Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualcuno sa qualcosa di Backslash?

Posted by Pjko 
Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 16, 2014 12:25PM
Salve
Sto cercando precisione per la mia stampante ho visto in giro che è possibile eliminare i giochi quando il motore inverte la direzione, ma non ho capito come implementare la funzione (at2560/ramps/marlin/repetier).
Chi ne sà qualcosa?
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 16, 2014 01:22PM
Io per ora do una smucinata al firmware ci aggiungo la funzione M98/M99 (Hysteresis).
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 16, 2014 01:23PM
Le varie funzioni antibacklash non fanno altro che compensare i giochi meccanici aggiungendo una sovracorsa ad ogni inversione di moto.
Dubito pero' che i risultati siano paragonabili a quelli di una stampante senza laschi.

IMHO vale la solita regola:

1) Controlla che le cinghie siano ben tese
2) I pignoni sui motori devono essere ben fissati
3) Se hai puleggie o pignoni eccentrici, non c'e' niente che potra' aiutarti... se insegui il centesimo.
4) Tutto bello rigido: manicotti etc NON devono essere liberi di vibrare (o peggio, muoversi nella loro sede di fissaggio)

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 17, 2014 04:17PM
Ma quali sono queste funzioni dove le trovo? Sono interessato per ridurre il gioco sulla z ...
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 17, 2014 04:43PM
Se hai gioco sulla z vuol dire che hai seri problemi meccanici. Perdi un po piu' di tempo ad allineare le guide di scorrimento, vedrai che sara' tempo MOLTO ben speso...piuttosto che fare una banale ricerca all'interno del file CONFIG.H del tuo firmware :-)

Ciass
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 12:04PM
Scusa Davide ma non riesco a capire se conosci o non conosci la funzione di backslash o sei esperto di consigli psicologici!!!!

Nel senso che come dovresti sapere anche se hai una meccanica di precisione eliminare il gioco delle inversioni di moto del sistema asse/motore che è sempre presente (obbligatorio e non mi dilungo) migliora la precisione di esecuzione delle interpolazioni.
Ora come su tutte la macchine a controllo numerico anche su Marlin hanno pensato di implementare questa funzione (dopo avere stretto cinghie e bulloni).

Per la cronaca ho scaricato una versione di marlin con i file Hysteresis.h e Hysteresis.cpp l'ho compilata e provata ma qualcosa non và nel senso che effettua pochi movimenti poi si ferma in attesa di qualcosa... ci sto lavorando.

Ps.
Scusa Davide per il tono polemico

PPs
Ho visto la tua stampante (Bella) di grande formato forse ne avrai bisogno anche tu
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 12:30PM
Penso che queste finiture, senz'altro utili, debbano però venire alla fine, quando la stampante è già perfetta, e ad oggi vorrei vederne una...
Comunque penso tu ti riferisca al backlash dei motori stepper: ho visto qualcosa in merito e per limitarlo meccanicamente inserivano dei dischi in sughero o dei giunti ammortizzati tra i motori e i supporti; nel video vacevano vedere come si riduceva il "rimbalzo" del motore ad ogni cambio spostamento, ma lo hanno sempre e solo fatto con animazioni: io francamente non ho ancora visto un video o un'immagine dove si vedesse questo fenomno riportato sulla stampa; in un paio di interventi mi era sembrato di capire che fosse la causa dei riverberi, ma il mio inglese è quello che è, e google non è che sia meglio! Mi ero ripromesso di provarli solo per questo motivo. Francamente per le funzioni software non so niente, quindi se tu hai qualche info in più mi farebbe solo piacere.
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 12:51PM
No in pratica i motori passo/passo non hanno backslash c'e' solo da considerare la velocita di inversione del moto.
Quello che avviene sulla meccanica qualsiasi essa sia è che per definizione ci deve essere del gioco (usando viti e chiocciole è più evidente), ed è possibile eliminarlo aggiungendo dei correttori sugli assi.
Su marlin hanno implementato M98 M99 (normalmente usati per aprire e chiudere una sub routine)

M98= mostra i valori dei correttori
M99= Imposta correttori X Y Z E

C'e' da implementare la routine Hysteress.cpp aggiungere in Configuration.h la riga che ne imposta i valori dei defalut se presenti.

