Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Assi Z

Posted by momix 
Assi Z
February 24, 2014 03:55AM
Salve ragazzi , ho cercato nel forum ma ho trovato tutto tranne quello che serviva a me.
Sto cercando di capire che valori e impostazioni avete utilizzato per gli assi z.

Mi spiego meglio , ho impostato 0,55v sullo stepper (vedi foto) e 4000 nel firmware Marlin, a salire e a scendere ci vanno
ma quando premo il tasto home z, i motori si bloccano , come se cambiassero il valore di accelerazione ...non so ...
bhoo

infine ho letto in internet che c'è gente che hanno unito i due cavi dei due motori di z , in modo tale da averne solo uno e di attaccarlo sulla ramp1.4.
scusate ma la ramps1.4 non supporta di suo due motori? io ho attaccato un motore di z su ogni basetta (vedere foto)

mi dareste qualche dritta?
Attachments:
open | download - prs1.jpg (471.6 KB)
open | download - prs.jpg (421.6 KB)
Re: Assi Z
February 24, 2014 04:11AM
Ciao, il collegamento è corretto, il valore della vref, alzalo fino a 0,8/0.9v se hai problemi, l'importante è che li raffreddi bene con una ventola e soprattutto, cosa che non hai fatto, gli monti dei dissipatori.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Assi Z
February 24, 2014 04:37AM
Ciao. Diminuisce anche i valori di accelerazione e velocità massima nel firmware


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Assi Z
February 24, 2014 05:23AM
L'asse Z deve essere davvero perfetta, altrimenti si creano questi problemi. Sono riuscito ad avere una vref di 0.50v su Z tutto scorre perfettamente. Ho avuto più rogne con marlin, in quanto ha una accelerazione più netta di default, quindi si puntavano con quella vref. Ma ricalibrando bene il carrello, ho risolto. E' sempre meglio non forzare i polulolu.
Re: Assi Z
February 24, 2014 05:38AM
Quote
Nicola P
Ciao, il collegamento è corretto, il valore della vref, alzalo fino a 0,8/0.9v se hai problemi, l'importante è che li raffreddi bene con una ventola e soprattutto, cosa che non hai fatto, gli monti dei dissipatori.
Ciao ho provato con valori 0.8 / 0.9 e 1 , e mi fa lo stesso problema , quindi non penso che sia prblemi di tensione bassa .


Quote
enricodare
Ciao. Diminuisce anche i valori di accelerazione e velocità massima nel firmware
Ciao ho provato con valori minori, son partito da 200 /100 e 50 , ma mi da lo stesso problema


Quote
Francesco Cassulo
L'asse Z deve essere davvero perfetta, altrimenti si creano questi problemi. Sono riuscito ad avere una vref di 0.50v su Z tutto scorre perfettamente. Ho avuto più rogne con marlin, in quanto ha una accelerazione più netta di default, quindi si puntavano con quella vref. Ma ricalibrando bene il carrello, ho risolto. E' sempre meglio non forzare i polulolu.
Ciao allora ho calibrato tutto in maniera quasi perfetta, ho preso e revisionato tutte le misure con un calibro.
io ho impostato 0.55v e se premo di salire 1cm quello sale di 1cm idem nello scendere ...
ma il problema che trovo io è che quando gli dico Asse Z torna a casa , i motori si inceppano, fanno rumore e mi fanno girare qualcosagrinning smiley
tu in marlin hce impostazioni hai?
io ho messo 4000 , e velocita max 100 , e feedrate qualcosa a 0.8...
un valore ceh non so cosa sia è zjerf a 0.40..
cmq facciamo prima a vedere che valori te hai messo... a questo punto mi potresti passare il file configuration.h cosi lo comparo . graziee
Re: Assi Z
February 24, 2014 05:46AM
Per prima cosa ho una barra filettata m5 ho dato: 3200/0.8

const int NUM_AXIS = 4; // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define _MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45}       // (mm/sec)    
#define _HOMING_FEEDRATE {1500,1500,120}      // (mm/min) !!
#define _AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}

#define MAX_STEP_FREQUENCY 30000 // Max step frequency
Re: Assi Z
February 24, 2014 06:16AM
Quote
Francesco Cassulo
Per prima cosa ho una barra filettata m5 ho dato: 3200/0.8

const int NUM_AXIS = 4; // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define _MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45}       // (mm/sec)    
#define _HOMING_FEEDRATE {1500,1500,120}      // (mm/min) !!
#define _AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}

