Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

►►►►DOMANDE FREQUENTI (FAQ)◄►LINEE GUIDA E REGOLE DEL FORUM◄►PER I NUOVI UTENTI◄◄◄◄ Segnalate ai moderatori le discussioni da chiudere

Posted by Gordie 
Salve e benvenuto, se sei un nuovo utente sei pregato di leggere le linee guida e le regole esposte qui sotto. Se hai delle domande da porre subito, leggi le FAQ e la prima regola.

FAQ del forum - Domande frequenti poste nel forum, FAQ nella Wiki - Domande frequenti su RepRap.
Sezione dedicata alle guide: FAQ e guide.
Letture utili per chi comincia l'avventura RepRap (Inglese/Italiano).
Canale IRC del gruppo: IRC il canale Italiano #RepRap_Italia (server irc.freenode.net porta: 6667)
Segnalate ai moderatori Gordie e Ivan Bortolin le discussioni da chiudere e/o risolte. Grazie.

LINEE GUIDA E REGOLE PER UN USO CORRETTO DEL FORUM

- Pubblicità e spam
È vietata ogni forma di spam, se gestisci un servizio di stampa e/o un'attività commerciale inerente al mondo RepRap sei pregato di inserire nella firma il link alla tua attività. In questo modo incoraggiamo la trasparenza ed evitiamo inutili conflitti d'interesse nel considerare i tuoi interventi.

Se tieni un blog o progetti sulla wiki sei invitato ad aggiungerne i link nella firma, prestando attenzione a non creare trooppa confusione con troppi link, mantenendo la firma in dimensioni ragionevoli da non ostacolare la lettura della discussione.

- Linguaggio e trolling
Questa è una comunità amichevole. Ci sono giovani utenti e il linguaggio offensivo non è permesso. Trolling: Non pubblicare commenti, nelle discussioni, atti solamente a causare discussioni non costruttive con offese, prese in giro, etc.
Commenti offensivi, discriminatori o comunque inappropriati per la discussione saranno modificati, cancellati e gli autori verranno segnalati.

- Attacchi personali
Per cercare di mantenere una atmosfera positiva né insulti né attacchi personali saranno tollerati. Sebbene la discussione possa arrivare al limite ciò non dovrà essere una scusa per scatenare insulti. I moderatori e gli amministratori si riservano il diritto di cancellare e ammonire l'utente a loro discrezione.

- I moderatori e gli amministratori hanno l'ultima parola
Se hai dei problemi o lamentele segnalali alla sezione del forum "Administration, Announcements, Policy" (in Inglese); moderatori e amministratori si riservano il diritto di allontanare/bannare coloro che trasgrediscono queste regole platealmente.

- Discussioni duplicate
Se hai dei dubbi riguardanti alla sezione del forum in cui pubblicare la tua domanda/richiesta/argomento/discussione NON pubblicarla in più di una sezione, ci penseranno i moderatori a spostarla nella sezione giusta. I duplicati creano più confusione.

- Account multipli per individuo non sono permessi
Se hai dimenticato la password utilizza lo strumento di recupero password che ti permetterà di resettare la tua password tramite l'email associata al tuo account. Se non riesci nel recupero contatta un amministratore.

REGOLE SEZIONE ITALIA

- Presentazione e firma
Se stai scrivendo il tuo primo post approfittane per presentarti.
Suggerimento: Nella firma inserisci il/i modello/i di stampante/i che utilizzi, l'elettronica, il Firmware, l'estrusore e quant'altro possa essere utile anche per la comprensione da parte degli altri, nei casi di richiesta di aiuto, del tuo problema.

