Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quanto pesano le parti plastiche

Posted by lrusso 
Quanto pesano le parti plastiche
August 14, 2014 01:40PM
Salve,
mi sto avvicinando ora al mondo della stampa 3D e vorrei iniziare con l'assemblare la mia prima stampante.
Come modello ho scelto la Prusa i3 Rework ed ho da poco completato la lista della spesa e visto in giro i prezzi.
Prima di iniziare, avrei due domande (forse banali):
- Quanto pesano le parti in plastica realizzate in ABS
- Per le barre in acciaio vengono vendute già rettificate, o è un'operazione che devo far fare dopo l'acquisto?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Re: Quanto pesano le parti plastiche
August 14, 2014 02:40PM
benvenuto. Se non l'hai già fatto dovresti leggere le faq del forum.

nelle faq c'è una formula per calcolare quanti metri di filo ci sono in una bobina da 1kg, dove dovrebbe esserci il peso specifico del PLA. però non mi sembra ci fosse il peso specifico dell'ABS, ma non credo sia difficile trovarlo online e poi fare dei conti tra peso specifico e volume. A che ti serve sapere il peso delle componenti in plastica?

le barre si comprano già rettificate, non ho mai sentito di qualcuno che se le rettifica da solo (anche se verrà fuori che qualcuno l'ha fatto). Non saprei neanche come farlo!

Anzi, di solito si comprano già delle misure giuste per non doverle nemmeno tagliare.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/14/2014 02:42PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quanto pesano le parti plastiche
August 16, 2014 09:46AM
Salve,
per le barre sono riuscito a risolvere da un ferramenta. Le ho trovate da 1 metro, leggermente curva ad arco (tra tante, non ne ho trovata nessuna perfettamente dritta).
Per le plastiche, volevo sapere il peso per determinare quante se ne possono stampare da un rotolo di 1Kg. A montaggio riuscito, vorrei stamparmi subito le plastiche di riserva e ne dovrei stampare un'altra serie per un amico che ha deciso di seguirmi nell'impresa.
Grazie mille per l'aiuto
Re: Quanto pesano le parti plastiche
August 16, 2014 10:19AM
Quote
lrusso
Salve,
per le barre sono riuscito a risolvere da un ferramenta. Le ho trovate da 1 metro, leggermente curva ad arco (tra tante, non ne ho trovata nessuna perfettamente dritta).
Per le plastiche, volevo sapere il peso per determinare quante se ne possono stampare da un rotolo di 1Kg. A montaggio riuscito, vorrei stamparmi subito le plastiche di riserva e ne dovrei stampare un'altra serie per un amico che ha deciso di seguirmi nell'impresa.
Grazie mille per l'aiuto

Sei sicuro che fossero barre rettificate? mi sembra strano che siano incurvate.

Per le plastiche non so il peso, ma visto che comunque il primo set dovrai comprarlo pesalo quando ti arriva. E poi non pensare che appena montata avrai subito la qualità necessaria per stampare le plastiche, vedrai che un po di filo lo "sprecherai" per le tarature.

se importi un oggetto in repetier host, quando fai lo slicer ti dice quanto filo gli serve per quel pezzo, e poi basta fare il conto con la formula nelle faq.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2014 10:21AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Quanto pesano le parti plastiche
August 16, 2014 10:52AM
Sono le barre filettate ad essere leggermente curve.
Per quelle da 10, non credo ci siano problemi.
Ho paura per le filettate da 5 mm.
Spero che dopo il taglio la curvatura resti quasi inesistente e non faccia bloccare il movimento verticale.
Su 1 metro di lunghezza, la parte centrale devia di 1 o 2 mm
Re: Quanto pesano le parti plastiche
August 18, 2014 11:45AM
Non la fa bloccare... ma vedrai che belle ondine...
come ti ha già detto bilanciamist, leggi le faq e documentati bene prima di proseguire con gli acquisti, o i prossi mesi li passi a capire perchè stampa male.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Quanto pesano le parti plastiche
August 29, 2014 10:52AM
io mi sono fatto un foglio di calcolo su google drive, dove calcola volume, peso, e costo del pezzo; se interessa lo metto pubblico.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login