#define MAX_STEP_FREQUENCY 30000 // Max step frequency

Ciao , si si pure io ho 3200/08 che fa 4000...
ma le voci tue non le trovo nel mio codice. come mai?
ma usi marlin?
Re: Assi Z
February 24, 2014 06:28AM
Si uso Marlin, ma ho apportato delle modifiche, unendo diversi codici si Sprinter. Cerca questa punto in Marlin:
//// MOVEMENT SETTINGS

Quello che c'è sotto è identico, basta che leggi le parti commentate, e poi cambi i parametri dovrebbe funzionarti. Prima però salvati il tuo attuale config.
Re: Assi Z
February 24, 2014 06:42AM
Quote
Francesco Cassulo
Si uso Marlin, ma ho apportato delle modifiche, unendo diversi codici si Sprinter. Cerca questa punto in Marlin:
//// MOVEMENT SETTINGS

Quello che c'è sotto è identico, basta che leggi le parti commentate, e poi cambi i parametri dovrebbe funzionarti. Prima però salvati il tuo attuale config.


ciao allora delle voci non le trovo , l'unica cosa ceh ho modificato è la velocità di home ed è quella che cercavo , ce l' avevo a 240 ora lho impostata a 100 e pare funzionare.
grazie mille per la dritta.ciao


ps: lo so che stiamo fuori argomento ma ho una domanda che mi assilla: è meglio un estrusore da 1.75 o da 3mm?
io ne ho uno da 3mm con 0.35 di foro ,per avere una stampa migliore e piu veloce ceh deveo prendere? io pensavo a un 1.75 con 0.5 di foro.
te che usi e che mi consigli??

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2014 06:44AM by momix.
Re: Assi Z
February 24, 2014 07:07AM
Tanto grazie per la fiducia e sono contento tu sia riuscito a risolvere il problema asse Z.
Per quanto concerne il diametro del filo da estrudere dipende tutto dalla dimensione dell'ugello di stampa.
Esempio:
Con ugelli da 0.35 in su si utilizza filo da 3mm
Con ugelli da 0.35 in giù si adopera filo da 1.75mm

Questo accade perchè il filo da 3mm eserciterebbe una grandissima pressione per essere estruso con un foro piccolo, causando blocchi all'estrusore stesso. La maggior parte dei nozzle sono componibili, quindi puoi sostituire la guida interna ovvere portarla da 3 a 1.75mm e viceversa, ed 'invito dell'ugello dedicato al filo. Con una spesa minima puoi stampare entrambe.

Per avere una stampa veloce invece dipende tutto dalla struttura della tua stampante, con una prusa i3 boxata puoi stampare anche a 200mm/s, sempre però pezzi grossi. Se vuoi stampare pezzi molto piccoli, e precisi, come una action figure, allora a prescindere dalla struttura si stampa dai 20mm/s ai 40mm/s, proprio per una limitazione fisica dell'estrusore che spostandosi veloce, crea certamente dei danni in fase di stampa. Per precisione intendo dai 100 micron in giù. Se stampi a 200 micron puoi anche raddoppiare la velocità di stampa.
Re: Assi Z
February 24, 2014 09:45AM
Ciao Francesco,
sono curioso, avresti una foto di una stampa a 200mm/s.
io viaggio di travel da 200 a 250 mm/s.
Non immaginavo la I3 potesse stampare a quelle velocità, e con che hotend?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Assi Z
February 24, 2014 10:02AM
Quote
Francesco Cassulo
Con ugelli da 0.35 in su si utilizza filo da 3mm
Con ugelli da 0.35 in giù si adopera filo da 1.75mm
e un 1.75 con foro 0.5o non andrebbe meglio per entrambe le cose? sia per i dettagli se è lenta e per grandi pezzi con maggiore velocità?

Quote
Francesco Cassulo
La maggior parte dei nozzle sono componibili, quindi puoi sostituire la guida interna ovvere portarla da 3 a 1.75mm e viceversa, ed 'invito dell'ugello dedicato al filo. Con una spesa minima puoi stampare entrambe.
io ho un j-head mkv con ugello 0.35 come posso farlo diventare per un filamento da 1.75 ?mi posteresti gentilmente l'articolo , perchè non vorrei aver capito male o non aver capito proprio .
Re: Assi Z
February 24, 2014 12:30PM
200mm/s mi sembrano un po tentini Francesco, già a 100 la I3 saltella sul tavolo. Con tutte le masse a sbalzo che ha, per me a 200 le plastiche standard si spezzano.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Assi Z
February 24, 2014 01:00PM
Parlavo di i3 boxata e non con frame semplice. Presto posterò delle foto a 200mm/s ma non è una prusa i3 è una vi di mezzo però
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login