Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

differenze kit

Posted by kougaiji 
differenze kit
February 20, 2014 03:12PM
raga che differenza c'è tra usti due kit?

[www.ebay.it]

[reprapworld.com]

così da capire cosa manca?
e poi non si può magari creare una lista della spesa consigliata?

con tutti i vari mini kit dove si può così risparmiare ancora di più?

grazie
Re: differenze kit
February 22, 2014 07:35AM
uppo
Re: differenze kit
February 22, 2014 10:04AM
Ciao kougaiji.
Io sono nuovo in questo campo e da poco mi sto documentando per scegliere il mio kit.
Non avendo esperienza in queste cose cerca anche consigli da utenti più esperti.
Comunque ho visto i 2 link e letto un pò e devo dire che secondo me sono entrambi validi.
Il primo link mi ha convinto di più, il secondo mi sembra che manchi qualche cavetto ma forse mi sbaglio e poi le plastiche in PLA non mi convincono perché sono biodegradabili (se non mi sono documentato male)
Io ti passo un altro link in qui mi sembra che a qualità prezzo e kit full mi sembra valido: [createc3d.com]

Leggiti anche questo se ti può aiutare:[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2014 10:07AM by lollolc3d.
Re: differenze kit
February 22, 2014 02:21PM
Un sacchetto in PLA (quelli dei sacchetti dei supermercati per intenderci) dello spessore di 20micron, in compostaggio, quindi in condizioni di altissima umidità e forte concentrazione di batteri, ci impiega qualche mese per degradarsi: quanto credete che ci impieghi un'angolare da 20mm?
Sicuramente più della vita della stampante che accantonerete per obsolescenza in un angolo della cantina con tutti i suoi bei pezzettini attaccati smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: differenze kit
February 23, 2014 05:01AM
Tra il Pla e l'Abs però non c'è solo la "biodegradabilità" di differenza.
L'Abs regge più alte temperature senza deformare, è più elastico e meglio lavorabile, quindi meno facile a rotture durante il montaggio.

Pensa solo al piano riscaldato...... aggiungi che se per caso "inscatoli" la stampante per creare una specie di "camera calda"..... bè..... credo che in questo caso l'Abs diventi indispensabile.....

Per questi motivi è preferibile al Pla....

Poi è chiaro che se vuoi "degradare" una stampante in Pla diventi prima "vecchio"........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: differenze kit
February 23, 2014 05:45AM
In linea generale si: ma parliamo di una Prusa I3, niente camera chiusa e carrello in alluminio, quindi, tolta l'attenzione maggiore nel montaggio non ci sono differenze, anzi se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, dovendo la struttura essere il più rigida possibile direi che sarebbe meglio il PLA.
Differente discorso per il corpo estrusore, che può essere soggetto ad alte temperature: dico "può essere" perchè se ben ventilato problemi non ce ne sono e te lo dico alla luce dei test fatti con un body extruder in ABS (Davide sai anche quale smiling smiley ) e uno uguale in PLA: 24h ininterrotte a 280° e nessun problema nemmeno con quello in PLA.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: differenze kit
February 23, 2014 10:32AM
si, dai non voglio mica dire che vanno bene solo in abs..... solo che essendo abituato a stampare parti "funzionali", l'abs mi risulta sempre più adatto meccanicamente, oltre alle caratteristiche legate alle temperature.
Il Pla è esteticamente molto più versatile, essendo anche translucido, però non sempre si può usare.

Ammetto che l'elasticità superiore dell'abs non sempre aiuta e comunque per una I3 basta un ventolino e cambia poco o nulla.
La stampante in pla non si "scioglie" così facile........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login