Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

realizzazione della prusa i3 box frame

Posted by agiangi 
realizzazione della prusa i3 box frame
January 07, 2014 01:02PM
Ciao a tutti sono nuovo del forum, sto realizzando la mia prusa i3 box frame, mi potreste indicare dove acquistare le parti stampate?
grazie
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 07, 2014 03:54PM
Ciao, qui ce ne sono diversi che stampano parti della I3, se ti posso dare un consiglio...... se è la tua prima stampante non fare la box in quanto è abbastanza difficile da costruire (intendo come xxx comanda), ma fai quella con il frame di alluminio che ha una grado di complessità minore.

RIccardo
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 07, 2014 04:28PM
Grazie Riccardo per il suggerimento, io avevo scelto questo progetto perché non avendo a disposizione molti fondi, volevo evitare di comprare il frame in alluminio.
Mentre con Box frame riuscivo a realizzare il frame in legno.
Il tuo post mi mette in crisi.
Andrea
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 07, 2014 06:53PM
Ciao agiangi,
io ho una prusa i3 boxed, e ti racconto la mia avventura, partendo dal frame.
Ho realizzato una struttura in mdf 16 mm, messa in squadra perfetta, con il trucco delle diagonali uguali (errore meno di 1 mm), si è rivelato solido, e privo di vibrazioni.
Le rogne, ho scoperto dopo, sono nell'accoppiamento tra il frame e l'asse Y che deve sostenerlo. il sistema è insufficiente! Se scegli una struttura solida i blocchi non tengono, se scegli di usare compensato di pioppo (molto più leggero) non risulta stabile (esperienza altrui)
Per tentare di risolvere ho aggiunto un piano di trucciolare come base, ha restituito solidità all'accopiata frame/asse Y. Ma sono emerse altre rogne. La taratura del piano è diventata ballerina, al punto da doverla rifare per ogni stampata.
Sarò anche un pò pignolo... ma mi sono rotto, e ho deciso di cambiare approccio.
Intanto assemblo una macchina i3 single plate che faccia da ponte e poi passerò a una "scatola" come quella di Davide IeC [www.youtube.com] oppure quella di Enrico Da Re [www.thingiverse.com]
Ho ordinato questo frame [www.thingiverse.com], in questa versione [www.thingiverse.com] per mdf da 10 mm , lo puoi comprare qui [www.ebay.it]. viene venduto da Odino, utente del forum, tra le altre cose puoi chiedere a lui se ha dubbi di funzionamento.
Ha diversi vantaggi rispetto a quello d'alluminio, il costo prima di tutto, e secondo il fatto che agganci l'asse Y posteriormente al frame. In pratica crei un doppio triangolo, con una barra "anti-rollio" che attraversa l'asse Y. Il tutto dovrebbe essere più che solido restando leggero.

Per concludere: ha ragione Cappo, lascia perdere la boxed, troppo rognosa. Come hai visto ci sono alternative ecomoniche al costoso frame di allumino.
Ma se proprio desideri l'alluminio Prusa i3 Mechanical Set, ho letto in giro che il kit è come minimo discreto, l'avevo preso in seria considerazione.

Notte,
Stefano
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 08, 2014 12:16PM
Ciao Stefano, grazie per il consiglio e per le molte indicazioni.
adesso devo solo decidere quale strada prendere per la realizzazione della mia prusa i3
Forse seguo la tua stessa strada la versione in MDF 10 mm.
Grazie
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 09, 2014 02:35AM
Strada giusta, il frame in questione costa poco più del legno e ti risparmia molte parolacce hot smiley !!!! Infatti per quella boxed il fatto è ti devi costruire anche una base e poi per avere gli squadri sono altre parolacce grinning smiley ..... Quindi quello in MDF mi sembra ottimo!!!


Riccardo
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 09, 2014 07:25AM
E discreto, ottimo mi sembra troppo, se è tagliato alla perfezione e un taglio decente non è che te lo regalano (almeno dalle mie parti)
Considera però sempre le deformazioni del legno: se l' MDF è piu rigido è anche vero che risente tantissimo dell'umidità quindi o la tieni in casa all'asciutto o sono problemi.
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 09, 2014 07:26AM
ecco fatto...
ho creduto che la boxed in legno fosse fatta bene.
ho acquistato le plastiche per la boxed frame e tutto il resto...
davvero è così ostica come dite?
quali sono i punti di NON forza?
grazie
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 09, 2014 07:37AM
La Prusa in Mdf da 6 mm. che mi è servita per l'applicazione dell'estrusore a vite, dopo diversi mesi di uso costante è ancora li e, a parte inizialmente un certo "cedimento" dei fissaggi che si sono "allentati" un po, poi, una volta stabilizzata, non mi ha dato più problemi e non mostra ne deformazioni ne cedimenti.
Cosa voglio dire con questo...... che se sono fatte bene le parti e la stampante non è soggetta a condizioni particolari di umidità... bè..... un frame così lo trovi con 25 eurini spedito a casa... se anche fai le prime esperienze con quello poi dopo che so, un anno, smonto il tutto e rimonto un frame di alluminio.
Tanto secondo me, essendo che la Prusa è una macchina "base" per hobbisti, non esiste un hobbista che resiste con la stampante "così com'è" a lungo..... viene spontaneo "rimodellarla" e migliorarla, quindi un frame inizialmente anche molto economico può essere una scelta adeguata spendendo pochissimo... poi si può "crescere".

