Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sharebot vs Altre

Posted by Ch4OSm4n 
Sharebot vs Altre
April 05, 2014 05:33AM
Ciao ragazzi, è da pochissimo mi sto avvicinando alle stampanti 3D.
Ho in mente di costruire una prusa i3, ma dovrei comprarne anche una già pronta.
Rispetto (al di là del prezzo evidente) a modelli come questo [www.sharebot.it], ci sono importanti differenze?
La bontà di una stampante 3D da quali parametri è garantita? Risoluzione? E se si, mi date dei valori di riferimento?

Grazie mille!
Re: Sharebot vs Altre
April 05, 2014 02:15PM
Ciao
ti rispondo io che ho avuto modo di concentrarmi sulla i3: visti gli ultimi risultati di stampa della sharebot e delle meglio settate i3 direi che la differenza in termini di esito di stampa è quasi trascurabile, seppur a favore di sharebot. La differenza forse maggiore sta nel fatto che la i3 per raggiungere certi risultati devi riuscire a settarla al meglio, e comunque è un po limitata nella velocità di stampa, ma questo giustifica il prezzo praticamente smezzato.
La risoluzione in se non è sintomo di buon esiti di stampa perche se voglio la i3 la setto a 0.05 e stampo, ma il risultato non è così scontato, quindi quelli che ti vendono una stampante per risoluzioni molto alte dicono tutto e niente.
Se proprio devi decidere per una stampante pronta all'uso e facile da usare ti direi di stare su marchi che abbinano alla stampa il sw dedicato,se no i risultati dipendono molto da te, se sai settare la stampante.
In sostanza se vuoi risparmiare ti fai una i3 che ti regalerà belle soddisfazione, se non hai capacità manuali spendi di più e prenditela pronta, se non vuoi faticare con le impostazioni spendi ancora di più e cerca quelle con sw proprietario tipo Ultimaker o Mekerbot.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Sharebot vs Altre
April 05, 2014 02:47PM
Quote
Nicola P
Ciao
ti rispondo io che ho avuto modo di concentrarmi sulla i3: visti gli ultimi risultati di stampa della sharebot e delle meglio settate i3 direi che la differenza in termini di esito di stampa è quasi trascurabile, seppur a favore di sharebot. La differenza forse maggiore sta nel fatto che la i3 per raggiungere certi risultati devi riuscire a settarla al meglio, e comunque è un po limitata nella velocità di stampa, ma questo giustifica il prezzo praticamente smezzato.
La risoluzione in se non è sintomo di buon esiti di stampa perche se voglio la i3 la setto a 0.05 e stampo, ma il risultato non è così scontato, quindi quelli che ti vendono una stampante per risoluzioni molto alte dicono tutto e niente.
Se proprio devi decidere per una stampante pronta all'uso e facile da usare ti direi di stare su marchi che abbinano alla stampa il sw dedicato,se no i risultati dipendono molto da te, se sai settare la stampante.
In sostanza se vuoi risparmiare ti fai una i3 che ti regalerà belle soddisfazione, se non hai capacità manuali spendi di più e prenditela pronta, se non vuoi faticare con le impostazioni spendi ancora di più e cerca quelle con sw proprietario tipo Ultimaker o Mekerbot.
A presto
Ciao Nicola, innanzitutto grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo.
Si avevo intenzione di costruirne una per capire e conoscere meglio una stampante 3d, mentre ne avevo bisogno di una già pronta per l'azienda di mio padre.
Potresti dirmi per favore i parametri da valutare nella scelta di una stampante 3d? Quelli sulla carta, perchè poi mi informerei bene su quanto la realtà rispecchi poi i dati. Quindi avendo in mano delle schede tecniche, quali parametri devo considerare per fare una comparazione? Potrei darmi anche dei valori di riferimento? Grazie mille smiling smiley
Re: Sharebot vs Altre
April 05, 2014 05:21PM
guarda provo a risponderti pure io ... pur essendo poco che stampo circa 7/10 giorni che riesco a salvare il 90% dei pezzi che dirti, se ti piace smanettare e spendere poco la i3 resta la base con tutti i suoi limiti io ho gia una versione modificata r2 e quanto meno il frame e stabile i problemi poi ci sono comunque altrove.... se ti accontenti di smadonnare 1 po a capire come stampare specie se hai necessita di stampare abs è più difficile all inizio perché ci sono più variabili da considerare... la i3 e perfetta basta andare piano se a te interessa la qualità e non vedere i layer molto evidenti,
se vuoi un prodotto superiori ci sono comunque anche altre stampanti in kit ovviamente si sale di prezzo....
Venendo invece alla stampante per azienda direi che molto dipende da quello che ci devono fare, da quanto viene usata , e da quello che si vuole ottenere, perché puo andare bene una i3 come una sharebot ultimaker o ancora più su di qualità in genere più spendi e più ottieni qualcosa
Re: Sharebot vs Altre
April 05, 2014 05:26PM
Bene quindi la scelta di smanettare un pò con la i3 e invece prendere un kit per mio padre è ottima. Vi ringrazio.
Riguardo la seconda domanda invece?
Potresti dirmi per favore i parametri da valutare nella scelta di una stampante 3d? Quelli sulla carta, perchè poi mi informerei bene su quanto la realtà rispecchi poi i dati. Quindi avendo in mano delle schede tecniche, quali parametri devo considerare per fare una comparazione? Potrei darmi anche dei valori di riferimento?
Grazie smiling smiley
Re: Sharebot vs Altre
April 05, 2014 05:42PM
partendo che il 90% delle stampanti in kit hanno la stessa eletronica o molto simile e stampano tutti coi medesemi programmi , la differenza la fa 1 rigitità assi e struttura 2 estrusore
io delle più conosciute di direi in kit elenco per prezzo
i3
ultimaker
sharebot
3ntr
cene sono sicuramente altre ma queste le conosco o meglio mi sono documentato 1 poco
se ti va di smanettare a costruirla da 0 [reprap.org] quella a me piace assai ma ti devi arrangiare a comprare i pezzi da te in quanto non vendono un kit
Re: Sharebot vs Altre
April 08, 2014 02:21AM
Be anche la 3drag di Futura elettronica sia montata che in Kit non va male
Re: Sharebot vs Altre
April 18, 2014 08:21AM
Se vuoi vedere altri modelli c'è questa sorta di guida che è più una lista parziale di stampanti 3d attualmente sul mercato: LINK
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login