Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Robot&Maker Opinions and more...

Posted by lukezab 
Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 08:42AM
Buongiorno a Tutti,

intanto una premessa è d'obbligo: io l'ho vista così nel poco tempo che ho potuto, ovvero questa è solo una opinione personale e non rappresenta altre persone.

Detto questo, partiamo ovviamente dal Top di Gamma (poi capirete il perchè): Immagina&Crea di Davide e consorte, persone affabilissime, disponibili, gentili, con le loro tre stampanti hanno dimostrato ai più che essere belli e fighi non vuol dire essere professionali e conoscere il tutto.
Stampate a due colori continue (pareva il forno delle pizze 24h), scansioni 3D reali (e non messo lì lo scanner per mostarlo), sempre tanta gente, peccato di non aver approfondito alcuni aspetti a causa del tempo e della massa di gente, ma alcune idee sono state buttate e speriamo possano essere sviluppate.

WASP: due macchine PowerWASP e, un personale sogno a livello macchina, la DeltaWASP. Delle due PowerWasp non posso dire molto, ho seguito una stampa ma non era delle migliori e una sembrava avere parecchi problemi con il materiale o di allineamento, di sicuro non avevano fatto in tempo a prepararsi, mentre la DeltaWASP stampava e pure bene, alcune soluzioni tecniche non condivise, ma bella.

RS components: stranamente non ho visto la Ormerod, ma c'era una CubexDuo, tra le più belle a livello estetico e di qualità, doppio estrusore, auto level, sistema triangolare asse Z, etc etc... non l'ho vista in azione di stampa, a parte qualche movimento, mah...

Makerbot: belle son belle, ma non mi hanno entusiasmato a livello di stampa, invece lo scanner 3D era stupendo...ma il costo non è stupendo.

Sharebot: c'erano le due versionei (new e old), con doppio estrusore, peccato che la doppia stampa non l'ho vista, alcune soluzioni tecniche (il movimento dell'asse X) non mi è piaciuto, forse non era calibrato bene perchè le cinghie slittavano avanti e indietro ed mi sembravano troppo lasche, inoltre il doppio estrusore potrebbe avere qualche problema visto che sono molto vicini e su stampe grandi il rischio di toccare e andare fuori asse non è remoto, poi sono impressioni.
La Kiwi3D con il plexiglass verde/giallo era moooolto carina, piccola, compatta, un anedotto: arrivo e gli chiedo "bella, quanto costa?", il tipo "999€ diciamo 1000€, con alcune ore di corso etc etc...", intanto che parlava il filo si era spezzato e non stampava niente, il tipo si accorge e mi fa "scusa è finito il filo..", con la bobina piena, sarà!, prende il filo e mentre lo posiziona e si sente un beep e sul display "FILO ASSENTE", ah però se ne accorta ora la macchina... Però bella.

Di altri non ne parlo, ma non ho avuto una buona impressione dai più, riguardo alle risposte che mi sono state date.

Una cosa che ho notato....... SOLO UNA PRUSA I3!!! (quella di Davide), il resto quelle conosciute dai più e quelle più pubblicizzate, nulla da dire, ma così la gente si spaventa, se gli sparano dai 1000€, fino ad arrivare ai 2900€... ti credo che l'utente anche se interessato và a comprarsi il quadricopter e gli elicotteri radiocomandati (che li useranno una volta se va bene).

Fuori tema: Museo del Computer, per chi è appassionato rappresenta un punto fermo, e uno dei pochi che rappresenta l'Italia nel panorama retropc.
Retrocomputer vari: Zx Spectrum, Spectravideo, Amiga, Commodore... e una sezione dedicata ai vecchi robot, compresa una Sinclair C5 perfettamente funzionante.

Mi scuso ma non mi ricordo chi fossero (l'età che avanza), la scuola con i due robot ballerini che sono arrivati l'anno scorso in finale alla fiera robotica di Hannover, bravi.

