Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Reperibilità componenti in italia

Posted by Gnoll 
Reperibilità componenti in italia
January 08, 2014 06:18AM
Ciao a tutti,
apro questo topic per fare un po chiarezza su dove trovare i componenti, metto anche dei link a vendite sperando di poter aiutare qualche collega "reprapparo".

cercando un po in giro per il web ho visto che in italia, a parte pezzi "usati" ( visti tipo su subito\kijiji,ebay ) si trovano solo i motori, ramps, arduino e qualcosa di meccanica.


dallo stesso venditore ho trovato la ramps, l'hot bed e i motori nema 17, posto i link:

- Motori: Nema 17 48 N/cm €15,90 / pezzo
- End stop ottici: End stop ottici € 4,00 / pezzo ( io sinceramente mi son trovato meglio con quelli meccanici )
Ho visto ora che la ramps e l'hot bed sono terminati, ma da come sono messe le inserzioni sembra che tornino a breve disponibili:

- Ramps: RAMPS 1.4 €26,50
- Heat Bed: Heat bed versione 12 \ 24 volt € 16,00

Per quanto mi riguarda il pacco di questo venditore mi è arrivato dopo 2 giorni.

Da un altro venditore ho trovato Arduino mega l'ho acquistato qui: Arduino mega 2560 costa € 23,76 spedizione inclusa.


Per le parti stampate su ebay si trovano solo inserzioni di privati, quindi non saprei darne una "fissa".

voi conoscete negozi \ persone che in italia vendono i pezzi restanti?
io sinceramente non ho trovato nessuno che venda hot end economici \ driver pululu se non a prezzi esorbitanti ( uno a roma voleva 110 euro per un semplice j-head che in uk si trova a 20 € ).

Spero di poter portare avanti una discussione che permetta ai neofiti e non di capire dove poter acquistare pezzi ad un prezzo contenuto e che non impieghino mesi ad arrivarci, e sopratutto senza brutte sorprese di dogana.

Emanuele.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2014 06:18AM by Gnoll.
Re: Reperibilità componenti in italia
January 08, 2014 06:50AM
Beh...per l'hot-end io mi sono trovato benissimo con quello di Immagina e Crea. (non metto il link perchè non so se posso, però basta una ricerca su google) e costa poco rispetto a tanti altri non cinesi.
Le altre parti ti interessavano vendute in Italia?
Re: Reperibilità componenti in italia
January 08, 2014 06:55AM
Bravo! Hai fatto bene, seguirò questa discussione così da aggiungere tutte queste informazioni in una pagina dedicata sulla Wiki. Sì, ti sfrutterò ahahahha

Secondo me dovresti modificare il titolo in: Dove acquistare componenti in Italia - Lista definitiva, condividete le vostre esperienze

In questo modo più utenti capiranno subito qual è l'argomento e quelli "anziani" metteranno le loro esperienze, il titolo attuale sembra più una richiesta di aiuto piuttosto che una proposta di aiuto.
Senza alcuna presunzione, la discussione è tua e ci fai quello che vuoi smiling smiley

Buone stampe.


---- "Let me make my move" ----
Re: Reperibilità componenti in italia
January 08, 2014 09:02AM
Quote
bonjolo
Beh...per l'hot-end io mi sono trovato benissimo con quello di Immagina e Crea. (non metto il link perchè non so se posso, però basta una ricerca su google) e costa poco rispetto a tanti altri non cinesi.
Le altre parti ti interessavano vendute in Italia?
Ciao Bonjolo, li avevo visti, per provare ne ordino uno, poi da quel che penso è che quegli hot end sono già di "medio livello", di hot end da che so all'estero si trovano anche a 12 euro ( spedizione esclusa si intende ).

la mia idea comunque è che in italia quello che ci manca è un fornitore locale che fornisca tutto, perchè una buona parte di quel che si spende se ne va in costi di spedizione, e poi la maggior parte delle cose devi acquistarle per forza all'estero, e impiega almeno una settimana ad arrivare.

Poi ad esempio, sto trovando difficoltà a reperire questo pezzo in italia: Placca montaggio hot end che anche se dice "arrivo previsto tra il 14 ed il 17 gennaio" può andare oltre.

