Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scanner 3D Sense - Test, opinioni, considerazioni - Nuova discussione

Posted by Gordie 
Scanner 3D Sense - Test, opinioni, considerazioni - Nuova discussione
May 13, 2014 08:57AM
Discussione su Scanner 3D Sense

Quote
stefano May 07, 2014 01:51PM
Buongiorno,
Sono di nuovo qui.
Vi comunico che ho comprato lo scanner 3d sense e lo stò testando con un pc intel core i3, 4gb di ram e scheda video integrata nel processore.
Pensavo non girasse affatto invece funziona bene e riesco ad arrivare a 12/13 frame al secondo.

Sono molto contento dello scanner, ottimo prodotto, considerando il costo, rispetto agli attuali semi professionali che superano i 2000€

Stefano

Quote
immaginaecrea May 07, 2014 02:01PM
12/13 frame al secondo..... in bassa risoluzione...... che già è bassa quando è "alta".......

Quote
stefano May 07, 2014 02:22PM
Ciao.
No in alta risoluzione, almeno così è impostato di default il programma nel menù settings.
Conosci un altro modo per verificare la risoluzione ?

Quote
immaginaecrea May 07, 2014 03:14PM
anche " a colori"?

perchè fa fatica il mio i7 con 8 Gb ad arrivare a quei frame alla massima risoluzione e a colori.... da li il dubbio....

Quote
stefano May 07, 2014 03:24PM
No effettivamente a colori scende fino a 7 frame mo non avendo la necessità di scansionare a colori non ci ho fatto molto caso.
Anche perchè a colori non si capisce bene se l'oggetto è tutto chiuso oppure no.

Tu hai dei consigli per ottenere migliori risultati ? tipo base di un certo colore o modalità di scansione a mano o con un'automazione.

Quote
immaginaecrea May 07, 2014 05:50PM
spazio.... tanto tanto spazio vuoto attorno alla parte da scansionare, sinceramente è l'unico modo che mi ha permesso fino ad ora di portare a termine delle scansioni, altrimenti il software aggancia troppi particolari (e li vedrai crollare i frame fino ai limiti minimi, come detto con un I7 anche 6 Frame Sec.).

No luce solare... è il diavolo perchè usando un proiettore ad infrarossi tutto ciò che è "solare" l'acceca.

Poi fai delle prove pure tu perchè io a parte il Robot and Maker e poche prove serali in casa non riuscite non è che l'ho proprio usato usato... sentiamo anche Enrico se ha svolto qualche prova.

Quote
stefano May 08, 2014 04:38PM
Eccoci...
Ho fatto alcuni test.

Oggetto scansionato:
- Statuetta in legno
- 20 cm altezza
- 20 cm larghezza
- 5 cm profondità

1) test scansione manuale su tavolo di legno e luce diffusa
- La scansione non è stato possibile finirla perchè lo scanner ha perso il focus sull'oggetto a metà scansione

2) test scansione manuale su depron bianco 50cm x 50cm e luce diffusa
- La scansione è terminata correttamente e lo scanner ha registrato unicamente l'oggetto senza registrare altre parti attorno come se fosse in sospensione.

3) test scansione con scanner su cavalletto quindi fermo ad una certa altezza e oggetto posizionato su depron bianco 50cm x 50cm con sotto un supporto girevole e luce diffusa.
- La scansione è terminata correttamente e lo scanner ha registrato unicamente l'oggetto senza registrare altre parti attorno come se fosse in sospensione.
- La risoluzione dell'oggetto e buona e stampabile.

Conclusione secondo me:
- La scansione di un oggetto piccolo o di uno grande conviene farla con scanner fermo su cavalletto e sistema girevole per l'oggetto (Per una persona va bene una sedia girevole).
Il risultato è decisamente migliore

Spero di esservi stato utile.

Stefano

Quote
immaginaecrea May 08, 2014 04:54PM
pubblica la scansione e una foto dell'oggetto così valutiamo insieme "la risoluzione buona" dell'oggetto da 20 Cm.... a me con una venere di milo alta più di 20 Cm. è venuta una vera fetecchia anche utilizzando una piattaforma rotante... poi può darsi che i parametri con i quali valutiamo "la risoluzione" non siano gli stessi.

Grazie dei consigli tratti dalle tue prove, è proprio l'isolamento dall'ambiente circostante che permette di portare a termine la scansione.

Quote
stefano May 08, 2014 05:28PM
Ecco la sequenza. Vedere allegato testScansione.jpg

Naturalmente i dettagli tipo dita dei piedi avevano un rilievo bassissimo e molto scuri quindi lo scanner non li ha presi ma per il resto sono soddisfatto.

Quote
immaginaecrea May 08, 2014 07:00PM
non è tanto lo scuro... è la risoluzione dello scanner che ti ha perso tutti i dettagli... e mica pochi... poi... contento tu..... io lo uso solo per scansioni di persone al momento.... non ci trovo altra collocazione.... ma l'ho detto che l'ho usato pochissimo ad ora.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2014 08:59AM by Gordie.
Attachments:
open | download - testScansione.jpg (132.1 KB)
Re: Scanner 3D Sense - Test, opinioni, considerazioni - Nuova discussione
July 15, 2014 03:36PM
ciao Stefano
anch'io vorrei comprare il 3d sense ma non lo trovo
tu dove lo hai preso?
Re: Scanner 3D Sense - Test, opinioni, considerazioni - Nuova discussione
August 05, 2014 03:55PM
Ho il 3D Sense, ma devo dire che mi sarebbe convenuto comprare il software per il Kinect. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più ...
Per quanto riguarda i frame, io supero i 30 sarà per il quantitativo di RAM e per le schede video in cross-fire.
Cmq ci vuole spazio, per potersi anche muovere se nn si può adottare una soluzione con piattaforma rotante e sistema meccanizzato che alza ed abbassa lo scanner. Devo ancora testarlo per bene con il tablet, ma sembra girare abbastanza bene anche su quello, certo c'è un calo di fps, ma è accettabile arrivo attorno ai 17 sparato a manetta! grinning smiley
Attachments:
open | download - bandicam 2014-08-05 21-52-17-785.jpg (86.8 KB)
open | download - bandicam 2014-08-05 21-52-56-215.jpg (90.3 KB)
open | download - bandicam 2014-08-05 21-53-06-811.jpg (107.5 KB)
open | download - bandicam 2014-08-05 21-53-10-011.jpg (82.1 KB)
open | download - bandicam 2014-08-05 21-52-49-746.jpg (102.9 KB)
Re: Scanner 3D Sense - Test, opinioni, considerazioni - Nuova discussione
August 05, 2014 06:18PM
io l'avevo detto che non è molto superiore al kinect..... anzi.... dipende dal software visto che hanno le stesse risoluzioni hw....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login