Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pres nuovo utente + quale s3d costruire?

Posted by lollolc3d 
Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 21, 2014 04:41AM
Salve a tutti.

Mi chiamo Lorenzo.
37 anni
Metalmeccanico
cbr 600 rr ed appartenente a gruppo motociclistico
Dilettante o poco piu nella composizione musicale con ausilio di software Daw + occasionali serate da DJ
Dilettante o poco piu nella programmazione con linguaggio GML.
Vado nei mini autodromi per correre con le macchinine radio comandate.
Sono felicemente sposato... anche lei non vede l' ora che io abbia le giuste nozioni per costruire la stampante 3D, non vede l' ora di stampare farfalline o cose cosi.
Questo sono io ed è la mia vita che non cambierei mai.

Sono qui per costruirmi la mia stampante 3D, con il vostro aiuto ed esperienze.
Io vorrei realizzarne una il piu semplice possibile, cioè 3 assi ed un solo estrusore.
Per elettronica invece vorrei tenermi aperto per possibile future implementazioni.

Se mi sto documentando bene la stampante che io potrei costruire è:
Prusa

Per elettronica:
Ramps con arduino

Per firmware mi sembra ce ne sia uno che appartenga alla comunità RepRap.

Per estrusore vorrei utilizzarne uno in legno o metallo, perché in plastica visto che in zona ci sono 200 grado è solo questione di tempo prima che si rovini a meno che sia plastica progettata per alte temperature.

Per disegnare e convertire ne conosco alcuni mensionati da alcuni utenti youtube per l' uso di stampante 3D.

Spro nella vostra bontà che mi spiegherete un pò di queste cosette e poi passero a comprare la parte meccanica della stampante.
Posterò le mie difficoltà e le mie soluzioni in modo che siano di utilità ad altri utenti.

Per il momento vi saluto ragazzi.
Re: Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 21, 2014 05:39AM
Ciao e benvenuto
Non ho capito il discorso della temperatura e dell'estrusore e cmq in legno non li ho mai visti, (se non hotend parzialmente realizzati in legno), mentre in metallo, con temperature ambientali alte credo risenta di più delle dilatazioni; in conpenso un'estrusore in ABS è stabile fino a temperature ben al di sopra del limite umano...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 21, 2014 05:51AM
Su youtube ho visto un tizio che ne ha costruito uno in legno e utilizzato, poi in efficienza non so.
In metallo è vero potrebbe risentire delle temperature ambientali.
Tu quale s3d mi consiglieresti?
Ed elettronica?
A me piace Prusa i3, poi non so se faccio bene o male.
Ho visto il tuo sito, dove devo andare per parlare di questo?
Re: Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 21, 2014 08:02AM
Puoi spiegare meglio il discorso temperatura? a quale ti riferisci, ambientale?
Io, come credo tutti ti consiglio la Prusa i3 ovviamente per la facilità di montaggio e taratura e i pezzi ormai li trovi anche dal tabaccaiosmiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 21, 2014 09:08AM
Scusami ho fatto confusione.
Intendevo dire come dici tu che il metallo è soggetto a dilatazioni a determinate temperature.
Grazie per il consiglio
Re: Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 21, 2014 09:55AM
Ciao e benvenuto,
basta un serio hotend tutto in metallo o ceramica+metallo e una ventolina a raffreddarlo e il resto dell'estrusore va benissimo sia in ABS che in PLA.
E se dovessero esserci problemi te ne ristampi un altro.
Sul forum e Internet non ho ancora letto di estrusore in plastica rotti a meno di l'hotend mal raffreddato (o disegnato) o sostituzione delle ruote dentate.
Piuttosto molti cercano di ridurne le dimensioni al massimo, per motivi che vanno dallo spazio occupato, alla semplicità di manutenzione, alla possibilità di montarne due o più, al peso, ecc.

Per iniziare ti consiglio come tanti un prusa i3 che poi customizzerai col tempo.
Re: Pres nuovo utente + quale s3d costruire?
February 22, 2014 05:25AM
Grazie anche a te per il tuo consiglio.
Finalmente in questo forum sto ricevendo informazioni più veritiere.
Al momento ho trovato 2 kit che mi interessano molto di qui uno è full e l' altro solo meccanica.
Il modello è Prusa i3.
Mi servirebbe aiuto per argomento estrusore e relative parti e per scheda elettronica ma non vorrei fare publicità se non è desiderata.
Vi posto i dati tecnici delle relative parti?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login