Quote
gordie
Bravo! Hai fatto bene, seguirò questa discussione così da aggiungere tutte queste informazioni in una pagina dedicata sulla Wiki. Sì, ti sfrutterò ahahahha
Ottimo smiling smiley

Quote
gordie
Secondo me dovresti modificare il titolo in: Dove acquistare componenti in Italia - Lista definitiva, condividete le vostre esperienze

In questo modo più utenti capiranno subito qual è l'argomento e quelli "anziani" metteranno le loro esperienze, il titolo attuale sembra più una richiesta di aiuto piuttosto che una proposta di aiuto.
Senza alcuna presunzione, la discussione è tua e ci fai quello che vuoi smiling smiley

Buone stampe.

Hai ragione, però mi piace vederla come una richiesta d'aiuto globale XD

Un altra cosa che ho notato è che in italia i prezzi "levitano", quindi sarebbe una cosa carina fare tipo un "gruppo di acquisto", ad esempio ho contattato la "longs motor" ( sono cinesi, li ho trovati su ebay ) e mi hanno offerto questo nema 17 a 8,50 dollari

Model 17HS4417
Step Angle ° 1.8
Motor Length (mm) 40
Rated Current (A) 1.7
Phase Resistance ( Ω ) 1.5
Phase Inductance (mH) 2.8
Holding Torque (N.cm min) 40
Detend Torque (N.cm Max) 2.2
Rotor Torque (g.c㎡) 54
Lead Wire (No.) 4
Motor Weight (g) 280

Ora non so quanto possa essere buono ( colgo l'occasione per chiedere ai più esperti di me... è buono? ) perchè se lo fosse sarebbe buono fare un ordine da 15-20 pezzi, perchè paragonato all'italia convertendo 8,50 dollari sono 6,30 euro, praticamente te ne compri 3 al prezzo di uno.

Come ho visto che ad esempio in UK un j-head da assemblare ti costa 12 euro, l'unico problema è la spedizione: J Head Lite

Se si riuscisse a portare questa roba in italia si potrebbe ridurre ancor di più il costo delle stampanti.

Non fraintendetemi, non voglio levar lavoro alle aziende italiane o dire "importiamo dall'estero che costa di meno", mi metto solo nei panni della persona media che si vede un costo preventivato di minimo 300 - 400 e non avendo nozioni in merito, e dovendo acquistare tutto da varie parti, magari dall'estero, per una persona che si avvicina la prima volta al mondo della stampa 3d tutta questa confusione crea timore.

Quindi ci vorrebbe una soluzione economica, con cui iniziare che ti permetta con pochi soldi di avere già qualcosa in mano, non so se mi spiego.

Emanuele.

Edited 3 time(s). Last edit at 01/08/2014 09:06AM by Gnoll.
Re: Reperibilità componenti in italia
January 09, 2014 06:40AM
Ciao Gnoll, hai ragione a dire che gli hotend si trovano anche a 12 euro, però, per una persona che sta assemblando la sua prima stampante non è proprio la scelta più indicata.
Sono hot-end fatti con materiali fragili o assemblati in fretta e furia, ridotti all'osso (parlo non per esperienza diretta ma basandomi su quello che leggo in giro nei forum) e di conseguenza più delicati e difficili da far funzionare in modo ottimale.
Dal mio punto di vista un hotend decente è una delle scelte essenziali per un principiante, solido e possibilmente già assemblato; naturalmente non tutti siamo uguali e magari qalcuno riuscirà ad ottenere ottimi risultati anche con un prodotto di pessima qualità, ma non spendere 30-40 euro in più per una parte essenziale e correre il rischio di perderci giorni per farla funzionare non è la mia idea di risparmio.

Per quanto riguarda la reperibilità delle parti sono della tua stessa opinione: in italia è difficile trovare la maggior parte del materiale, se lo trovi ha costi mediamente più alti che in altri paesi, considerando anche le spedizioni che in italia purtroppo sono altine come prezzi. avremmo bisono di qualcosa come RRW (se proprio vogliamo dar soldi ad un italiano invece che ad altri) ma per adesso di shop così forniti ed economici in italia non ho trovato niente.

