Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati

Posted by etienne_navar 
[AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 02:56PM
Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono innamorato della Prusa I3 (sopratutto per la sua luce di 20x20x25)!
Sono un ragazzo che sa imparare in fretta, la maggiorparte delle volte non necessito di aiuti particolari, ma questo giro mi sono imbattuto in un problema più grosso di me.
Non sono un ragazzo pieno di soldi, ci ho messo tantissimo tempo per mettere da parte 700 euro, tenerli da parte non è stato semplice. Cosi mi ritrovo in grosse difficoltà nel comprare su internet.

Le capacità tecniche sono quasi sufficenti, dove non arrivo io ci arriva mio fratello che mi aiuta in questa mia crociata (mi ha regalato lui le plastiche della prusa I3).
Ora, cercando anche nel forum, ci sono guide e suggermineti ma sono un po' vecchiotte.

Io ho girato molti siti ecommerce, trovando molte volte delle cose non chiare, come kit con presenti pezzi che altri non hanno, prezzi sballati, o differenze di parecchi euri.
Quindi chiedo aiuto a voi (dato che su 10 ricerche in generale sulle stampanti 3D, 8 sono vostre risposte), chi sarebbe cosi gentile da allungarmi una mano e illustrarmi magari una buona "lista della spesa" e magari qualche sito ecommerce o shop dove trovare prezzi "adeguati"?

Grazie a tutti anche solo per l'attenzione.

Saluti da Marco
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 03:28PM
mmmmh devi dirci cosa hai comprato fino ad oggi... cmq trovi facilmente la lista dei componenti per realizzare la prusa IT3... molto dipende da cosa vuoi ottentere, con 700 euro ci anche avanzano se ti accontenti di una stampante che fa bene le stampe ma che non potrai considerare "professionale".
Ad Esempio i cuscinetti lineari passano da 2 euro la coppia (quelli cinesi) a 15 euro cad. quelli della migliore qualità, ovviamente in fatto di ricaduta sulla stampa la differenza c'è! Però potresti cominciare a prendere prodotti basici per costruire la tua stampante in modo decente (stampando e divertendoti senza problemi) per poi decidere in un secondo momento cosa migliorare e su cosa investire altri soldi.

Per la Prusa IT3 ne esistono alcune tipologie differenti... su quale ti saresti orientato? Per la struttura verticale (asse Z) che prenderesti? Fatta in plex, in metallo... o in legno?.
Vanno molto quelle in metallo single plate... però se la lamina è sottile un po ti vibrerà soprattutto con le stampe alte. Ottimale è la struttura a triangolo messa posteriorimente alla lamina frontale (asse Z) che fa da blocco fisico!
Io mi sono orientato su questa fatta in MDF da 10mm, risulta una geometria stabile, pesante quanto basta, rigida e al tempo stesso economica.
Mi sono fatto tagliare al laser il tutto per poi incastrare le varie parti e bloccarle con delle semplici viti. Oltre ad ottenere una base per la stampante funzionale e stabile ho potuto risparmiare tanti euro perchè tra taglio laser, materiale e spedizione si è trattato di circa 30 euro.

Se progetti tutti gli acquisti in questo modo sicuramente riuscirai a realizzare una macchina ottima per la stampa ed economica (la soddisfazione sarà doppia) grinning smiley

Quindi ricapitolando: Cosa hai comprato fino ad ora? Vorrai stampare solo PLA oppure anche altre plastiche? Hai già deciso che tipo di IT3 ti vuoi costruire? Che tipo di elettronica vorresti prendere? Stamperai su un piano caldo o freddo?...

Facci sapere e tranquillo qui troverai tanti a darti tutte le risposte!

Emiliano
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 03:28PM
Ciao etienne_navar.

Bhe, la lista della spesa è fortemente condizionata dalle plastiche in tuo possesso.

In primo luogo dovresti spiegare da dove provengono le plastiche, se queste sono standard, o se fanno parte di una I3 moddata o migliorata..... perchè, come ben capirai, le modifiche apportate, spesso, comportano acquisti diversificati e mirati.

Quindi andiamo per gradi e inizia a spiegare che tipo di plastiche hai. (magari un link o una foto non guasterebbe).

Ciauz
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 03:47PM
Ciao Etienne, sono appena arrivato a casa da Milano e sono distrutto, ma ti posso intanto dare quache info smiling smiley...per certe parti diciamo che su questo forum c'è molta gente che fa e produce componenti o filamenti che sono testati e stai sicuro sull'acquisto winking smiley... per altre parti come l'elettronica io ho preso il kit da charlies3dtechnologies che ha tutto quello che può servire, per le barre ho comprato da una ferramenta vicino casa e il resto da RepRap World... Consigli che ti posso dare:
- non lesinare troppo su certe componenti che poi ti darebbero solo rogne successive (per esempio estrusore)
- il coupler non prendere quello di Reprapworld, io mi sono trovato male e stessa cosa per le bobine del colore (costano poco però hanno il difetto di avere una circonferenza interna troppo piccola)
- parti già con fili 1.75, per evitare ripensamenti futuri...io sono partito con il 3 mm ma 1.75 secondo me è meglio anche come reperibilità filamenti
- parti col Pla, molto facile da stampare e magari così puoi vendere qualche cosina ai conoscenti ricoprendo i vari costi e migliorare le componenti

poi altri del forum sicuramente sapranno darti altri consigli che or ora non mi vengono in mente
smiling smiley
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 03:48PM
Mi è scesa una lacrima nel vedere la vostra risposta cosi veloce, non sapete che mattone mi avete tolto dal cuore.