Io ho provato ad aggiungere le funzioni come riportato in giro sulla rete ma ho avuto problemi nella compilazione, ho trovato una versione di marlin con la funzione già implementata ma come dicevo sopra si pianta.

Sto facendo prove (anche perchè ho rotto il termistore e non posso stampare)
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 12:55PM
A proposito Nicola
Ho letto che anche tu hai dei motori Wantai ....811.
Io li ho montati con DRV8825 tu a che Vref li hai settati? e che accellerazione usi?
Uno dei due motori mi prede passi sia montati su un solo driver che su due (E1)
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 01:15PM
Sull'asse Z il backlash esiste, eccome. Ma la gravita' deve bastare a tenere il peso del piatto di stampa contro al piatto.
Se il piatto resta "appeso" vale molto la pena spendere del tempo ad eliminare questo attrito...
IMHO il "backlash treatment" nel firmaware e' un po' come lo zoom digitale sulle macchine fotografiche da pochi soldi...inutile.

Circa alle macchine utensili: solitamente quando si cerca la precisione, oltre all'encoder sul motore o sulla chiocciola si corrobora il tutto con una riga ottica (vai sul sito Heidenhain...).
Ma le macchine utensili vere (quelle da uomo, non quelle che trovi all'iper...) solitamente, piu' che del gioco meccanico si devono preoccupare delle dilatazioni termiche.

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 01:17PM
Si ho anche io gli 811 per ora, e mi hanno costretto ad andare a passo di lumaca: accelerazioni a 5000 velocità tra i 30 e i 50mm/s: così sono sicuro di non perdere passi; se alzlo le velocità, dipende dai file e dallo sliceing che viene fatto, che poi dipende dalla risoluzione che uso : mi sono ritrovato a dover rifare 7 o 8 volte lo stesso pezzo per un passo perso dopo 3 ore di stampa al che ho abbassato drasticamente tutto...e ordinato altri motori smiling smiley

Per il backlasch sono sicuro che si fossero riferiti al fenomeno del "rimbalzo" col termine "backlasch", poi "ècheiononsonomoltostudiato" quindi se mi dici che è sbagliato lo prendo per buono; fatto stà che quel fenomeno se davvero è causa dei riverberi sulla stampa è da approfondire.
Per le funzioni a cui ti riferisci, siamo "punto a capo" , io con la programmazione sono un po tagliato fuori, faccio parecchio fatica a stati dietro: tu sperimenta che poi io metto in pratica grinning smiley

Edit
Visto adesso l'intervento di Davide: deduco che sia effettivamente errato l'attribuzione del termine backlash a cio che avevo visto: cosa diavolo è allora? potreste spiegarlo con parole "volgari"? grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 01:20PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 01:32PM
Ma ... Tentenno! Come direbbe toto!
In primis che io sappia gli encoder non danno precisione propio perche se montati sui motori o chiocciole non possono tenere conto dei giochi su tutta la catena cinematica che sta dietro. Si usano invece le righe ottiche ancorate direttamente sull asse! Comunque sull asse z usiamo delle barre filettate e dei bulloni ( alla fine meccanicamente stiamo parlando di giocattoli) per cui il gioco di inversione e notevole e una routine software mi sembra la cosa piu sensata ed economica per quello che dobbiamo fare.
Sughero? ? Di soloto sulle frese economiche si usano due chioccioke contrapposte con dei grani ( di norma tre) che si spingono tra di loro in modo da rimanere costantemente in tiro sul lato giusto del filetto ... E chiaro che spingendo troppo si "indurisce" la vite ... E noi abbiamo poca forza! Rimango dell idea che via software e la soluzione migliore!

Adesso mi informo su questi due comandi di marlin che mi avete insegnato ...