Per chi c'era è non se ne fosse accorto c'era uno stand con due coppie anziane e due computer del 1965: Olivetti Programma 101, il primo desktop PC del mondo, con una caratteristica particolare: la memoria RAM a linea di ritardo magnetostrittiva, il bisbisbisnonno delle memorie ram, di ben 240bites. Le due persone, assieme al signor Perotto (r.i.p.), sono stati i pionieri del moderno pc che oggi conosciamo, cioè ragazzi stiamo parlando dell'eccellenza Made in Italy, quando la P101 usci HP e IBM se la fecero sotto direttamente nelle mutande...:-)))
Per chi vuole godersi un documentario assolutamente fantastico,e capire il mondo del pc odierno:
[www.youtube.com]

Non parliamo poi dei mitici Rockets cover, bravissimi:
[www.youtube.com]

Ricordo: opinioni personali quindi non saltatemi addosso con critiche o altro, Grazie.:-)

LukeZab
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 09:26AM
Grazie, per queste prime info!!!
Sono contento, anche se non lo conosco di persona, per il buona impressione fatta da Immagine&Crea...
Me lo aspettavo un risultato cosi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 01:37PM
Quote
lukezab
Una cosa che ho notato....... SOLO UNA PRUSA I3!!! (
E' presto detto: è poco interessante per la vendita, troppo diffusa e inflazionata, troppo facile trovare il materiale per farsela e nel compenso troppo costosa in termini di materiali per costruirla: poche le reprap e con prezzi alti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 02:00PM
Bhe, io ho notato la Totale assenza di esposizione e vendita di materiale per uso Makers....
Mi spiego...

Come esposizione niente da dire.... ma se qualcuno pensava di andare in Fiera a Milano per poter comperare, che sò, barre cementate, fine corsa ottici, cuscinetti cinesi e non, cinghie T2, T2,5, T5 o frame, bhe ha pensato male.
In quasi tutti gli stand potevi ordinare stampanti belle e pronte, ideate da ditte specializzate, montate e finite.... come in un negozio... te le comperi, te le porti a casa e ci stampi.

Fine!

In pratica più che Robot & Makers... dovevano chiamarla Robot & Shopping....

Se non era per Immagina & Crea con le sue stampanti e il suo Flusso Canalizzatore..... (che non ha nemmeno pubblicizzato.... drinking smiley )....
o per Enrico Da Re con il suo Estrusore a Vite (che invece ha pubblicizzato con un poster formato gigante grinning smiley )
o DIYRepRap che vendeva prodotti mirati per RepRap.... di stand per Makers non ne ho visti.

Cioè, io, da una fiera del genere, mi aspettavo di vedere idee e creazioni alternative o innovative..... anche stravaganti....
mi aspettavo di vedere gente con le @@ che mostravano i propri capolavori.... le proprie modifiche.... e mi aspettavo anche di trovare stand specializzati in vendita minuterie nonchè elettronica specializzata per robotica.

Invece non sono stato capace di trovare nemmeno dei volgarissimi connettori Dupont....

Vabbhe, meno male che esiste internet.... perchè se qualcuno aspetta una fiera per fare acquisti, bhe, la vedo molto dura terminare qualche progetto, robot o stampante che sia.
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 03:24PM
Condivido il pensiero di Alex...in tutta la fiera ho trovato solo 2 ventoline e un pacchetto di termorestringenti...smiling smiley presi tanto per non tornare a mani vuote...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2014 03:25PM by bertnick.
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 04:50PM
Pienamente d'accordo con alex: oltre a venire per conoscervi, mi ero trattenuto dal comprare quello che mi serviva perché ero sicuro di trovarlo li...invece niente, tante makerbot e simili e poche novità per chi è già un po informato ( escluso lo stand di IeC ovviamente)
Ero certo di uscire stracarico di materiale e nuovi spunti, invece, tranne IeC ed Enrico, il resto non mi ha entusiasmato molto.

PS: Davide: mi piace l'idea di una stampante fatta con comunissimi profilati quadrati ( la scopiazzero)
Enrico: il tuo estrusore mi ha affascinato dalla prima volta che l'hai presentato, devo farmi una nuova stampante per montarcelo...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2014 04:56PM by bonjolo.
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 05:13PM
Condivido pienamente il pensiero di tutti.
Per fortuna che c'era lo stand di immaginaecrea e la DeltaWasp e i partecipanti del forum, altrimenti...il biglietto d'ingresso era proprio sprecato..