Se qualcuno conosce fornitori validi si faccia avanti, devo fare un altra stampante per un amico tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2014 10:09AM by bonjolo.
Re: Reperibilità componenti in italia
January 09, 2014 07:17AM
Vero , io alla fine in Italia ho trovato solo Arduino, gli alberi rettificati e i cuscinetti, pero' poi ho scoperto che Arduino ,lo vendeva pure un negozio della mia citta' ed aveva pure il kapton, ho avuto molte difficolta' ed ho sbagliato a comprare solo Arduino, perche' poi la Ramps era piu' conveniente comprarla insieme ad Arduino o in Kit. Ho comprato una Ramps da assemblare e saldare, per poi scoprire che a gennaio su reprap world la vendevano gia' assemblata a meno di quella da saldare (perdippiu' mi mancan componenti). Insomma sinceramente, in Italia manca un bel sito reprap con tutto cio' che serve, si, ho scoperto poi che alcune cose son reperibili, ma alla fine ho ordinato da Francia ,Inghilterra, Spagna, Germania per avere tutti i componenti.
In America e' pieno di store e sinceramente ho preferito servirmi in Europa. Non mi va' di dare dollari agli americani e mi sarebbe piaciuto spendere solo in Italia. Alla fine ho speso almeno 70 euro in trasporti. Solo dalla spagna 15 euro.
Gianni
Re: Reperibilità componenti in italia
January 10, 2014 05:41AM
Quote
Gnoll
Come ho visto che ad esempio in UK un j-head da assemblare ti costa 12 euro, l'unico problema è la spedizione: J Head Lite

Attenzione agli hotend in PTFE, da quel che si legge, ad alte temperature (x l'ABS) si deformano/fondono/rompono. E' da preferire il PEEK smiling smiley .
peppe


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Reperibilità componenti in italia
January 10, 2014 08:14AM
Sinceramente, parlo senza esperienza, ma credo che in Italia i prezzi saranno sempre più alti. È una questione di tasse. Poi sarebbe da sentire anche l'opinione di chi come 3ntlab o immaginaecrea ha un negozio online.
Re: Reperibilità componenti in italia
January 10, 2014 11:18AM
sinceramente non conosco la situazione degli altri paesi a parte la Spagna dove già li i vantaggi erano evidenti (meno burocrazia, costi più bassi e meno tasse... ma non troppo... ma già così...)

so per certo però che siamo il paese più "disagiato" in Europa per quanto riguarda gli investimenti tecnologici ed il supporto che possono dare le "istituzioni" ad un'attività nascente nel campo delle tecnologie avanzate..... quindi......

Davide (3ntr), che, vendendo stampanti "di livello" ha anche intrapreso le varie certificazioni (o almeno così mi risultava) probabilmente potrà "peggiorarti" ancora la situazione.... ci conto molto sul suo apporto (negativo) sull'argomento "competitività italiana".......

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2014 11:27AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Reperibilità componenti in italia
January 10, 2014 12:41PM
Qualcuno può creare un excel su google, condiviso, con i riferimenti dei negozi online? O quantomeno una lista testuale...basterebbe x orientarsi
Sarebbe di aiuto a tutti credo...
Grazie
Re: Reperibilità componenti in italia
January 17, 2014 02:14PM
Posso iniziare io con Excel ....
Magari con menù a tendina per città o prodotto...
Però mi dovrete aiutare...
Sono un neofita di reprap.... E siccome mi mancano anche componenti.....
Sapere dove comprare sarebbe il top.

Si potrebbe strutturare per tipo di acquisto, tipo motori, frame , tipo di stampante, la lista dei BOM delle varie versioni delle stampanti.
Datemi materiale e al foglio inizio a pensarci io....
Proviamo finché non troviamo il formato definitivo e più semplice per nubi come me !

Iniziamo subito in modo semplice con l'elenco store generale, e magari poi la lista delle versioni di stampante e relativa boom in italiano...
Con l'aiuto di tutti.....potremmo creare una bella lista....
Magari invece potremmo creare un sito su altervista ... E strutturarlo proprio come database.
Io con joomla me la cavo parecchio ... Quindi decidete voi... Almeno così posso esservi utile anche io!!
Gidio


Se l'idea non è assurda, allora non è realizzabile.
Re: Reperibilità componenti in italia
January 18, 2014 08:42AM
Quote
gidio
Posso iniziare io con Excel ....
Magari con menù a tendina per città o prodotto...
Però mi dovrete aiutare...
Sono un neofita di reprap.... E siccome mi mancano anche componenti.....
Sapere dove comprare sarebbe il top.
Gidio

