Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

abs gear

Posted by imagepoint 
abs gear
March 02, 2014 05:23AM
salve,
qualcuno di voi ha mai provato a produrre un ingranaggino in abs ?
tipo 40 denti con diametro di circa due centimetri ?
che risultato avete ottenuto ?
per quante ne abbia provate, io non sono riescito ad avere che risultati osceni.
E' nelle potenzialità di queste maccchine quello che cerco di fare ?
Se pensate che sia possibile, vi prego, datemi qualche dritta !!!
a proposito ... ho una Hamlet 3DX100.
grazie. buona domenica.
Re: abs gear
March 02, 2014 05:27AM
Ciao.
Non dovrebbero esserci problemi. Quasi tutti gli estrusori usano ingranaggi stampati. La hamlet ha il piano riscaldato?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: abs gear
March 02, 2014 05:43AM
se ne fanno anche dei più piccoli senza problemi... se ti può essere utile..... non stampare mai un "ingranaggino" piccolo "da solo", impasteresti tutto con abs.... fanne 6 copie dello stesso e vedrai che la musica cambia


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: abs gear
March 02, 2014 05:49AM
si, ha il piano riscaldato.
bene, quindi mi dite dove devo intervenire ?
Re: abs gear
March 02, 2014 05:52AM
Passaci il file che vuoi stampare, proviamo un'attimo e ti diamo tutte le dritte. Lo alleghi qui sul forum

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 05:52AM by Francesco Cassulo.
Re: abs gear
March 02, 2014 06:18AM
grazie ragazzi, ecco il link:

[www.dropbox.com]
Re: abs gear
March 02, 2014 09:35AM
Non si può fare, è troppo semplice smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: abs gear
March 02, 2014 09:42AM
Si davvero nessuna difficoltà dai.... se hai una stampante che funziona correttamente non dovresti avere problemi.... mostra delle foto che eventualmente capiamo dove sbagli


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: abs gear
March 02, 2014 10:12AM
Ragazzi, forse vi è sfuggito che imagepoint sta usando la Hamlet, la stampante che vendono da MediaWorld. Finalmente abbiamo un utente che l'ha acquistata.


---- "Let me make my move" ----
Re: abs gear
March 02, 2014 10:32AM
Secondo me la Hamlet potrebbe anche funzionare, non lo mai neppure vista da vicino, però ad occhio non sembra un cassone. Con 1500 euro io avrei però preso una sharebot, una ultimaker che è una bomba. L'ingranaggio da te postato è davvero semplice, quindi facci vedere come salta fuori, e poi vediamo.
Re: abs gear
March 02, 2014 12:10PM
sapete ragazzi, penso che vi state sbilanciando un pò troppo. La hamlet ha caratteristiche di estrusione e passo degli assi simili a tante altre macchine in commercio montate o in kit di montaggio. Lo so che a video tutto sembra facile, tantopiù che avete davanti ai vostri occhi un'immagine dell'ingranaggio che occupa gran parte dei vostri monitor, non dimenticate, cari amici, che l'ingranaggio ha 23 millimetri di diametro e che quindi non dovete valutare la semplicità del progetto (oltretutto mi domando come potrebbe essere non semplice, un semplice ingranaggio) ma dovete considerare, per esempio, che un singolo dente dell'ingranaggio, e ben lontano dal raggiungere il millimetro di ampiezza alla base e meno di 0,5 mm sull'estremità superiore. Immaginate che questa definizione dovrebbe darla un ugello 0,4 !!!! provateci poi mi fate sapere.
Insomma io non ho preso questa macchina per giuggiolarmi tra fischietti e piattini, come fanno gli americani, spererei di fargli fare qualcosa di più e vi chiedevo se devo rinunciare o approfondire la materia e insistere, certo ad un primo impatto ho avuto l'impressione che la macchina congenitamente non permette più di tanto (parlo di un budget di spesa di 500/1000 euro) e credo e spero di non essere talmente brocco da non
saper parametrare (non dico perfettamente) ma almeno sufficientemente la macchina. a presto, intanto ci riprovo ancora.
Re: abs gear
March 02, 2014 12:34PM
i 23 mm vanno bene e a me risulta una base dei denti più ampia del millimetro, per curiosità provo.... ma ho visto di peggio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: abs gear
March 02, 2014 12:45PM
Appena ho finito dei test ti provo l'ingranaggio :-) Giusto provare prima, sempre prima provare.
Re: abs gear
March 02, 2014 12:46PM
Guarda che riesco tranquillamente a fare un incastro preciso per le cinghie gt2, una sinusoide di 1mm di passo, con uno j-head compatibile da 0.5(manco originale) e layer 0.2: quello non può non venire.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: abs gear
March 02, 2014 12:56PM
Ragazzi stampiamo questo pezzo, poi postiamo le foto e poi ne parliamo, così magari capiremo cosa c'è che non va. Tanto posta anche te "imagepoint" il tuo risultato.
Re: abs gear
March 02, 2014 01:23PM
vabbè... quel quarto d'oretta l'ho perso volentieri dai.... c'è ancora la bavetta del brim ma..... dimenticavo.... a 0.2 di layer e senza settare nulla in advanced..... che mi avrebbe consentito di fare un profilo ancora più preciso.... ma non occorre mica...
dimenticavo... prusa i3 con 0.4 hotend

