Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?

Posted by bonjolo 
Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 20, 2014 05:01AM
Oggi Sono in vena di domande, scusatemi...
Mentre cercavo un progetto per una fresa CNC su Thingiverse ho trovato 2 versioni di un sistema che potrebbe risolvere il problema delle barre filettate che causano oscillazioni, senza costare molto (immagino che non possa reggere molto peso ma per la Z dovrebbe andare bene).
Qualcuno ha provato per caso ad usarlo? o va scartato a priori per qualche motivo che ignoro?
I link sono Questo e Questo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2014 06:34AM by bonjolo.
Re: Problema Z wobble
January 21, 2014 06:27AM
Ecco...pensavo di fare qualcosa tipo questa
però lasciando la possibilità di scegliere angolazione dei cuscinetti e diametro delle barre, in modo da lasciare la libertà di scegliere il passo e le barre più adatte alla stampante...
Così si risolverebbe (credo) il problema wobble sulla Z, il backlash su X e Y anche a velocità elevate (senza i costi delle chiocciole)
Uff...e pensare che di openscad ci capisco poco...sarà una dura battaglia...
Che dite? vale la pena di dedicarci del tempo?
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 07:04AM
mi sono sempre ripromesso di analizzare quel sistema, anche se non mi da molto affidamento per quanto riguarda la "coppia ottenibile", detto questo però il progetto è interessante e se si rivelasse anche sufficientemente affidabile sarebbe un'ottima soluzione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 07:54AM
molto interessante!


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 08:03AM
Ho visto questo video su quel sistema, notate l'asse Z come cade all'improvviso dopo che la stampante subisce le sollecitazioni date dal movimento manuale sull'asse Y. Al minuto 2:00

[www.youtube.com]

Boh, penso sempre che una madrevite in Derlin (da quel che ho imparato online) basta e avanza per non avere backlash. Basta una filiera ed un pezzo di Delrin. Poi ovvio che non avendo esperienza sul campo mi posso sbagliare.


---- "Let me make my move" ----
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 10:14AM
Da quello che si vede nel video l'asse Z non usa quel sistema, il motore della Z è spostato rispetto alle barre verticali che oltretutto sono bloccate alla base e perciò non usano lo stesso tipo di meccanica Y (che richiede la libertà di rotazione della barra liscia)
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 10:23AM
si possono valutare anche

[www.youtube.com]

e

[www.youtube.com]

Comunque ci sono ottimi sistemi per mitigare o eliminare il wobble dalle barre filettate già collaudati senza scomodare accrocchi nuovi

[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 11:05AM
Se non scomodo accrocchi nuovi non mi diverto mica tongue sticking out smiley
In realtà avrei preferito, per la mia seconda stampante, il sistema citato da Gordie, però finito il lavoro mi annoio perciò preferisco fare qualcosa che mi faccia un po impazzire grinning smiley
Mi piacerebbe farmi una stampante che possa riparare senza per forza comprare i pezzi on-line ed aspettare giorni...
E poi mi rimane simpatica come idea...la proverò ormai ho deciso tongue sticking out smiley
e vi aggiornerò con i miei fallimenti grinning smiley
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 11:12AM
lo dici a uno che si è progettato stampante (con innovativo sistema anti wobble) ed estrusore e non ho ancora finito ;-)

allora ciapa qua [www.thingiverse.com]

e buon lavoro.

p.s. comunque lo proverò anch'io per curiosità anche se non mi sembra velocissimo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2014 11:17AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 21, 2014 11:18AM
Grazie Enrico, è proprio dal link che mi hai dato che mi è presa la voglia di provarlo...
comunque la velocità la puoi regolare con l'inclinazione dei cuscinetti (che equivale a variare il passo della madrevite)...il problema potrebbe essere sul cambio di direzione fino a che forza riesce a reggere prima di slittare
non rimane che provare grinning smiley
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 23, 2014 12:01PM
Ho iniziato a fare i disegni dei pezzi per i vari assi, ne ho fatto uno solo per ora (crearli con openscad in modo da poter scegliere le misure dei cuscinetti/barre è un tantino complicato per me che non l'ho mai usato...).
Ho esportato in STL e facendo lo slicing del pezzo, slicer mi genera bene tutto il supporto tranne la parte cerchiata in rosso, che invece parte qualche layer più in alto e naturalmente non aderisce al piano.