1) Prima regola "la ricerca". È FONDAMENTALE utilizzare la ricerca del forum per tutte le vostre questioni
Ogni domanda che stai per porre al forum con ogni probabilità qualcuno l'ha già fatta, usa quindi la casella di ricerca con i "termini" che definiscono la domanda o la domanda stessa.
Ad esempio se vuoi sapere dove reperire i files della Prusa I3, PRIMA verifica nelle FAQ (http://reprap.org/wiki/RepRap/it/FAQ), POI se non trovi indicazioni scrivi nel campo di ricerca i termini base cioè "files Prusa I3". Se vuoi ricercare nella sezione italiana devi utilizzare l'"Advanced" sotto il tasto "Search", selezionando poi la sezione italiana. Guida all'uso della ricerca.
Se anche in questo caso non trovi riscontri alle tue domande, è giunto il momento di porle al forum.

2) Seconda regola "la configurazione e/o le "foto" - IMPORTANTE
Le domande poste senza indicare cosa, come e perché sono inutili!
Indicate sempre la configurazione, almeno quella riferibile al problema.
Se avete un problema con la scheda indicate quale scheda avete, se il problema sono le cinghie quali cinghie e pulegge, idem con tutto il resto.
La cosa migliore è mettere sempre la configurazione di base, ad esempio "Prusa I3, sanguino, Wade V3, Jhead 0.35, Repetier host,Slic3r, Marlin
Vale la regola anche per le domande sul software.
Se avete ricevuto in regalo la stampante o ve la siete comunque ritrovata senza documentazione e non sapete "che pesci pigliare" mettete delle foto per identificare le parti che non siete in grado di riconoscere.
Le foto sono spesso indispensabili anche per identificare i "problemi di stampa", mettete quindi le foto degli stampati se volete descrivere correttamente un problema di stampa. Leggete la guida all'impaginazione.

3) Terza regola "la leggibilità"
L'informatica permette l'archiviazione di una quantità di dati al di fuori della nostra stessa comprensione.
Ciò non significa che per spiegare un problema come ad esempio il termistore, debbo copiare ed incollare l'intero file "configuration.h"
I files del firmware da modificare per adattarli alle nostre stampanti sono tutti "strutturati", nel senso che hanno sezioni ben definite per ogni funzione o componente.
Quindi cercate di identificare le parti del codice interessate al problema e non tutto il file, pena il mancato aiuto, per difficoltà di lettura della discussione stessa di kilometriche dimensioni.
<<== Usate questo strumento quando riportate il codice (del Firmware, il GCode, etc.) nella discussione ; in questo modo potete inserirlo/copiarlo dandogli una formattazione riconoscibile.

4) Quarta regola "la banalità"
Siamo tutti su questo forum per aiutarci vicendevolmente e poter sviluppare idee congiunte ed iniziative condivise. Solitamente i quesiti posti sono frutto di "disattenzioni" e/o mancata voglia nel cercare soluzioni, demandando il quesito di "default" al forum.
Sbagliato! Inoltre non ha senso riaprire/rispondere a vecchie (parecchi mesi) discussioni se sono terminate.
Questo forum e basato su gente che sì, è disponibile, non per questo l'assistenza ricevuta dal forum è "dovuta", in caso quindi di mancate risposte, prima di ringraziare ironicamente per il mancato aiuto, accertatevi di non essere caduti in errore, ripassate quindi tutti i passaggi che vi hanno portato al problema cercando magari di fare una verifica in più piuttosto che una di meno. Soprattutto cercate di leggere le documentazioni che solitamente accompagnano hardware e sotfware. Ricordatevi della prima regola.

5) Quinta regola "risolto"
Le problematiche che riguardano le nostre stampanti, qualsiasi esse siano, sono essenzialmente le stesse nella maggioranza dei casi.
Nel momento in cui un problema di un utente viene "risolto" sarebbe utile un "editing" del titolo, se risolto in tempo utile o, se non è più possibile l'editing (timeout), mettete alla fine della discussione una indicazione in merito.
In questo modo chi cerca lo stesso problema può trovare anche la soluzione, quindi siete pregati di chiudere la discussione con una spiegazione su come e se avete risolto.

