Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acquisto Prusa i3

Posted by zasf 
Acquisto Prusa i3
January 31, 2014 04:09PM
Ciao a tutti,

vorrei costruire una Prusa i3 e pensavo di comprare:
  1. Meccanica (motori, cinghie, frame, etc) su ebay, 237 euro + s.s.
  2. Elettronica (Ramps, Arduino Mega, endstops, etc) su ebay, 176 euro + s.s.
  3. Plastiche da IeC, 55 euro
  4. Alimentatore come questo, 20 euro

Totale 488 + s.s.

Cosa manca per stampare?
  • Hotend
  • Filamento

Il kit di elettronica non mi piace molto perchè mi pare che l'Arduino sia non originale.

Cosa ne pensate?
Re: Acquisto Prusa i3
January 31, 2014 05:13PM
Ad occhio non mi sembra un grosso affare, su RepRapWorld un kit completo lo vendono a 470+IVA e spese di spedizione.
Hai il vantaggio di avere tutto subito, con un unica spesa di spedizione, e soprattutto hai un kit formato da materiale compatibile uno con l'altro.
Re: Acquisto Prusa i3
February 01, 2014 02:48PM
Ciao, il kit di eletrtronica menziona le gt2 ma quelle in foto non sono gt2: io chiederei conferma. Il mega è marchiato Arduino, poi non so...
La meccanica mi sembra un po cara, ti ritrovi di nuovo le cinghie e i motori sono un po scarsini; gli endstop... per me quel modello è solo scena, valgono come i microswitch senza basetta.
Se sei disposto a spendere quelle cifre, perdendo un filo di tempo in più, prendi materiali migliori.
@marco: qual'è la domanda?


Edit: Plastiche escluse ...ovviamente.
Edit: Eliminato messaggio con domanda di Marco, non inerente alla discussione (seconda discussione in cui introduce OT) - Gordie

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2014 06:24PM by Gordie.
Re: Acquisto Prusa i3
February 01, 2014 05:25PM
Che cosa mi dite dei termistori? Perchè sono tre? Uno per l'heatbed e due per gli hot end (nel caso uno ne monti due ovviamente)? I termistori per l'hot end e per l'heat bed sono uguali?

Vorrei chiedere al tipo dell'elettronica di togliere le cinghe e le pulegge che tanto le prendo già con la meccanica. Inoltre di endstop ne bastano tre, no? Vorrei chiedergli se in cambio mi può mettere la resistenza per l'hotend.

L'arduino non ha la scritta made in Italy nell'angolo in alto a sinistra e il simbolo dell'infinito con più o meno secondo me sa sa un po' di tarocco.

Ho guardato parecchie inserzioni su ebay e non ho trovato roba molto più conveniente.. inoltre con due spedizioni faccio tutto. Altrimenti devo contattare più gente e pagare più spedizioni. Altri suggerimenti?
Re: Acquisto Prusa i3
February 02, 2014 12:34PM
Kit completo dalla spagna sul sito [www.createc3d.com] a 425€
Re: Acquisto Prusa i3
February 03, 2014 01:04PM
Grazie per i consigli, alla fine ho preso i motori 42BYGHW811 da 4.8 kg/cm su reprapworld, l'elettronica da wedo3dprinting su ebay e le plastiche da un utente del forum che le ha già in casa e che mi fa anche l'hot end. La meccanica è cara, ma gcoulborn mi è stato consigliato per la hobbed bolt e comprare separatamente avrebbe richiesto ulteriori spese di spedizione.

Non è facile destreggiarsi tra venditori diversi cercando di ridurre al minimo le spese di spedizione.