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 01:27PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - ingranaggino_01.jpg (146.5 KB)
open | download - ingranaggino_02.jpg (198.9 KB)
Re: abs gear
March 02, 2014 01:44PM
ok sei più o meno al mio risultato quindi ritengo assolutamente inaccettabile per la funzione che deve svolgere, come avrai senzaltro notato sono completamente sparite le gole dei dentini e gli spigoli vivi sono stati sostituiti da una informe curva, il controingranaggio non vi entrerà mai. comunque mi è servito a confermarmi che questi lavori non si possono fare. grazie. alla prossima.
Re: abs gear
March 02, 2014 01:55PM
Prima aspetta anche altri, e poi non avevi specificato neppure che livello qualitativo richiedevi. Parlavi di risultati osceni, sinceramente non mi pare proprio osceno. Ogni tanto dai un'occhio alla pagina, che metterò la mia prova.
Re: abs gear
March 02, 2014 02:04PM
Ciao,
vi posto la mia prova, sono neofita e ho ancora un ipotetico 20% di meccanica che secondo me si può migliorare.

Macchina: l'ho fatta nel tempo libero non ha un nome, xy sull'estrusore z al piano
Ugello 0.5 layer da 0.2mm.

Sfortunatamente non ho ugelli da 0.4 o 0.3 per migliorare la qualità, per ora con lo 0.5 non penso possa
chiedere passate sotto lo 0.2.

Secondo me altri faranno meglio
Attachments:
open | download - IMG_3508.JPG (244.8 KB)
Re: abs gear
March 02, 2014 02:06PM
e no..... non puoi liquidare così le cose..... te l'ho detto che ho perso "un quarto d'oretta"..... così me la metti come non possibile.... e secondo me ti sbagli....

prima di partire in quarta aspetta un attimo ... poi ne parliamo.....

Ps.
dimenticavo gli spigoli vivi...... dimenticali e dagli un raggio almeno pari alla metà del diametro di uscita dell'hotend... ma non basta.... una punta che va a 0 è impossibile..... con questi sistemi..... naturalmente.... poi.... con la sinterizzazione laser si fa meglio.....

Edited 2 time(s). Last edit at 03/02/2014 02:24PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: abs gear
March 02, 2014 02:40PM
Non male l'ingranaggio sopra, anzi direi molto molto buono.
Re: abs gear
March 02, 2014 02:58PM
Se ti riferisci al mio ti ringrazio.
penso comunque che se qualcuno sfodera qualche ugello da 0.2 0.3 la definizione può migliorare parecchio sui raggi e il profilo del dente.

X imagepoint: io sono passato da Saturn e ho visto la macchina che hai acquistato e se non ricordo male ha un ugello 0.4. e nell'insieme non mi sembrava male.
L'unica cosa che mi viene da dirti è quella di abbassare la velocità più che puoi, se ne hai la possibilità

Ho anche una domanda, quando l'ho vista aveva il piano di stampa fatto di plastica gialla. Sai che materiale è? Te lo chiedo perchè viene venduta se non erro con abs
e quel piano li mi ha incuriosito un pochetto

Ciao a tutti
Re: abs gear
March 02, 2014 03:11PM
Ecco ragazzi un primo pezzo fatto di fretta ma sul serio. Stampato a 100 mm/s quindi è possibile fare decisamente meglio. Gli angoli sono identici a quelli del file STL.
La foto che allego è una macro fatta con luce forte per contrastare ogni rugosità ed imperfezione. Quello sotto è un tavolo perfettamente liscio, ma sembra pieno di righe, è la magia della macro :-)



