Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

disegni plastiche prusa i3

Posted by alby199 
disegni plastiche prusa i3
September 30, 2014 04:45PM
Ciao ragazzi... Spero di essere nella sezione giusta...
Come da titolo mi servirebbero i disegni in 3d delle plastiche della prusa i3 in partolar modo i due supporti dell asse x... Ho già gli stl ma mi serve proprio il disegno perche devo fargli delle modifiche...
Va bene qualsiasi formato....
Grazie mille
Re: disegni plastiche prusa i3
September 30, 2014 05:07PM
guarda qui: [github.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: disegni plastiche prusa i3
September 30, 2014 06:38PM
io li ho trovato solo i file stl e gli scad( che non ho idea di cosa siano smiling smiley )
a me servirebbero i disegno in 3d....
dwg o sldprt o 3dm perche devo fare delle modifiche sul pezzo...

help..
smiling smiley

ciao e grazie
Re: disegni plastiche prusa i3
October 01, 2014 02:09AM
E li fai con Openscad appunto...
Di solito questi pezzi vengono disegnati con Scad perché sono parametrici, cioè sono fatti con numeri e misure reali, cioè se un foro ti serve da 10mm invece che da 8mm (per esempio vuoi utilizzare le barre da 10), basta cambiare il numero del foro da 8 a 10 e il pezzo viene ridisegnato.
Se invece preferisci altri programmi, allora li apri in Scad e lo esporti in DXF...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2014 02:12AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: disegni plastiche prusa i3
October 01, 2014 11:04AM
Se sono solo stl spesso non puoi farci nulla, nemmeno prendere le misure per ridisegnarlo(ho provato con solid edge st6 ed inventor 2014, devo provare con solidworks).



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
mic
Re: disegni plastiche prusa i3
October 01, 2014 02:00PM
Quote
campe89
Se sono solo stl spesso non puoi farci nulla, nemmeno prendere le misure per ridisegnarlo(ho provato con solid edge st6 ed inventor 2014, devo provare con solidworks).

prova con skecthup, per semplici modifiche va bene ( spesso però devi aggiustare il disegno)
Re: disegni plastiche prusa i3
October 01, 2014 04:38PM
Solidworks lo importa come solido ed estrapola anche alcune funzioni.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: disegni plastiche prusa i3
October 02, 2014 02:11AM
Quote
Nicola P
Solidworks lo importa come solido ed estrapola anche alcune funzioni.
interessante..



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: disegni plastiche prusa i3
January 24, 2016 06:13AM
Riesumo questa discussione perchè sono in possesso di tutti i file .scad (e riesco ad aprirli e modificarli con OpenScad) ma non riesco ad esportarli in .dxf. Con OpenScad non so dove mettere le mani, mentre con AutoCad li potrei modificare in meno di un ora, e ho bisogno di rifare tutti i fori di alcune plastiche, se non prorio tutto il pezzo, però senza avere le misure la vedo molto dura..quindi qualcuno che abbia i file in dxf (o dwg) o che comunque riesca a capire come esportarli da OpenScad (mi rilascia il seguente errore: "WARNING: Current top level object is not a 2D object. ") potrebbe aiutarmi?
Grazie grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: disegni plastiche prusa i3
January 24, 2016 08:22AM
Allora ...

I file stl sono difficilmente riconvertibili in file 3d utilizzabili sui vari programmi menzionati per un semplice motivo...
Se io faccio una sfera con un programma 3d tipo solidworks è una sfera rotonda.... la sfera del file stl e' formata da una serie piu o meno grande di triangoli.
quindi... ammettendo anche di poter riconvertire il file STL non otterremmo una di nuovo una sfera... ma un qualche cosa semi sferico composto da una infinita di piani che sarebbe quasi impossibile gestire con i programmi CAD 3d
Esistono programmi detti Reverse Enginering costosi, ma anche loro fanno un lavoro approssimativo, diciamo molto approssimativo.
Da parte mia la sola soluzione trovata è..
In caso di STL poco complessi... li trasformo in IGES o STEP per poi importarli in solidworks e cercare di riconvertirli.
Se sono STL complessi prima riduco il numero di triangoli che compongono l' STL poi lo trasformo lo importo in Solidworks e lo ricreo ricalcandolo..
Si riesce anche a trattarli come file DXF 3d ma.... spinning smiley sticking its tongue out vi assicuro che la cosa è molto ma molto piu complessa.... perchè il 3D DXF di un STL è una nuvola di punti...