Iniziamo con dire che: LE PLASTICHE SI SONO ROTTE NEL TOCCARLE! quindi lasciamo perdere (da li è nato il discorso, MEGLIO NON FARSI FREGARE +!), dopo una risata di quelle che soltanto una fregata può dare, continuo con Posso partire da ZERO, mi piaceva la I3 perchè leggendo nei vari forum è una di quelle che costa meno, e che ha una luce di 20x20x25.

Per i discorsi stampare caldo e freddo. Mi trovate impreparato, io sapevo che eran tutti con il piano riscaldato, o al massimo con il vetro (mi avevam spiegato che non c'era differenza).

Il materiale da stampare, io volevo fare quello da "riciclare" poichè no tengo dinero e vorrei un domani costrurmi anche il macchinino da riciclo spinning smiley sticking its tongue out.


Ho trovato QUI, un kit a prezzo bassino, ma lascio a voi il consiglio ottimale.


grazie ancora....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 05:53PM by etienne_navar.
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 04:05PM
Bhe, se parti da zero, allora devi interpellare i più esperti, come Gordie, Ivan Bortolin, ImmaginaeCrea o NicolaP (che a me ha stampato le mie plastiche e sono una bomba) ecc. ecc.

Ho dato uno sguardo al tuo link e devo dire che come kit sono completi.... diciamo che, se proprio devo dire la mia, non ha l'elettronica basata su Arduino e Ramps...., l'alimentatore è da 20A. (meglio se fosse da 30A.) e non ha il letto riscaldato.....
ma queste sono valutazioni mie personali.

Ciauz

EDIT..

Mi correggo da solo.... il letto riscaldato c'è.... sorry smiling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 03/29/2014 04:10PM by Alex9000.
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
March 29, 2014 07:22PM
Ciao Alex, come già detto dai miei predecessori le strade percorribili sono tante, purtroppo, ma anche per fortuna.
Una è quella di prendere un kit completo, hai la certezza di avere tutto il necessario per costruire la tua stampante, ma di contro forse è che non hai la sicurezza della massima qualità dei materiali. L'altra strada è di comprare i singoli pezzi laddove puoi comprarli a buon mercato, ma anche di qualità.
Cominciamo dalle plastiche, il mio consiglio è di rivolgerti a NicolaP, come ho fatto io (quindi so di che parlo), fa i pezzi della I3 rework con delle sue personali rivisitazioni, ma completamente compatibili a qualunque I3 rework.
L'Hotend vai tranquillo con quelli di immagine e crea i famosi IeC. Fatti in Italia, a mano e in più lo trovi qui sul forum, meglio di cosi..
Elettronica, io ho preso il kit di Gadget3d, vende ramp1.4 in vari kit, il full il più completo ha tutto anche l'LCD. Li puoi trovare anche motori e altro. Il kit è comprensivo di cavi lunghi sia per motori che per end stop e altro.
Quindi alla fine ti mancherebbero solo il materiale metallico. Puoi andare su repraworld, il sito che hai postato tu e prendere le barre da tagliare oppure te le fai tagliare da loro mandandogli un'Email con le misure.
Il piano riscaldato te lo consiglio, anche se stamperai solo in PLA. Se prendi questo KIT da Gadget3D lo trovi dentro anche con il termistore.
Ora aspettati altre risposte e poi da tutte potrai sicuramente trovare quello che fa per te... In bocca al lupo e buon divertimento!!!

Giusto per la cronaca questa è la mia I3 R2 con i pezzi di NicolaP..


Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 07:25PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
April 01, 2014 08:09AM
Che ne dite di questo kit? QUI

Ho gia fatto la ricarica sul conto paypall sono pronto!

devo solo scegliere..
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
April 03, 2014 04:56AM
Ok ragazzi, ho deciso di acquistare il kit presente QUI, mi mancano solo i file per ricostruire ad alta densità le plastiche, e non mi dispiacerebbe il kit di stampa autonoma..... domandina.... compatibile con questo prusa i3, quale kit di stampa autonoma mi consigliate?
Sperando sia compatibile....


Se non è compatibile andrò diretto sulla stampante proposta da QUI da Gadget3D
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
April 07, 2014 05:05PM
Ciao!
io ho acquistato un kit meno completo dallo stesso venditore su emaker e mi sono trovato bene...
per tutto compresi anche lcd più bello (128x64) e 2,5Kg di materiale tra PLA e ABS e piano riscaldato in alluminio circa 600euro...
se tornassi indietro come elettronica prenderei una Rumba al posto della ramps....
Buon Divertimento!
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
May 22, 2014 05:55AM
Ciao etienne navar...
mi sono registrato solo oggi 22 maggio.....sono anch'io interessato alla costruzione della Prusa I3,vorrei sapere se poi hai fatto l'acquisto del kit completo e come ti sei trovato.

Grazie

Ciao
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
January 16, 2016 01:10PM
Salve a tutti, anche io vorrei cimentarmi nel costruire una decente stampante 3d senza costi eccessivi,e devo dire che le "plastiche" di Nicola P mi sembrano ottime;sapete dirmi come posso fare a contattarlo per acquistarle anche io?
Grazie in anticipo.
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
January 16, 2016 01:13PM
3dmakerlab.it


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [AIUTO] Comprare Prusa I3 senza essere fregati
January 16, 2016 06:36PM
Grazie mille,tutto fatto smiling smiley
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.