Slicer:
layer H: 0.2
First Layer H:0.15
Perimeters: 2
Solid Layer:3

Infill 0.6 rectilinear

Generate support Material: V
Overhang threshold: 0
Enforce Support for the first: 0

le velocità non credo influiscano

Me ne sono accorto tardi e ho risolto come nella foto...ma è la prima volta che mi fa così. qualche idea?
Attachments:
open | download - slice.jpg (12.5 KB)
open | download - support2.jpg (242.2 KB)
mic
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 24, 2014 08:38AM
se ti può essere utile [www.thingiverse.com]
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 24, 2014 10:49AM
Grazie Mic, avevo visto pure quello, ma nella mia stupidità, ho deciso che non mi va di fare una cosa solo per me, mi sto facendo gli .scad di tutte le parti della I3 parametrici, in modo che ognuno possa farsi i pezzi con le componenti che preferisce.

PS: problema supporto risolto.
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
January 27, 2014 11:25AM
Rieccomi alla carica!
Ho finito di preparare gli scad dei 2 lati di Z (X-idler & X-motor).
Li ho stampati con un passo di 20mm (perchè pensavo a X e Y e non al fatto che la Z si muove molto meno), poi sono andato a farmi un paio di calcoli sul calcolatore di Prusa per vedere se tenerli così o ristamparli...
Dal calcolatore risultano errori enormi a seconda dell'altezza di layer impostata.
Allora mi son fatto 2 calcoli: con un passo di 2mm, la Z salirebbe esattamente di 0.01 ogni Full step, azzerando l'errore dovuto al salto allo step successivo che fanno i motori se vanno in off (almeno che non si vadano ad impostare layer a 3 decimali...).
Ho fatto bene i conti? anche dal calcolatore risulta corretto...
(prima di doverli ristampare per l'ennesima volta...)
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 10:47AM
Ci risiamo, ho stampato i pezzi per la Z e la X, ho provato a montarli sulla mia I3 e questo è il risultato:
Video (in orizzontale sarebbe stato meglio, ma c'ho pensato tardi e l'ho già rimontata in modo classico)
-Ci sono problemi di Wobble sulla Z causati da Coupler mal disegnati (da me ovviamente) e poco solidi: li farò in alluminio,
-le parti che tengono motori e cunscinetti della Z sono troppo elastiche
-forse le barre dritte di 8 di RRW non sono arrivate molto dritte...
-la X si muove bene, peccato che nonostante abbia impostato sullo scad un passo di venti, mi sono ritrovato con un 14 (invece il 2 sulla Z va bene):da rivedere la formula su openscad..

un disastro ma pur sempre un inizio

La mia idea era fare una stampante con XeY in alto mosse da questo sistema e la Z che scende...le prove sulla i3 non sono incoraggianti, ma ancora non mi arrendo:passo direttamente ai disegni per la nuova struttura in alluminio mentre aspetto di recuperare altri motori da stampanti decedute grinning smiley
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 10:57AM
Idea buona per la z dove si va in stampa solo in un verso ma sulla x una barra di m8 la vedo poco adatta a causa del gioco barra dado
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 10:58AM
Che dado?
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 11:09AM
dal video non si nota, queste sono le foto della parte meccanica:
Attachments:
open | download - 2.jpg (219 KB)
open | download - 1.jpg (161 KB)
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 11:49AM
Perdono dal video non si capiva e non avevo seguito tutta la discussione un consiglio se vuoi andare avanti con la sperimentazione usa delle barre lisce cementate pena dopo un tot di volte che scorre perderai coppia in quanto le liscie si consumeranno velocemente
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 12:08PM
Si..infatti, quelle di RRW sono già rigate, certo c'è il vantaggio che una volta rigate sarà ancora più diffile che slittino(i cuscinetti ruoteranno sempre nel loro solco), ma se per caso poi mi escono dal solco son cavoli...e poi con un passo di 2 i solchi si potrebbero accavallare e i cuscinetti saltare da uno all'altro.
ci penserò, grazie per il consiglio

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2014 12:09PM by bonjolo.
Re: Possibile soluzione al problema Z wobble e Backlash?
February 28, 2014 12:15PM
Più che altro più si consumano e meno aderenza faranno all asse e man mano il solco si allargherà perdendo centesimi di passo volta volta
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login