Può, senza dubbio, essere una buona cosa.
Per altervista io dico di no, abbiamo il forum ed abbiamo la Wiki, sono due luoghi dove possiamo mettere la lista sia testuale che come file Excel costantemente aggiornata. Non serve un'altro luogo.
Re: Reperibilità componenti in italia
January 18, 2014 10:12AM
Io mi son fidato di aliexpress (come alibaba, ma vende al dettaglio)... non son cose che ti arrivano domani dall'Italia, bensì dalla Cina (solitamente impiegano tra i 10 e i 40 giorni in base alla spedizione)...
I prezzi sono molto competitivi (5 nema 17 a meno di 6 euro l'uno spediti!)...
Chiaramente non è tutto oro quel che luccica, anche qui trovi copie, cloni, o sottomarche scadenti, vale la pena effettuare una ricerca dettagliata e rifornirsi da chi ha già ricevuto e consegnato ordini...
Re: Reperibilità componenti in italia
February 10, 2014 02:39PM
un foglio excel di google condiviso agli utenti?
sarebbe carino oltre ai prezzi ,la possibilità per gli utenti già esperti di checkare i prodotti sconsigliati e magari segnalare quelli consigliati.
Gordie prova a partire da qui per la prusa i3 ad esempio. [reprap.org]
Tutti girovaghiamo su vari shop e man mano ognuno può inviare una nota con un nuovo rivenditore col prezzo e le modalità di spedizione. Nel tempo diverrà molto attendibile.
Daai iniziamo questo excel sarà utilissimo x tutti! almeno come punto di riferimento
che ne dite?

ho trovato questo sito con excel ma senza prezzi
[botbuilder.net]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2014 03:09PM by Barrubba.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 10, 2014 02:59PM
Avendomi evocato, adesso mi dovrete sopportare un attimino. :-)

1) Motori: costano solitamente poco, la legnata e' il dazio e il trasporto (e se non e' un trasporto tracciabile tipo UPS/FedEx/..... auguri!) Se dovessi metterli in vendita, a occhio e croce per rientrare dei soli costi amministrativi, dovrei venderli a 16-19 Euro (tenendo presente che i miei sono gia' connettorati Molex, quindi non c'e' da saldare niente). Quindi, se riuscite a fare un gruppo d'acquisto per almeno 100 motori dividete la spesa di trasporto+dazio e dovreste arrivare a spendere 10-12 Euro a motore.

2) Un Jhead da 12 Euro...d'accordo che i soldini sono pochi di questi tempi, ma buttarli via.... Non dico l'estrusore full metal E3d, ma quello del mio omonimo (ciao Davide!) costa quanto una pizzata per due e RENDE (oltretutto potreste contare su assistenza in bolognese, non cantonese stretto.. ammesso che rispondano)

3) omissis

4) Se uno e' alle prime armi, spenda almeno sull'estrusore... risparmiera' in salute.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Reperibilità componenti in italia
February 10, 2014 04:14PM
Sicuramewnte c'è un limite alla decenza..non consiglio di risparmiare se implica minore qulità..io sono per il giusto rapporto qualità prezzo..
Ho trovato anche questo ai fini del database:
[docs.google.com]
se vi serve ho anche xls puro
Re: Reperibilità componenti in italia
February 10, 2014 04:25PM
Allora, io posso anche mettermi e fare una tabella sulla Wiki, però vorrei sottolineare che già ce ne sono più di una: [reprap.org]
Se poi ne vogliamo fare una per ogni singolo componente del mondo RepRap si può anche fare ma viene un lavorone.

Edit: Dai ho fatto questa pagina: [reprap.org] Ora cerco di fare una tabella decente, poi basta che mi date le informazioni da aggiungere.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/10/2014 05:15PM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 02:57AM
Salve a tutti, vorrei segnalare una società di Roma alla quale mi sono rivolto tempo fa per alcune parti meccaniche non relative alle stampanti 3d. Ricordo la gentilezza del personale e la predisposizione ad aiutarmi anche se non erano parti di loro gestione. Trattano attrezzature professionali e di qualità, magari, rivolgendosi a loro si può instaurare un dialogo e perchè no, approfittare della loro posizione logistica e settoriale per creare il "gruppetto d'acquisto".
Se si può fare inserisco il link tanto per rendersi conto di chi sono ed eventualmente parlarne un pò.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 05:56AM
Ciao a tutti, dopo svariate ore ho concluso la tabella. Anzitutto ho suddiviso i fornitori per Regione e come potete vedere ho incluso le seguenti categorie/colonne:
Nome Negozio - Stampanti complete - Stampanti in Kit - Parti Plastiche - Parti metalliche - MDF/Plexiglass - Motori - Elettronica - Hotend - Hotbed - Parti per la movimentazione - Filamenti - Viteria e minuteria - Varie - Recensioni del forum
C'è qualche categoria da aggiungere secondo voi?
Ho già incluso 3ntr e IeC come negozi giusto per fare un esempio ovviamente se qualcosa non va sono qui a vostra disposizione Davidi grinning smiley