Comunque, da affezionato frequentatore di RADIANT..devo dire che l'affluenza, questa volta, era meno della meta'..e anche gli espositori erano molti meno..
Proprio strano... ci sono delle edizioni dove non riesci a vedere cosa c'e' sui banchi espositivi.

Poi..bisogna vedere se c'e' quello che cerchi..perche' ormai costa meno comprare su internet piuttosto che andare in fiera.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 05:32PM
Bhe, tutto è relativo....

Se in fiera ci vai, per esempio, a ridosso del Natale è logico che avrai un affluenza maggiore.
Ma anche qui, la cosa è relativa....

Per citare Paglioncelli di Ballarò:
"una maggiore affluenza alle urne implica un aumento dei votanti, non dei voti....".

Questo per dire che non è l'affluenza della gente alla fiera che ne comporta il successo.
Difatti ho visto pochissima gente comperare qualcosa nel reparto Robot & Maker
Molti più acquisti nel reparto Radiant (quadricotteri a parte).

Io, per esempio, ho acquistato un bel Acer Aspire One D257 con Motherboard rotta, senza HD e senza memorie per la modica cifra di 30€.
A me, però, servivano i ricambi per il mio Acer Aspire One D257, e cioè lo schermo lcd e la tastiera.
Quindi,a conti fatti, con 30€ ho comperato uno schermo lcd e una tastiera funzionante.... e come bonus ho trovato anche il modulo bluetooth montato a bordo.
Poi ho acquistato un alimentatore per la mia stampante 3D 12V. 30A. a 15€ (ne voleva 25, ma ho tirato un pochino e alla fine ha ceduto).

Quindi, tutto sommato, il prezzo del biglietto l'ho recuperato.
Certo avrei voluto comperare anche:
La pasta termica adesiva per i dissipatori dei driver.....
I giunti da 5mm. a 8mm. per l'asse Z....
Le cinghie con relative puleggie.....
Un bel monitor LCD con lettore SD da abbinare alla RAMPS....

Ma, come dicevo prima, per questi articoli bisogna affidarsi a internet, perchè alla fiera nemmeno l'ombra.
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 06:13PM
Ciao,
in primis ringrazio Davide e Daniela. Senza di loro, in questa occasione, non avremmo avuto modo di incontrarci.
E' stato splendido sentire un forum vivo.
Bello vedere anche il flusso canalizzatore in funzione. Adesso sarebbe necessario uno sviluppo software condivisio tra le 2 soluzioni attualmente disponibili per l'implementazione in Slic3r 3 Cura.

E' stato interessante analizzare dal vivo le soluzioni adottate dalle varie stampanti e mi sono fatto una bella galleria fotografica ad uso ispirazione.
Forse ve lo siete perso, ma c'era uno stamd di ragazzi giovani, con tre i3, una i2 montata all'inteno di un box e 2 wallacw, derivate da printrbot (che mi sto stampando)

anche io cercavo i Dupont e ventoline tangenziali, ma ho comprato solo jack per arduino, resistenze per hotend e una valigetta per girae con stampe di esempio.
Grazie a tutti.

Allego un po' di foto


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140329_120740.jpg (181.6 KB)
open | download - IMG_20140329_171059.jpg (211.6 KB)
open | download - IMG_20140329_161259.jpg (138.6 KB)
open | download - IMG_20140329_161714.jpg (205.4 KB)
open | download - IMG_20140329_111043.jpg (186 KB)
open | download - IMG_20140329_111105.jpg (231.8 KB)
open | download - IMG_20140329_161042.jpg (173.4 KB)
open | download - Senza titolo-1.jpg (113.8 KB)
open | download - IMG_20140329_161806.jpg (156.9 KB)
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 30, 2014 06:56PM
Anche la parte Radiant non era se andiamo a vedere eccezionale, molti banchi replicati, tante cinesate classiche (cover & accessori cellulari vari) e qualche banco interessante, anche se non mi e' stato possibile trovare neanche un cacciavitino anti-induttivo smiling smiley

Concordo con chi ha detto che la fiera ha avuto un suo perchè per lo stand di IeC e per l'incontro del forum in real life, davvero stimolante e anche se a tratti sembrava di essere all'anonima alcolisti, tipo

"ciao... sono pivan..."
"Ciaooo pivaaan..."
"Io...ecco...si.....Ho ormai da due mesi problemi di top infill..."

