Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Diametro filamento

Posted by il_dottore 
Diametro filamento
February 23, 2014 10:54AM
Ciao,
sono abbastanza nuovo del mondo della stampa in 3D.
Volevo sapere come mai ci sono 2 diametri di filamento: 1,75 mm e 3mm.
Quali sono le differenze tra i due in termini di realizzazione (o altro) ?

Grazie
Re: Diametro filamento
February 23, 2014 12:27PM
Diciamo che è nato prima il 3 mm.... poi l'1.75...
Il diametro 1.75, essendo maggiormente flessibile, crea meno problemi col bowden e "aumenta" la qualità degli estrusori ad ingranaggi aumentando "naturalmente" la demoltiplica.

Si fa presto a capire che per un "giro" di "hobbed bolt" (bullone zigrinato trascinafilo) la quantità di materiale sarà molto inferiore col filo di 1.75 che col filo di 3, questo permette una precisione maggiore nell'emissione del materiale.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Diametro filamento
February 23, 2014 12:51PM
Non sono d'accordo, Davide.
Il lasco APPARENTEMENTE e' meglio per il filo piccolo, ma se lo vai a rapportare in % alla sezione usata, vai a scoprire che nel caso del 1.75 il lasco equivale al 30% della sezione teorica del filamento (ovvero il numero che gli slicers calcolano per poi generare il Gcode), mentre per il filo da 2.95 il lasco equivale al 16% della sezione teorica.
Per quanto riguarda la quantita' di materiale alimentato, dato che i sistemi bowden sono solitamente ridotti (almeno 400 step/giro, ma la stragrande maggioranza usa ingranaggi per arrivare a 1:5/ 1:8), le differenze sono rilevanti, ma stiamo pur sempre parlando di centesimi di mm3 :-)

Prova a vedere il file XLS allegato, e dimmi cosa ne pensi :-)

Ciass
Davide

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2014 01:02PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Attachments:
open | download - filamenti.xls (6.5 KB)
Re: Diametro filamento
February 23, 2014 01:24PM