Dimenticavo i denti posseggono ancora delle bavine del piano. Ma dall'ombra si capisce bene il risultato globale.
Con un pezzo simile puoi farci quello che vuoi, anche con quello postato sopra.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/02/2014 03:20PM by Francesco Cassulo.
Re: abs gear
March 02, 2014 03:25PM
Giralo sottosopra. Il fondo assume la rugosità del supporto. Se lo stampi su vetro kapton o simili viene liscio per definizione.
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: abs gear
March 02, 2014 03:33PM
Ecco l'altro ingranaggio. Sempre dal lato sopra perdonate la fretta ma questa sera sono sommerso di lavoro. Gli ingranaggi come potete vedere sono perfettamente combacianti. Si può ottenere di più con foro nozzle da 0.2 ed velocità inferiori.

Re: abs gear
March 02, 2014 04:15PM
a parte che sono sempre quelli del "quarto d'oretta".... gli altri arriveranno... e, non me ne vogliate.... ma il macro proprio...... non ce l'ho...

ma sono perfettamente accoppiabili anche questi e non si può dire che non sono utilizzabili...... a meno che non debbano avere scorrevolezze impensabili sia per i materiali che per le tolleranze richieste..... ma anche in questo caso abbiamo sbagliato tecnologia.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - ingranaggino_03.jpg (161.5 KB)
Re: abs gear
March 02, 2014 04:20PM
Sono d'accordo con davide, la tecnologia FFF certamente ha dei limiti, però per progetti con dimensioni così direi che va più che bene. Se vuoi di più allora devi buttarti sul metallo. Ripeto questi sono stampati con nozzle da 0.4 ad alta velocità. La stampa 3d è nata per realizzate dei prototipi tangibili e funzionali, e direi che un'ingranaggio simile compie il suo scopo. Postaci come viene il tuo, possiamo certamente aiutarti sui parametri.
Re: abs gear
March 03, 2014 12:33PM

Sera,
intanto grazie a tutti per l'interesse al mio problema e un conplimento particolare a Fuma che penso abbia raggiunto un ottimo risultato. D'altra parte non ho mai avuto l'intenzione di mettere in discussione la preparazione e l'abilità degli autori delle varie prove, le mie perplessità riguardano solo e unicamente le oggettive potenzialià di queste macchine. Di fatto anche le mie prove potevano andare, pur essendo ben lontane dalla bontà delle vostre, solo che penso che un ingranagino siffatto non può assolutamente definirsi esatto e preciso ed è sicuramente impensabile poterlo sostituire, come nel mio caso, nella scatoletta di ingranaggi di cui faceva parte (l'originale si è rotto e dovevo rimpiazzarlo). Vedi allegato. Ciao a tutti. A proposito, nell'altra mia discussione è descritta la base di lavoro dell'Hamlet, mi sembra interessasse a qualcuno.
Re: abs gear
May 04, 2014 06:58AM
Ciao,
ho finito il pla e ora sto facendo le prime prove con abs, mi è venuto in mente di provare a rifare l'ingranaggio che mi sembra un buon metro per vedere come si riesce a profilare in piccoli spazi.
Diciamo che ho un sacco di problemi con abs ad esempio i pezzi piccoli restano incollati al vetro.
Ti allego la pic che ho fatto, non guardare i denti rotti perchè ho dovuto massacrare il pezzo per staccarlo.

Prima era Ugello 0.5 -- layer 0.2 -- Slice3r
Ora uso Ugello 0.3 -- layer 0.1 -- Cura

I denti sembrano un pò più profilati, se per te ok come prendo dimestichezza con abs a tempo perso farò altre prove magari con slice3r. Non sò quanto però io riesca a migliorare.
Se poi riuscito a settare la tua macchina in modo da darti qualche soddisfazione in più?

Ciao
Attachments:
open | download - IMG_3533.JPG (259.8 KB)
Re: abs gear
May 04, 2014 08:32AM
Vabbeh, tra quella di imagepoint e quelle di Frandesco, Davide e Fuma non ci sono paragoni.
Sembra quasi che imagepoint "volesse" una conferma che non si può fare.... a me paiono buonissimi tutti!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login