Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

HeatBed MK1

Posted by cocco82 
HeatBed MK1
February 24, 2014 10:47AM
Ciao ragazzi,

ho il seguente problema: il termistore Epcos 100K (reprapworld) è infilato da sotto e tocca (penso correttamente) il PCB; per raggiungere i 65° (PLA) impiega circa 20 minuti (ho comprato un alimentatore cinese da 30A) e già questo mi sembra un po' strano, ma per i 120° (ABS) ho constatato che la temperatura non riesce a salire oltre i 70° (seconda stranezza......)

Ma la terza stranezza è la più grande: usando un termometro esterno verifico che il piano riscaldato arriva a 90° ed oltre mentre il suo termistore continua ad indicare 66-67 gradi, di conseguenza la stampa in ABS non potrà mai partire in automatico perchè il sensore non raggiungerà mai i 110/120 gradi richiesti.

Cosa mi consigliate di fare?

Ma per ABS è NECESSARIO che il piano raggiunga i 110/120 gradi o si può approssimare verso il basso? smiling smiley

Grazie
Re: HeatBed MK1
February 24, 2014 10:54AM
Che PCB hai?
E' isolato il piano o in "aria libera", nel senso, hai un isolante sotto il piano riscaldato?
Sei proprio sicuro che aderisca bene al piano il termistore?.
Il valore del firmware?

Con un MK2 isolato con mdf e lo stesso tuo alimentatore, meno di 10 min per 110°..... e, si.... per l'abs è consigliabile portarlo a quella temperatura.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: HeatBed MK1
February 24, 2014 12:25PM
Ciao Davide,

il PCB è il MK1 che era in vendita, almeno fino a dicembre, su reprapworld, e che non ha il foro per passarci il sensore attraverso; di conseguenza il sensore l'ho inserito da sotto e tocca il PCB (anche se per la precisione è un poco appapagnato su un fianco e quindi lo tocca di lato smiling smiley )

Per l'isolamento... diciamo che al di sotto c'è il piano in mdf, ma contando la serie di bulloni necessari al livellamento... ci saranno almeno 6-7-8 millimetri di aria libera.

Nel firmware ho impostato il valore 1 (Epcos 100K 4,7K)

Ma potrebbe essere l'alimentatore pezzotto cinese? Considera che sulla maggior parte dei siti trovavo alimentatori da 20A anche a 50euro, mentre questo invece ne è costato 15 ed è da 30A!
Re: HeatBed MK1
February 24, 2014 12:43PM
Evita come la peste l'aria libera sotto il piano.
Se cerchi sul forum trovi molti 3d per problemi simili al tuo.
Cerca di avere aderenza massima con l'isolante sotto il piano e se possibile evita qualsiasi ricircolo d'aria o moto convettivo incartando tutto attorno e insieme al pcb anche l'isolante. Il kapton o qualsiasi nastro che regga i 120°C va bene.
Puoi usare anche l'aria come strato isolante ma devi assicurarti che non si muove o circoli.
Evita se puoi il contatto con elementi o lamine metalliche che hanno un lato esposto all'aria libera, visto che conducono bene il calore e fungono da dissipatori.
E infine usa una copertura temporanea isolante sopra il piano in fase di riscaldamento.
Re: HeatBed MK1
February 24, 2014 01:14PM
io ho fissato con le molle il piano in mdf, che è la parte "fissa" nella stampante, e l'mk2 e il vetro li fermo con le mollette insieme, ovviamente il contatto tra i piani è perfettamente pulito e quasi "a ventosa" per quanto aderisce, così l'isolamento mi risulta praticamente perfetto e scalda benissimo, oltre ad essere perfettamente in piano.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: HeatBed MK1
February 25, 2014 07:13AM
Grandioso! thumbs up

É sufficiente mettere un panno di lana intorno al piano e si infuoca in un attimo! hot smiley

Ovviamente appena la stampa parte devo toglierlo, ma adesso vedo di procurarmi un po' di lana di vetro da tenere permanentemente sotto il piano!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login