Totale 450€ incluse spese di spedizione e con un kilo di PLA

Mi manca solo la resistenza e il termistore per l'hotend, si trova in un normale negozio di componenti elettronici? Consigli?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/03/2014 01:10PM by zasf.
Re: Acquisto Prusa i3
February 03, 2014 04:44PM
non risparmiate per forza. altrimenti vi ritrovate con una macchina scadente, plastiche che si spezzano, oggetti tirati al risparmio..

volete una stampante? benissimo, volete che stampi? benissimo. dovete essere disposti a spendere il giusto almeno per le parti piu importanti
Re: Acquisto Prusa i3
February 10, 2014 02:00PM
io sto per prendere le varie parti e confermo la difficoltà di cercare i prezzi da differenti rivewnditori..
C'è sul forum qualche link a fogli excel con i componenti e i prezzi relativi? giusto per orientarsi.
Re: Acquisto Prusa i3
February 10, 2014 02:05PM
Barrubba: [forums.reprap.org]


---- "Let me make my move" ----
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 08:55AM
Che ne dite di questi?

atmega: [www.ebay.it]
a4988: [www.ebay.it]
j-head [www.ebay.it]
ali [www.ebay.it]
endstop [www.ebay.it]
extruder [www.ebay.it]
kit plastiche [www.ebay.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2014 10:14AM by Barrubba.
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 11:21AM
Ma tu sei sicuro di quello che stai comprando?? es plastiche 27€+ spedizione 13€+ tasse 13€ + estrusore13.50 + spedizione 5,25 ... non so se usi un sistema diverso dall'esadecimale, ma a me non sembra che stai risparmiando tanto...
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 11:28AM
Ad esempio l'estrusore a 18 euro finito com'è come prezzo?
Per le plastiche in effetti nn avevo letto delle tasse a 13 euro!
Per il resto invece?
Consigli qualche kit in particolare (meccaniche, elettroniche ecc) con buon rapporto qualità prezzo così da far incidere meno la spediz?
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 11:46AM
Guarda che non esiste appena il prezzo in un prodotto: cosa vuol dire com'è come prezzo?
che estrusore è? di che materiale? a che risoluzione è stato stampato?
Gli endstop andare a comprarli come singola spedizione all'estero mi sembra assurdo: vai nel negozio di elettronica sottocasa e prendi 3 micro: se è un ladro li paghi 12€ ma almeno sai dove vanno a finire i tuoi soldi.
La hotend...è forse la parte più importante della stampante, fai te.
Gli stepper driver se la giocano con la hot-end ...a 3 euro l'uno...poi magari sono un meraviglia, ma lo saprai solo tra più di un mese...se arrivano.
Sul mega stessa cosa dei 4988... mi riprometto che prima o poi qualcosa di quel materiale lo proverò, ma non lo farei mai sulla prima stampante.
Sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi, ma io mi prendere un'attimino ancora per riflettere, e valutare se vale la pena di risparmiare 50/70 euro per poi dover aspettare mesi, mangiarsi il fegato dal nervoso perchè non stampa, metterci mano ogni tre secondi ecc ecc.
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 01:25PM
in un altro post scrivevi che prendere pezzi separati da store ebay diversi ...risparmi stando attendo alle spedizioni..dicevi che ti si apre un mondo..
infatti io da 3 giorni sono a cercare e compilare excel con prezzi..e quelli che ho proposto erano i primi pezzi scelti, in base sempre alla mia poca esperienza e al bom ufficiale.
Daccordo se nn leggo erroneamente delle 13 euro di sdoganamento..ma tutto il resto è europa proprio x evitare lunghe attese e costi più alti..
Dammi invece un consiglio "pratico"
E' la prima stampante! e nn voglio risparmiare sulle parti importanti per mia politica

Per l'hotend faccio prima a prenderlo da qui a sto punto o ci sono soluzioni di pari qualità a prezzo migliore? [www.reprapsource.com]
per la Mega idem meglio quella "ufficiale" arduino? da qui [www.ebay.it] lascio stare?
quando dici 3 micro, vuoi dire che li trovo nei comuni negozi di elettronica?