Ora pensavo col vostro aiuto di mettere giù due righe come intestazione, anche per regolamentare l'inserimento in tabella di negozi e fornitori, ci terrei a fare personalmente le aggiunte e le modifiche in maniera che non si stravolga tutta l'impaginazione e che qualcuno meno competente non rovini tutto.
Faccio una nuova discussione sticky dedicata solamente alla segnalazione degli utenti e all'inserimento in questa tabella o proseguiamo con questa discussione (magari modificando il titolo) aspettando le segnalazioni degli utenti?

Vorrei farvi notare che l'ultima categoria "Recensioni del forum" l'ho messa in previsione che qualche utente apra una discussione su come si è trovato con un determinato fornitore. Se per voi non è di grande utilità si può eliminare.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2014 05:57AM by Gordie.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 06:16AM
bella idea, molto utile soprattutto per i neofiti come me che onestamente si sentono un po spaesati in mezzo a tante sigle e costi spesso diversi. Onestamente io ho preso un kit completo dalla Spagna (per me abbastanza buono) ma ora vorrei trovare dei buoni fornitori italiani.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 09:21AM
Ottimo lavoro e veloce!!

io eviterei la distinzione in regione visto che non abbiamo decine di rivenditori.
L'idea dietro a questo db/foglio sarebbe poter valutare i vari costi dei componenti dei principali rivenditori e la relativa fattura.
Anzicchè il link al post, meglio un sistema veloce di valutazione del rivenditore in base a numero di acquirenti e giudizio da 1 a 5, e soprattutto alle spese di spedizione
Quindi in definitiva meglio orientare il db non per rivenditore ma per componente (plastiche, hotend, singole elettroniche, frame ecc)
Tipo questo:
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
(le prime 4 categorie hanno unico prezzo in qst xls ma andrebbero suddivise, idem per le elettroniche.)


questi riguardano la prusa i3 che voglio prendere io, ma un'altra colonna potrebbe essere il modello di stampante e quindi il db filtra i componenti in base al modello scelto.
Il bello è che così su un numero alto di componenti, si può meglio valutare la politica dei prezzi e la reputazione dei rivenditori

Che ne dite?
E' l'excel che ognuno farebbe x se, ma condiviso con tutti..così se qualcuno trova un prezzo migliore lo aggiunge..o peggiore..

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2014 09:29AM by Barrubba.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 10:19AM
Barrubba: Mi trovi in disaccordo.

Io credo che tu ti stia fermando un po' sulle stampanti generali, io invece ho pensato alla tabella riferendomi al tema della presente discussione ovvero "Reperibilità componenti in Italia". I fornitori, nella tabella, non saranno solamente negozi legati alla stampa 3D, io vorrei che si inserissero (ad esempio) anche le aziende che procurano i profilati di alluminio, le aziende che vendono a privati le guide lineari (altrimenti acquistabili solamente con P.I.), le aziende che producono e vendono anche a privati materiale elettronico o altro, etc.
Questo perché stiamo parlando di reperibilità di componenti.
Quote

io eviterei la distinzione in regione visto che non abbiamo decine di rivenditori.
Posso sbagliarmi ma suddividere per componenti la tabella creerebbe un grosso caos, tante mini tabelle per ogni componente, invece suddividere per Regione e per rivenditore/negozio/azienda lo vedo più chiaro e semplice soprattutto perché uno può subito consultare la propria regione ed andare di persona al negozio sapendo che lì troverà il prodotto cercato. Avendo una breve descrizione nelle colonne sui prodotti/componenti venduti l'utente capisce che tal azienda vende tali componenti e per esperienza personale certe aziende le scopri non sul web ma girando nelle zone industriali (ad esempio) quindi l'utente può sempre indicare dove trovare quel componente.
Per chiarire meglio: Nei tuoi fogli/db quante voci/componenti ci sono? Più o meno una 60tina togliendo bulloni,dadi e rondelle. Questo significa che dovremmo fare 60 tabelle con tre colonne: Nome negozio - prezzo x quantità - spese di spedizione.
Sinceramente mi pare inutile, avrai ridondanza di dati, i negozi che tengono più componenti saranno inseriti più volte, e dovrai scorrere pagine su pagine ameno di fare un elenco iniziale con link per ogni tabella, etc... Ti dico, hai parlato di velocità, ho passato 4 ore per imparare i codici di WikiMedia per fare le tabelle ieri e due ore oggi per impostare solamente le immagini dei gonfaloni delle regioni perché ho fatto prove su prove per imparare. Fare 60 tabelle per me è un suicidio.
Quote

