Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Una nuova tecnica per stampare a colori.

Posted by Gordie 
Una nuova tecnica per stampare a colori.
April 28, 2014 01:50PM
Ecco qui un nuovo metodo di stampa a colori.

Alla fine è la trasformazione dell'idea della stampa 3D tramite slice di carta + testina a getto d'inchiostro. In questo caso si stampa in bianco e si colora coi pennarelli, molto particolare ed interessante. Chissà i futuri sviluppi... spinning smiley sticking its tongue out


---- "Let me make my move" ----
Re: Una nuova tecnica per stampare a colori.
April 28, 2014 04:08PM
Interessante,.. anche se lo scoglio da superare è come far gestire tutto dal software...speriamo nell'Open smiling smiley grazie per la condivisione...
Re: Una nuova tecnica per stampare a colori.
April 28, 2014 04:28PM
Bhe, sembrerebbe che qualcosa si muova......
Sembra che le grandi case produttrici di software per foto-ritocco stanno implementando la funzione "stampa 3D" nei loro programmi, ovviamente a colori....

Link

Penso che, tra breve, anche programmi open-source implementeranno tale funzione....

P.s.

Mai sentito parlare di Spectrom??? grinning smiley

Spectrom

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2014 04:38PM by Alex9000.
Re: Una nuova tecnica per stampare a colori.
April 28, 2014 05:21PM
Wow, fra un po sostituiranno i pennarelli con la testina di una stampante normale....


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Una nuova tecnica per stampare a colori.
May 08, 2014 10:29AM
Mah, a me sembra che concettualmente sia un po' una cavolata...
Ok, è possibile colorare il pezzo e anche la gestione del gcode non è banale e funziona.
Ma non mi sembra una gran cosa come concetto, tanto valeva passare il pezzo ad una cnc con un pennarello al posto della fresa (6 assi, che non devono spingere forte quindi leggeri e veloci).

Una idea più adatta ad una vera stampa in 3d a colori sarebbe quella di usare dei pennarelli che colorano un filamento neutro prima che entri nella camera calda di fusione! Oppure appena uscito, fare altre tot passate ogni layer mi sembra una cosa decisamente lunga.
Si, di svantaggi ce ne sarebbero molti, tipo la precisione della colorazione visto che poi si fonde, ma la stampa non richiederebbe più tempo e già così non è che siano proprio brevi.

Boh, l'idea è carina, ma non mi sembra sia la strada migliore per avere stampe colorate...
Re: Una nuova tecnica per stampare a colori.
May 08, 2014 10:54AM
Quote
Day_sleeper
Mah, a me sembra che concettualmente sia un po' una cavolata...
Ok, è possibile colorare il pezzo e anche la gestione del gcode non è banale e funziona.
Ma non mi sembra una gran cosa come concetto, tanto valeva passare il pezzo ad una cnc con un pennarello al posto della fresa (6 assi, che non devono spingere forte quindi leggeri e veloci).

Una idea più adatta ad una vera stampa in 3d a colori sarebbe quella di usare dei pennarelli che colorano un filamento neutro prima che entri nella camera calda di fusione! Oppure appena uscito, fare altre tot passate ogni layer mi sembra una cosa decisamente lunga.
Si, di svantaggi ce ne sarebbero molti, tipo la precisione della colorazione visto che poi si fonde, ma la stampa non richiederebbe più tempo e già così non è che siano proprio brevi.

Boh, l'idea è carina, ma non mi sembra sia la strada migliore per avere stampe colorate...

Concordo. Sicuramente le abilità che hanno acquisito per fare quel tipo di controllo torneranno utili in sviluppi futuri; pensare in modo differente fa sempre bene!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login