GRAZIE
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 03:27PM
Non ho mai detto di prendere ogni singolo pezzo da store diversi, ho detto che non prendendo kit completi si può spendere poco di più e avere materiale migliore, oppure spendere meno per lo stesso materiale e come hai ricordato tenedo d'occhio i costi di spedizione.
Ma passando al lato pratico: gli endstop non sono altro che dei semplicissimi microswith che si trovano nei comuni negozi di elettronica a 2.5/3 euro, spendere il doppio per avere il led mi sembra poco logico, in più ne bastano 3 perchè il finecorsa MAX viene settato da sw, quindi se non bisogna far fare procedure particolari alla stampante sono inutili.
Per la hotend scusa ma ormai ho sposato la causa IeC sono fatti bene, vanno bene, costano poco, e sono di casa...cosa vuoi di piu?
Per l'elettronica sono un po più in difficoltà, perche a quanto pare di Arduino originale ce ne sono pochi in giro: se i cloni vanno bene non saprei proprio dirtelo, o meglio il mio credo sia un clone e va bene, gli altri non saprei dirti.
Per le plastiche...non mi pronuncio per conflitti d'interesse.
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 03:34PM
Barubba,

un consiglio generale è quello di evitare roba che deve passare la dogana, quindi meglio scegliere venditori in Unione Europea.

Per le plastiche, hot end e estrusore ti consiglio https://sites.google.com/site/3dprintreprap/home.

Per le altre parti non saprei consigliarti di meglio di quello che ho fatto io, a parte la tanto blasonata hobbed bolt di gcoulborn che si è rivelata un cesso.. ora gli scrivo due righe
Re: Acquisto Prusa i3
February 13, 2014 03:42PM
Aggiungo anche che nel frattempo mi è arrivato tutto.

Reprapworld è stato velocissimo nella spedizione, ho fatto l'ordine in pausa pranzo e entro sera avevano già spedito, il pacco è arrivato in due giorni.

Anche gli altri venditori di ebay sono stati veloci nella spedizione, l'imballaggio è stato accurato.

Ho cominciato il montaggio e in due sere ho fatto asse y e asse z. Prossimi passi sono il carrello per l'estrusore e le cinghie, poi metto insieme l'asse y con il frame.
Re: Acquisto Prusa i3
February 18, 2014 09:20AM
sono ancora molto indeciso se partire con la rework o con la standard!!!!
... a livello economico, a parita di "acquisti intelligenti", nn dovrebbero differire molto vero?
..e nemmeno come montaggio?
aiutatemi
Re: Acquisto Prusa i3
February 18, 2014 09:22AM
Per quanto riguada il montaggio nessuna differenza tra le due, solo l'orientamento dell'estrusore.
Re: Acquisto Prusa i3
February 18, 2014 09:51AM
E' normale che tutti i frame in alluminio che vedo su google image non hanno le alette triangolari di sostegno? Questo perchè la struttura in alluminio di base basta a dare stabilità?
Re: Acquisto Prusa i3
February 18, 2014 09:56AM
E' normale perchè il progetto prisa è nato così e le alette sono un'aggiunta: personalmente poi gli stabilizzatori fatti così non mi piaciono perchè ingombranti e chiudono molto tutta l'area posteriore.
Re: Acquisto Prusa i3
February 18, 2014 01:41PM
Scusate se mi intrometto così brutalmente in questa discussione, ma leggendola mi è sorto un dubbione.
Io ho acquistato 5 motori WANTAI STEPPER MOTOR 42BYGHW609.
[www.wantmotor.com]

secondo voi è un motore "scarso"???
No, perchè, leggendo qualche post più sù mi è parso di capire questo....
Rischio di trovarmi tra le mani dei motori inaffidabili???

Grazie a chi mi darà una delucidazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 01:42PM by Alex9000.
Re: Acquisto Prusa i3
February 23, 2014 11:44AM
ciao alex...io sto seguendo qui: [forums.reprap.org]
Re: Acquisto Prusa i3
February 23, 2014 01:17PM
Tornando al frame in alluminio della rework, è uguale a quello della standard?
Re: Acquisto Prusa i3
February 25, 2014 05:33PM
Quote
Barrubba
Tornando al frame in alluminio della rework, è uguale a quello della standard?

secondo me ti conviene chiederlo al venditore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login