La stampa 3D fatta come la si fa alla RepRap è una scoperta continua, gioe e dolori... ed è bello far parte di questo ottimo forum!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 31, 2014 03:29AM
Concordo con tutti e peggioro la situazione:
a parte l'euforia dell'incontro di "noi" del forum (Grazie IC) grande delusione, io ero andato per paragonare e comprare del filo, cercavo la gomma, ma avrei confrontato molto volentieri i vari tipi di PLA e di ABS, e chissà qualcosa che non conoscevo, magari a prezzo "fiera", insomma finalmente potevo toccare la "merce" ed ne ero interessato.....trovato nulla!
Arrivato a casa ho ordinato del FlexPLA tramite internet.....
A questo punto il prossimo incontro del forum lo facciamo in un agriturismo?
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 31, 2014 04:35AM
e per chi se lo fosse perso
[www.youtube.com]

ciao Gordie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Robot&Maker Opinions and more...
March 31, 2014 06:48PM
Voglio solo aggiungere che prima di ripartire,sabato alle 16, volevo comprare del volgarissimo PLA bianco da 3mm... l'avevano finito. e c'era ancora tutta la domenica. sono rimansto basito eye popping smiley (mi sono imposto niente parolacce)

Qualcuno di voi ha parlato con Alphafilo, lo stand dietro Davide? cio fatto una piacevole chiaccherata e ho comprato una lastra di policarbonato su cui il titolare dello stand, di cui non ricordo il nome ma ho il contatto, stava stampando ABS ... a piano FREDDO e aveva pure una ventolina accesa che sparava all'uscita dell'ugello.
Stasera ho provato anch'io e funziona! La stampa si è fermata a metà, ma il risultato è stato impressonante: ho faticato 30 min per staccare l'abs sembrava fosse diventato un tuttuno con il policarbonato. Ma dopo averlo tolto, si nota solo che la superficie ha perso lucentezza.
Ovviamente poi mi sono ricordato che mi ha detto che aggiunge 2 decimi di offset perchè se no l'abs aderisce troppo, e mette la sua stampantina cinese sotto un cartone con stufetta a 60°, una camera calda) per evitare lacerazioni e imbarcamenti nei pezzi più grossi.
Appena posso vi mando delle foto o un video della prodezza smoking smiley

Abbiamo parlato anche della sua produzione di abs e hips, per ora solo 1.75. Mi spiegava, che lui usa un abs diverso dal solito che secondo lui ha meno problemi di imbarcamento.
Ho chiesto se cambiando il colore anche il suo cambia caratteristiche, lui usa sempr lo stesso master per aggiungere il colorante in modo da avere prodotti sempre uguali. Per il colore neutro ha pensato di aggiungere il master senza colorante.

Infine voleva capire cosa richiede il mercato per cominciare a produrre seriamente.

Ciao

ps.: Zimox ha recuperato un campione di abs, aspettiamo una recensione smiling smiley


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 04:23AM
Ciao Stefano anch'io ho provato a stampare abs su plexiglass e in effetti si "salda " al pezzo
per il semplice fatto che fonde i due materiali assieme
il problema e' staccarlo
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 04:30AM
x tambruk
Guarda che in fiera vi era solo 1 venditore di filamenti
aveve 13 colori di abs - pla sia da 1.75 che da 3
aveva del pva e del fluorescente da 1.75

penso che di scelta ne avevi e anche a buon prezzo in italia non vi e' materiale a un prezzo inferiore

vendevano abs e pla da 3 a 24.5euro al kg
e l' 1.75 a 26euro al kg

penso che in una fiera alla prima edizione non si possa trovare molti venditori

quello che non ho trovato e' qualcuno che vendesse parti meccaniche come cinghie pulegge
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 06:48AM
Quote
homer07
Ciao Stefano anch'io ho provato a stampare abs su plexiglass e in effetti si "salda " al pezzo
per il semplice fatto che fonde i due materiali assieme
il problema e' staccarlo

