Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E se cominciassi con una Smartrap?

Posted by trezi 
E se cominciassi con una Smartrap?
April 17, 2014 04:25PM
Salve a tutti!

Dopo un paio d'anni di titubanze mi sono finalmente deciso ad addentrarmi nel mondo della stampa 3d! Mi sono documentato e stavo in questi giorni organizzando i vari acquisti per cominciare la costruzione di una prusa i3 boxed quando ho notato questo nuovo giocattolino chiamato smartrap!
Cosa ne pensate? Ovviamente non sarebbe una versione "definitiva" della mia stampante, anche perchè vorrei usarla anche come pantografo, ma più una buona palestra che mi permetta di stampare le parti per un altro progetto più solido e riciclare i materiali (elettronica, motori, hotend)
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 17, 2014 05:24PM
ciao,
non so come sia, alla fine, ma è simpatica.
qui un po' di appunti [www.thingiverse.com]

Io comunque ti consiglierei una i3 per iniziare è più documentata e più facile da calibrare


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 17, 2014 06:55PM
Ciao,
non pensavo esistesse una stampante così 'magra', mi sa che proverò a guardare qualcosa di più a riguardo. Per il tuo caso, se è la tua prima stampante, partire già da questa penso sia un azzardo anche perchè non è molto documentata (come ti ha già detto Enrico) e rischi di non trovare nemmeno gente in grado di aiutarti in caso di problemi. Discorso diverso per la I3 dove già su questo forum puoi trovare di tutto... Stl per migliorarla, consigli e problematiche varie risolte...
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 18, 2014 06:24AM
Vi ringrazio per i consigli!

Effettivamente la Smartrap è un progetto molto nuovo e quindi meno collaudato, ma a leggere la sezione dedicata qui sul forum sembra in costante crescita ed il kit completo a meno di 300€ mi alletta parecchio!
Per quanto riguarda la prusa il problema è opposto, c'è talmente tanto materiale e talmente tante versioni che faccio una confusione pazzesca!!! Per questo anche ero attratto da questa smartrap, la possibilità di seguire l'evoluzione passo passo in prima persona mi alletta parecchio!
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 18, 2014 07:40AM
Si bhè sicuramente la componentistica è ridotta quindi anche la spesa finale... bhè altro non ti saprei dire se non in bocca al lupo per la costruzione ...poi aspettiamo tue recensioni e impressioni di com'è questa macchina smiling smiley per la I3 è vero ci sono un sacco di versioni diverse ma diciamo che la base della stampante è uguale quasi per tutte poi sei tu a modificare le varie parti...con la SmartTrap molte modifiche non le puoi fare...come doppio estrusore (a meno che fai sistema bowden)...
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 18, 2014 01:20PM
Io ho scelto la smartrap come prima stamapante 3d, sono ancora in attesa della spedizione, ma già ti posso dire delle cose su questo progetto:

Se padroneggi il francese su questo sito hai 49 pagine di commenti.
Che tu scriva in fancese o in inglese Serge ti risponde praticamnte a tutte le ore del giorno, tutti i giorni. Qualsiasi problema è disponibile ad aiutarti e a far evolvere il progetto.

Ti ricordo che per il progetto attuale della smartrap è prevista la sola estrusione di PLA da 1.75.
(ABS - Serge ha previsto di renderla compatibile con hotbed mk2, non so se ha già modificato i pezzi o li renderà disponibile a breve)

Io ho posto la mia fiducia su questo progetto... semplice ma funzionale.
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 19, 2014 05:46AM
Alla fine ho deciso di andare su questa smartrap, ho scritto una mail a Sarge e mi ha risposto in meno di 12 ore! Quello che mi ha convinto è stato un piccolo ragionamento sul costo della componentistica, un kit per la prusa costa 450€ circa, se la smartrap non mi convince con 150€ prendo tranquillamente il materiale che manca per fare una prusa, quindi il rischio economico è zero.

Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli!

@dallatower appena arriva apriamo una discussione a riguardo e ci aiutiamo a vicenda nella calibrazione!
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 19, 2014 05:13PM
ciao,

ho seguito l'evoluzione da quando è uscita, molto carina, simpatica... facci sapere... .-)))
Re: E se cominciassi con una Smartrap?
April 20, 2014 04:40AM
Molto essenziale ma interessante direi.
Sicuro valutare il numero di utilizzatori attuali e l'attività di supporto via forum o altro ad essi connessa.
Un dubbio che mi sorge è legato alle flessioni.
Con i motori al centro fissi e le barre scorrevoli, potrebbero esserci flessioni sugli assi x e y quando mossi verso min/max.
Specie se usi cuscinetti lineari economici che hanno del gioco.
Inoltre un'alta velocità sulla y con un blocco estrusore pesante (non bowden?) potrebbe portare a (micro?) oscillazioni sulla struttura verticale.
Ma probabilmente con i cuscinetti lineari sufficientemente distantanziati tutto questo non accade o è trascurabile.


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login