Anzicchè il link al post, meglio un sistema veloce di valutazione del rivenditore in base a numero di acquirenti e giudizio da 1 a 5, e soprattutto alle spese di spedizione
Può andare bene, però bisogna inventarselo questo sistema e bisogna trovare il modo che i negozianti non facciano carte false.
Una discussione aperta sul forum la controlli, verifichi gli utenti e puoi discutere su tutto e se un utente vuol sapere "come vi siete trovati con questo venditore" gli metti il link dove può leggere la discussione e le esperienze. Inoltre nel forum possono iscriversi anche i negozi per poter mantenere anche un rapporto con i proprio acquirenti, che se qualcuno si mette a sputtanare un negoziante almeno si potrà avere un contraddittorio. Ed i negozianti non potranno falsare facilmente i voti/punteggi o quel che intendevi tu.

Se stiamo parlando di fare gruppi d'acquisto per comprare i componenti allora mi sa che ho capito male io.
Io ho inteso questa discussione sulla tabella/db come un'aiuto a chi deve reperire i componenti in Italia per costruirsi una stampante 3D, che sia una Prusa o un qualsiasi progetto presente sulla Wiki RepRap.

Buone stampe, come sempre.

Edit: Mi accorgo che nell'ultima tua frase forse c'è la spiegazione del tuo ragionamento, tu stai dicendo di fare un db o tabella per risparmiare soldi. Ecco, io invece propongo la tabella per avere una mappa italiana di rifornitori, poi ognuno basandosi sui prezzi proposti e sulle recensioni deciderà a chi affidarsi, in questo modo si rende anche competitivo il mercato; è facile giocare al ribasso,se trovo uno che mi vende le RAMPS a metà di tutti ma poi non mi fornisce un'adeguata assistenza ed invece uno mi fa pagare quel in più che è giustificato da serietà...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2014 10:33AM by Gordie.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 10:31AM
si sono daccordo con tutto se lo scopo è la reperibilità..
le mie premesse in effetti viravano su altro..: excel condiviso su gdrive e inseriemnto di rivenditori anche non italiani.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 11, 2014 10:37AM
@Gordie, se ti riferisci al mio post per i gruppi d'acquisto, rileggendo dall'inizio la discussione, io intuisco anche la possibilità (e forse volontà di alcuni) di farne uno. Il negozio di cui parlo io ha le parti meccaniche (prevalentemente per uso industriale) e forse andandoci a parlare e spiegandogli di cosa si tratta lo si potrebbe convincere a dare uno sguardo a questo mercato nascente. La cosa potrebbe tradursi per un pò di lavoro in più per loro (nonaggratisovviamente) e forse un piccolo risparmio per noi.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 12, 2014 12:19PM
@Gordie o qualcuno con l'account per il wiki:
potete aggiungere anche https://sites.google.com/site/3dprintreprap/home per l'Emilia Romagna? Vende frame per Prusa i3, plastiche e hot end

Edit: FATTO - Gordie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2014 12:37PM by Gordie.
Re: Reperibilità componenti in italia
February 12, 2014 02:03PM
Salve a todos
Girando per acquistare parti per la mia stampante ho visto che c'e' un sito della SainSmart in germania che fa gli stessi prezzi del sito cinese se non qualcosina di meno, ho provato a ritrovarlo ma non ci sono riuscito, molto probabilmente non è più accessibile dall'italia
Re: Reperibilità componenti in italia
February 12, 2014 04:08PM
sono questi [www.sainsmart.com] ?

avevo intenzione di prendere questa elettronica:
[www.ebay.it]

e la meccanica da un tizio inglese
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login