Nella mia prova non c'è stata fusione tra i 2 materiali. Nel policarbonato è cambiata solo la finitura superficiale.
Per il distacco consigliava di alzare l'hotend di 2 decimi proprio per ridurre l'adesione.
Ma sto andando OT, nei prossimi giorni apro un tread specifico.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 01:49PM
X Homer07
solo un venditore di PLA, con 13 colori (lo uso da 3mm e non uso ABS)
Io non so distingure un PLA dall'altro vedendolo in bobina e sinceramente uso un PLA tedesco, non mi ricordo il produttore, che mi soddisfa (per le mie mediocri stampe) il mio appunto è che c'era solo un venditore e solo di PLA e ABS che trovi un po' dappertutto su internet, speravo di vedere il PLA/legno, PLA/gomma, PLA opaco ecc, poter comprare dei campioni, vedere delle stampe con i vari materiali, insomma un confronto.
Forse le mie aspettative erano eccessive.
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 06:57PM
Lo stand con le prusa i3 e le 3DM1 (derivate da wallace) e' quello di 3DMaking ( [3dmaking.it] )

3DM1 e' un progetto open source:

descrizione: [3dmaking.it]

STL / OpenSCAD: [github.com]
preview: [github.com]

Firmware: [github.com]

manuale: [uploads.makevoid.com] ( beta )


che ne pensate? non e' stabile come la i3 ma non richiede il frame lasercut, raggiunge tranquillamente i 70mm/s ed e' scalabile nelle dimensioni, come prima stampante la abbiamo preferita di gran lunga alla i2

foto: [www.facebook.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2014 02:55AM by makevoid.
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 07:17PM
Ciao,
io mi sto costruendo una printrbot/wallace, cambiando l'interasse delle barre dell'asse x portandolo a 45mm, per sperimentare un po' di cose sul carrello della i3

Bello stand e bella chiaccherata... vi devo mandare qualche stl ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 01, 2014 11:54PM
x makervoid
Ciao si ho visto la stampantina mi sembra un lavoro bello
anche se non mi piaciono i pezzi in plastica per una macchina finita
preferisco tutto metallo
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 02, 2014 07:14AM
Scusate....sono rimasto molto interessato al fatto del plexiglass per non far imbarcare e staccare le stampe in ABS...ma di che tipo di plexiglass serve la basetta?? da quanti mm?? Va bene anche quello da 6mm flessibile che è a fogli tagliabile con un taglierino e lo vendono nei brico??...oppure serve quello più spesso effetto vetro e molto più rigido? In ogni caso sarebbe ottimo...o ci sono controindicazioni, tipo lo sfaldamento della base per la troppa aderenza e dunque il cambio della lastra ogni tot stampe??
Grazie smiling smiley
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 02, 2014 07:38AM
io ho provato e riprovato.... col plexy non è proprio possibile dal mio punto di vista...... è un continuo "massacrarlo" durante il distacco dei pezzi.
Si fonde troppo facilmente.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Robot&Maker Opinions and more...
April 02, 2014 08:47AM
Io l'ho preso e non ancora provato: stando a quello che mi ha detto, è policarbonato con una"leggera modifica chimica"; si stampa ABS a freddo, meglio con raft e facendo molta attenzione alla distanza del nozzle dal piatto: il calore del nozzle rischia infatti di fondere assieme i due materiali, e consiglia di lasciare un paio di decimi. Per il distacco dovrebbe bastare mandare in flessione il piatto. Appena riesco a provarlo e paragonarlo con un piano in policarbonato normale vi dico. Ho preso anche una bobina del suo ABS da provare.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2014 08:48AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Robot&Maker Opinions and more...
June 19, 2014 02:03PM
Volevo segnalarvi i ragazzi 8bit del banchetto di fronte a Davide IeC: [micromaniacs.wordpress.com]

Il loro sito è [www.8-b.it] :-)


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login