Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Porta Rotolo - voi cosa usate?

Posted by gppedag 
Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 01:01PM
Ciao a tutti,
ho notato negli ordini del filamento che ho fatto dai vari fornitori, che non esiste uno standard.
Ogni fornitore/produttore produce la bobina con un raggio diverso, alcuni per esempio, inviano il filamento senza il supporto in plastica.

Voi che soluzione avete trovato?

Grazie anticipatamente.


Prusa i3 frame Plexiglass - Arduino Mega 2560+ Ramps 1.4; A4988;
J-head All-metal 3mm 0.4; FW: Marlin; Repetier Host - Slic3r;
Attachments:
open | download - filament.jpg (65.7 KB)
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 01:47PM
io compro sempre dallo stesso fornitore, quindi non ho problemi di dimensione della bobina. Uso un rotolo in cartone bloccato ai lati da due pezzi di legno forati. è brutto, ma funziona e ci ho messo poco a farlo. Più avanti provvederò a stampare qualcosa di meglio.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 03:20PM
Non avendo ancora una stampante 3D io uso questo grinning smiley
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 04:02PM
Trovi risorse su Thingiverse , altrimenti basta che cerchi "bobina" o "rotolo" qui nel forum (ti ricordo la guida sulla ricerca nella sezione FAQ). Ci sono molte soluzioni, tante.

[www.thingiverse.com]


---- "Let me make my move" ----
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 05:01PM
per Davide:
il raggio è troppo piccolo, e va bene se non muovi la stampante!! smiling smiley

per Gordie:
Ho cercato già diversi progetti, più che altro ero curioso di sapere, nel caso di filamento senza rotolo, che soluzione avevate trovato.
Qualcosa di facile da montare e integrato sulla stampante.
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 05:39PM
mi sa che il filo senza bobina è difficile da usare... almeno per stampe lunghe. O lo giri manualmente sulla bobina oppure la vedo dura (ovviamente se non stai accanto alla stampante tendendotelo in mano per tutto il tempo).

qui trovi un "articolo" di Ivan sui portabobine: [www.ivanbortolin.it]

io lo compro sempre dallo stesso fornitore, ma se dovessi cambiarlo, cercherei sempre del filo in bobina.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2014 05:40PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 08, 2014 05:40PM
Ciao,
io uso un semplice tubo di plastica appoggiato sopra la stampante.
Quando mi arriva filameto sfuso, lo imbobino sulle bobine vuote che ho accumulato.
Se il filo è vecchio e rigido, ho costruito, in cartone, bobine con "tubo"interno maggiornato. Reimbobino e metto in forno a 55°C per un'ora.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 11, 2014 07:10PM
Io uso qualche lego technic, ho fatto un paio di "forchette" con in cima una matita a sezione tonda come asse.
Non ho ancora trovato pero' matite lunghe come due bobine smiling smiley

Scherzi a parte, mi preoccupano tutte le soluzioni "integrate" nel telaio della prusa, piu' o meno sopra e piu' o meno a sbalzo, l'impressione è che "amplifichino" le vibrazioni che la macchina di suo già ha...

Ultimamente sto facendo prove con materiali tipo flexpla, laybrick e wood, tutti a 1.75, quindi per me il passaggio al bowden è per il momento da escludere

ivan

p.s.

Edit: visto ora il post sulle oscillazioni del portabobine sul blog di Ivan Bortolin!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2014 07:13PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
September 12, 2014 04:31PM
Concordo al 100% con la guida di Ivan.
Empiricamente sono arrivato alle stesse conclusioni.
Ultimamente ho poi aggiunto tutto attorno un contenitore in plastica nera e opaca, quasi-ermetico ma con un buco che funge da guidafilo, con sali disidratanti e una piccola finestra+led interno per vederci dentro.
E con quello sto arrivando a fine bobine agevolmente, anche stampando saltuariamente e con poche facili operazioni per mettere in sicurezza la bobina quando non la uso.
Re: Porta Rotolo - voi cosa usate?
October 16, 2014 06:22PM
Ecco la casetta per la stampante... che era anche un modo per fare una prova di mix tra giunti PLA e legno
Con tetto portarotolo e parte bassa dove alloggerò l'elettronica.

Tuttavia è un po' bassa quindi la bobina non è proprio a "caduta", sta dietro al piano Y
Cambiero' i legni per avere una struttura piu' ampia e quindi una sorta di "box" che incorpori la meta' dietro della i3




Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login