Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disegnare con un pennarello

Posted by f1363216 
Disegnare con un pennarello
May 02, 2014 10:45AM
Mi spiegate come fare dei disegni su carta attaccando un pennarello al posto dell'estrusore?
Ho fatto delle prove e finora l'unico modo in cui sono riuscito a fare qualcosa è fare un disegno con inkscape, esportarlo nel formato di openscad, aprirlo con openscad, compilaro ed esportarlo in stl, aprirlo con cura e generare il gcode... un procedimento un po' macchinoso e che non è il massimo perchè viene comunque un oggetto con un'altezza, quindi devo fermare a mano il disegno quando finisce il primo layer.
Non c'è un modo più semplice per disegnare delle scritte (sia solo i bordi delle lettere che colorando anche l'interno) ?
Sarebbe bello poi anche riuscire a disegnare delle immagini invece che semplici scritte (ovviamente con un singolo colore).
Finora ho provato con inkscape non perchè lo so usare, ma perchè abbastanza famoso, mi andrebbe bene qualunque programma che funzioni con linux.
Re: Disegnare con un pennarello
May 02, 2014 11:29AM
per inkscape esiste un plug in che esporta in gcode: unicorn inkscape gcode
da quello che ho potuto vedere, ma non provare, si può disegnare anche in più colori, dividendo i colori su layer differenti.
Re: Disegnare con un pennarello
May 05, 2014 09:47AM
grazie, sono riuscito.
però questo plugin genera gcode partendo dal centro del disegno e usando anche coordinate negative, quindi ho provato a traslare tutto con questo tool e ha funzionato:
[www.unfocusedbrain.com]

c'è un modo per fare anche un disegno o delle scritte colorate all'interno e non solo i bordi?
Re: Disegnare con un pennarello
May 05, 2014 09:52AM
Quote
f1363216
grazie, sono riuscito.
però questo plugin genera gcode partendo dal centro del disegno e usando anche coordinate negative, quindi ho provato a traslare tutto con questo tool e ha funzionato:
[www.unfocusedbrain.com]

c'è un modo per fare anche un disegno o delle scritte colorate all'interno e non solo i bordi?

Grazie per il tool, non lo conoscevo.
In quanto a riempire le forme, non saprei magari un settaggio di Inkscape, ma io non lo conosco.
Re: Disegnare con un pennarello
May 14, 2014 05:34PM
Prenditi un robot come ha fatto questo smiling smiley

I quadri di UR10
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login