Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa PLA di Super Mario

Posted by Francesco Cassulo 
Stampa PLA di Super Mario
February 24, 2014 01:49PM


La stampa in questione è stata stampata in PLA con supporto a singolo Estrusore. Misura in altezza 6 cm, risoluzione di stampa 100micron, stampata a 20mm/s
Ho utilizzato la stampante che sto sviluppando, attualmente è un'ibrido tra una prusa i3 ed una makerbot, sono partito dal kit prusa i3 della Createc che consiglio a tutti.
Presto inizierò lo sviluppo finale, che vedrà una struttura molto rigida, assai simile alla makerbot, sharebot ed affini, ma con diverse nuove soluzioni.

Questa stampa non è tanto per fare vedere la qualità, che ancora non è ottima, è il risultato di uno studio sulla temperatura di stampa del filamento PLA di reprapworld. Ho poi creato un software che gestisce questo filamento, ed tutti i parametri di slicing in modo semplice ed intuitivo. Presto sarò più specifico.
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 24, 2014 03:40PM
metti qualche foto della tua nuova creatura
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 04:44AM
Complimenti, è già un ottimo risultato.... linka però anche l'stl originale, giusto per sapere che mesh è....

Non ho capito il software "per gestire i parametri del Pla di RRW"......
E non ho neppure capito il discorso dello "studio sulla temperatura del Pla"...... non mi sembra una gran difficoltà gestire i parametri di temperatura del Pla....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 04:48AM
a occhio sembra questa
[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 05:44AM
Si la mesh è quella linkata sopra da Enrico.
Il PLA non difficile da gestire, anzi direi sia molto più facile dell'ABS o del Nylon. Però ho studiato un software per facilitare la stampa per tutti, restituendo il miglior compromesso tra estrusione ed aderenza degli strati. In breve nella versione finale sarà presente un menù dove si selizionerà il tipo di plastica, compreso il produttore ed il colore, ed la risoluzione. Tutto il resto sarà gestibile nei menù avanzati per smanettoni, in quanto sarà il software gestionale per la stampante che stò realizzando.

Questa stampa molto probabilmente con ugello da 0.4 già potrebbe uscire assai più precisa, per quanto riguarda i punti di adesione dei supporti. Il lavoro è ancora molto lungo, però prosegue egregiamente.
Presto altri sviluppi. Sempre ben accetti suggerimenti, anche perchè ho visto i vostri lavori, e siete davvero bravissimi.
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 05:48AM
continuo a non capire..... stai facendo un nuovo software di slicing o una interfaccia grafica che si appoggia su un programma...... ?
Come Repetier Host per intenderci.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 06:22AM
Basandomi su Cura e Repetier Host stò realizzando un nuovo software, sono poco bravo con le parole :-)
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 07:09AM
non importa mica essere "bravi a parole".... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 25, 2014 09:55AM
Ma il software della MakerBot mi sembra molto simile a quello che vuoi fare.
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 26, 2014 04:23AM
Si è molto simile ma non come quello che sto realizzando. Ad oggi ho grandi novità, se la stampa che in questo momento sto realizzando va a buon fine, posso dire di essere ad un buon punto con il software, almeno per poterlo fare testare, ovviamente chi desidera può scaricarlo liberamente, e rilasciare i feed.

Ho lavorato moltissimo come detto sulle temperature delle plastiche, e poi sullo slicing vero e proprio, rendendolo molto molto veloce e preciso, con un'occhio di attenzione alla deposizione del filamento, per renderlo assai più robusto, ma spiegherò tutto quando più avanti, se tutto va bene tra circa 6 ore.
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 26, 2014 04:45AM
appuntamento per le 16.23 allora. Con vibrante curiosità ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 26, 2014 04:51AM
Speriamo Enrico, ad ora tutto ok.
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 26, 2014 12:26PM
sono le 18.15...... ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 26, 2014 12:34PM
Ho aperto un nuovo topic, li c'è la nuova stampa.
Re: Stampa PLA di Super Mario
February 26, 2014 12:40PM
thumbs up


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login