Openscad evidentemente, visto l' errore, non è capace di creare un DXF 3 dimensioni.
Re: disegni plastiche prusa i3
January 24, 2016 08:58AM
Dariuzzo, mi sa che non hai ben capito, Alil ha i file .scad non .stl.
Non uso OpenSCAD ma da quel che so i .dxf sono file 2D e non 3D. L'ideale sarebbe esportarli in .stp però temo non si possa dai .scad.
Mi sa che ti conviene convertire gli .stl in .stp e aprirli con AutoCAD per prendere le misure oppure prenderle direttamente dagli .stl ma penso che serva un plugin per le importazioni.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: disegni plastiche prusa i3
January 24, 2016 11:08AM
Si infatti Dariuzzo, disegno da diversi anni e la teoria la conosco molto bene winking smiley Proprio così paso, da OpenScad non è possibile esportare in stp, mentre si, dxf è anche 3D (è il formato che uso per aprire i disegni fatti con autocad, in 3D, con SolidWorks per fare le analisi). Purtroppo so bene che lavorare con gli stl è una cosa mica banale e se posso evitare lo faccio molto volentieri winking smiley Aspetto ancora qualche giorno, poi eventualmente mi rassegno e apro tutto con Blender..con il quale però non ho un bel rapporto angry smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: disegni plastiche prusa i3
January 24, 2016 04:36PM
Io per misurare gli i pezzi da. STL uso NetFab Basic, può misurare distanze, angoli, archi e circonferenze.
Poi i pezzi li ridisegno in Inventor 2016 (per studenti)


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: disegni plastiche prusa i3
January 24, 2016 06:24PM
Si, ma se devo disegnare ogni singolo pezzo divento scemo..Invertor è di autodesk, ed è il fratello minore di autocad, il problema è che non voglio prendere le singole misure..ma non ho scelta mi sa..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
26@
Re: disegni plastiche prusa i3
January 26, 2016 05:25AM
Quote
alil2096
Riesumo questa discussione perchè sono in possesso di tutti i file .scad (e riesco ad aprirli e modificarli con OpenScad) ma non riesco ad esportarli in .dxf. Con OpenScad non so dove mettere le mani, mentre con AutoCad li potrei modificare in meno di un ora, e ho bisogno di rifare tutti i fori di alcune plastiche, se non prorio tutto il pezzo, però senza avere le misure la vedo molto dura..quindi qualcuno che abbia i file in dxf (o dwg) o che comunque riesca a capire come esportarli da OpenScad (mi rilascia il seguente errore: "WARNING: Current top level object is not a 2D object. ") potrebbe aiutarmi?
Grazie grinning smiley
io mi ridisegnai un po di tempo fa tutta la i3 rework con CATIA V5
se ti possono servire ti posso passare i file .CATPart
che si dovrebbero poter importare in autocad

i disegni sono questi per darti un idea
[www.youtube.com]


Prusa I3 rework , pla 1.75, j-head 0.3 (Marlin Slic3r RepetierHost)
web [sallyengineering.weebly.com]
[www.thingiverse.com]
Re: disegni plastiche prusa i3
January 26, 2016 08:40AM
Quote
alil2096
..Invertor è di autodesk, ed è il fratello minore di autocad...

Mi permetterei di dissentire... Inventor è, al massimo, il figlio pensato per il 3D parametrico-variazionale di AutoCAD, che invece nasce per il 2D e ha un 3D non parametrico e senza moltissime funzionalità...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: disegni plastiche prusa i3
January 27, 2016 05:26PM
solidworks con il plug-in 3dscan è in grado di analizzare un stl e riconvertirlo in superfici o solidi ( nella maggior parte dei casi con scarsi risultati)
Rhinoceros è il cad che gestisce meglio gli stl perchè consente di caricare mesh, tagliarle, aggiungere superfici, rifare le mesh e salvare di nuovo in stl.
In più c'è anche la versione di prova.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login