Personalmente ritengo la precisione dell asse z fondamentale per una buona stampa ( molto piu degli altri due assi) ed arrivare ad un errore di uno / due centesimi sia necessario . Attualmente ne ho 4 ... E una barra filettata con un dado ... Non credo che possa dare di meglio!
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 01:56PM
Ok Davide
encoder righe ottiche.... e poi che fai?
Nel senso che questi si sono sistemi retro attivati, ma come funzionano?
Nel senso io monto una riga ottica (l'unica che ti garantisce di leggere quello che sta succedendo) ora la riga legge che il valore da raggiungere e trova che la posizione non è raggiunta che fa?
La Heidenhain quando installa una macchina alla fine tra i tanti test per verificare la macchina c'e' pure il controllo della circolarità e tra l'altro il loro tool software è pure carino ti fa vedere lo scostamento tra i due cerchi.
O Davide io questa discussione la sto facendo perchè la trovo interessante non volgio minimamente mettere in dubbio le tue conoscenze.
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 18, 2014 04:51PM
Pjko, circa alle righe ottiche, se gia' sai.... non aggiungo altro.

Dico solo che, porcavacca, una banalissima ricerca "backlash" dentro all'unico file che l'utente deve toccare (config.h) ti porta qui:

/* If you have a backlash in both z-directions, you can use this. For most printer, the bed will be pushed down by it's
own weight, so this is nearly never needed
. */
#define ENABLE_BACKLASH_COMPENSATION false
#define Z_BACKLASH 0
#define X_BACKLASH 0
#define Y_BACKLASH 0


Lo so, stasera sono acido... ma mi diverte leggere che mr.Littwin (aka mr.Repetier) la pensa esattamente come me :-)
Gnap
Davide


Ps.: quanto sopra funziona nell'ultima versione di Repetier (0.91) , non so se in quelle precedenti sia supportato.


==============================
no toys here...sorry
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 19, 2014 05:04AM
Avevo trovato anche io questa soluzione che anche a me sembra la più semplice.

Quindi le eventuali soluzioni sono due Quella con le procedure Hysteresis ( io le ho compilate correttamente ma dopo qualche movimento non funziona(si pianta)), quella delle semplici righe nel file configuration.h la provo oggi.

Ho rotto il sensore di temperatura mi chiedo se è possibile riuscire a estrudere senza (at2560/ramps 1.4/marlin)
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 19, 2014 10:10AM
Hysteresis: non ho alcuna esperienza al riguardo.

Estrudere senza sensore ? E come fai a regolare la temperatura ??

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 22, 2014 08:19AM
Quote
3ntrlab
Pjko, circa alle righe ottiche, se gia' sai.... non aggiungo altro.

Dico solo che, porcavacca, una banalissima ricerca "backlash" dentro all'unico file che l'utente deve toccare (config.h) ti porta qui:

/* If you have a backlash in both z-directions, you can use this. For most printer, the bed will be pushed down by it's
own weight, so this is nearly never needed
. */
#define ENABLE_BACKLASH_COMPENSATION false
#define Z_BACKLASH 0
#define X_BACKLASH 0
#define Y_BACKLASH 0


Lo so, stasera sono acido... ma mi diverte leggere che mr.Littwin (aka mr.Repetier) la pensa esattamente come me :-)
Gnap
Davide


Ps.: quanto sopra funziona nell'ultima versione di Repetier (0.91) , non so se in quelle precedenti sia supportato.


Io queste righe non le trovo ... Uso il marlin scaricato da rrw su una megatronics v3 .
Ma sia nel file configuration.h che nel file configuartion_adv.h non ci sono queste righe!


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 23, 2014 07:18AM
In effetti non le trovi perchè le dovresti aggiungere (configuration.h), ma purtoppo anche aggiungendole non funzionanano, c'ho provato, secondo me bisogna aggiungere ancora qualcosa.
Ci sto lavorando appena sò qualcosa lo posto.
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 23, 2014 08:19AM
In configuration.h definisci solo i valori di una determinata funzione, ma tutto il resto non c'è.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Qualcuno sa qualcosa di Backslash?
February 23, 2014 11:18AM
Scusate.. ma io sto parlando def Fw Repetier, NON Marlin.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login