Lo stesso discorso invece NON lo farei su elettronica e motori che, visto che non sono soggetti a miglioramenti e modifiche da parte dell'utente, vale la pena acquistare subito un kit "serio"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 10, 2014 01:13PM
Quote
Nicola P
se l' MDF è piu rigido è anche vero che risente tantissimo dell'umidità quindi o la tieni in casa all'asciutto o sono problemi.
L'mdf può essere immerso in acqua per un certo tempo e non subisce modificazioni. E' utilizzato nei mobili per i bagni proprio per questa sua caratteristica di essere resistente all'umidità. Esattamente il contrario del truciolare che si gonfia immediatamente se esposto all'acqua.
Il difetto principale dell'mdf, se non ben impiallacciato o rivestito con materiali plastici, è flettersi, si nota soprattutto su grandi superfici.
Inoltre se esposto a temperature oltre i 50°, si avvia il processo di flessione anche su piccole superfici.
Ho provato a utilizzare prima un foglio di mdf da 6 mm poi uno da 12 mm come isolante termico per l'hot-bed e dopo 2 stampe a 110° entrambi erano già imbarcati.

Quote
gundam_gdm
davvero è così ostica come dite?
quali sono i punti di NON forza?
Leggi il mio post poco sopra ed è tutto chiaro.
Puoi comunque provare a costruire il frame con compensato da 15/16 mm (non so se esiste) ma fallo tagliare da chi lo sa fare, i vari brico non ti garantiscono la precisione necessaria. Tutto deve essere di misura corretta. l'assemblaggio deve essere fatto con viti e colla. Il frame deve essere in perfetta squadra.
Consiglio il compensato perché più leggero dell'mdf. Il frame viene trattenuto meglio dai blocchi dell'asse Y. Potresti avere problemi di vibrazioni o un pò di instabilità. la puoi compensare andando piano.
Poi se non sei soddisfatto dei risultati puoi stamparti le plastiche per un'altra stampante, e acquisti un frame in mdf o alluminio, recuperi elettronica, motori, barre lisce, cuscinetti e avanti così :-)

Ciao,
Stefano
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 10, 2014 02:59PM
Quote
Stefano.Gottardi
Quote
Nicola P
se l' MDF è piu rigido è anche vero che risente tantissimo dell'umidità quindi o la tieni in casa all'asciutto o sono problemi.
L'mdf può essere immerso in acqua per un certo tempo e non subisce modificazioni. E' utilizzato nei mobili per i bagni proprio per questa sua caratteristica di essere resistente all'umidità. Esattamente il contrario del truciolare che si gonfia immediatamente se esposto all'acqua.
Il difetto principale dell'mdf, se non ben impiallacciato o rivestito con materiali plastici, è flettersi, si nota soprattutto su grandi superfici.
Inoltre se esposto a temperature oltre i 50°, si avvia il processo di flessione anche su piccole superfici.
Ho provato a utilizzare prima un foglio di mdf da 6 mm poi uno da 12 mm come isolante termico per l'hot-bed e dopo 2 stampe a 110° entrambi erano già imbarcati.


Stefano

Stai scherzando spero! 10 secondi in acqua e l'MDF fa come la pasta sfoglia: credimi l'ho lavorato per anni. Per i mobili viene trattato e anche pesantemente, e normalmente laccato e ... prova a vedere cosa costano delle ante in medium density: mica perchè costa tanto il legno!
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 10, 2014 05:10PM
Ciao, anche io ho costruito una box frame proprio per gli stessi motivi economici. Ti dico subito che in più, rispetto alla single plated, ha più spazio a sinistra e a destra del piatto e questo comporta una cosa positiva ed una "negativa": sei più tranquillo durante la fase di riscaldamento (la plastica dal nuzzle fuoriesce fuori dal piatto); le barre da 8mm su X non sono sufficientemente rigide, quindi bisogna usare quelle da 10.
Detto questo, mi dispiace per chi ha avuto tutti questi problemi, ma io sinceramente ho fatto tutto con pochissima precisione, e pure la mia stampante è lì che mi dà soddisfazioni. winking smiley
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
January 10, 2014 05:50PM
Come ho detto lMdf l'ho lavorato per anni e appena riesco lo faccio ancora, perchè è un materiale fantastico ,che amo e ho costruito di tutto, persino plance di auto: per la meccanica tuttavia non è un buon materiale, si può usare ma non è un buon materiale, può anche durare tanto e se ben realizzata una stampante in MDF stampa meglio di una in allumino malfatta, ma se devo dare un cosiglio non sarà mai "falla in MDF". Se fosse diversamente tutte le stampanti professionali sarebbero fatte in MDF.
Re: realizzazione della prusa i3 box frame
November 25, 2015 04:32PM
Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post, ero partito per assemblare una boxed, poi mi avete messo qualche pulce nelle orecchie.
Nel link che ha messo stefano [www.ebay.it], c'è anche questo kit telaio in betulla più plastiche che non mi sembra male, praticamente calcolando il tutto costa circa come quello in MDF, che ne pensate?
Grazie e un saluto a tutti, Domenico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login