Per le richieste di stampa di parti, nella sezione Mercato, sei pregato di inserire nel titolo della discussione "Richiesta stampa - quellochevuoi".
Se hai letto tutto, di nuovo benvenuto e buone stampe! smileys with beer

Per suggerimenti o aggiunte utilizzare la discussione pertinente. => [forums.reprap.org]

Edited 26 time(s). Last edit at 08/12/2014 06:34AM by Gordie.
FAQ DEL FORUM
January 27, 2014 01:03PM
FAQ DEL FORUM

È FONDAMENTALE utilizzare la ricerca del forum per tutte le vostre questioni, fin troppe volte viene domandata la medesima cosa e non è cortesia ripetere le stesse domande. Quindi cercate sul Web e sul forum, studiate bene la Wiki ed il vostro problema. Fornite più dettagli possibili nel porre le domande se non riuscite a trovare soluzioni online. Qui sotto, dopo le FAQ, trovate una guida alla ricerca sul forum.
Molti link portano a pagine in lingua inglese, se trovi qualche alternativa italiana segnalala all'autore di questo post e nella discussione pertinente.

Che cosa è una RepRap?
Una RepRap è una stampante, collegabile ad un normale computer, in grado di stampare oggetti tridimensionali. Anziché stampare inchiostro su fogli di carta, questa stampante 3D produce oggetti tridimensionali, reali e solidi. RepRap è una macchina autoreplicante, può stampare i pezzi necessari per assemblare una nuova stampante identica a sé stessa.

Sono nuovo da dove inizio?
Voglio comprare una stampante 3D, che cosa devo prendere?

Costruire una RepRap, Reprap: Quale modello?, Glossario dei termini usati nel mondo RepRap, Blog d'informazioni generali sulle stampanti 3D.

Vorrei acquistare una stampante 3D, quale dovrei scegliere?
Innanzitutto controlla alcune delle tante comparazioni disponibili sul Web ad esempio:
Lista comparativa 1, Lista comparativa 2, Cosa sapere sull'acquisto di una stampante 3D
Inoltre c'è un'ottima lista con dettagli di quasi tutte le stampanti commerciali e RepRap in questo blog: [www.sharemind.eu].
Se hai ancora qualche dubbio fai qualche ricerca nel forum e chiedi liberamente qui.

Qualcuno ha esperienza con il venditore XY?
Prima di chiedere ti suggeriamo di cercare nel forum "venditore XY" ed anche di guardare la guida per i compratori. Puoi cercare su Google . Se hai ancora domande dopo aver letto e cercato allora chiedi liberamente qui.

Vorrei costruire una stampante 3D quali sono le mie opzioni?
Una lista delle macchine più popolari la trovi a questo link [reprap.org]. Ce ne sono molte altre quali Mendel90, Tantilus, Rostock, Morgan e Simpson. Inoltre c'è un'ottima lista con dettagli di quasi tutte le stampanti commerciali e RepRap in questo blog: [www.sharemind.eu].

Posso costruire una stampante 3D partendo da zero?
Si. Molti hanno già costruito stampanti 3D "da zero", utilizzando qualsiasi cosa. Si chiamano RepStrap, le RepStrap si differenziano, oltre al fatto di essere fatte "su misura" e con materiali di recupero, anche per non essere autoreplicanti.

Non trovo una guida su come costruire una Prusa i3, mi aiutate?
La Wiki è sempre la prima fonte di risorse dove cercare: [reprap.org]

Dove posso acquistare le parti per una RepRap?
Sul web si trovano alcuni negozi online, sia italiani che stranieri, che offrono il servizio di stampa o di vendita delle parti necessarie alla costruzione di una RepRap, inoltre puoi chiedere a qualcuno del forum di stamparle per te, ricorda di mettere [Richiesta stampa] all'interno del titolo della dicussione che creerai, specificando poi di quali parti hai bisogno.
Non dimenticare che per la stampa potrebbero essere necessari i file delle parti.

Dove posso acquistare i componenti, non stampabili, per una RepRap?
Solitamente online si trova tutto il necessario. Anche nelle ferramenta sotto casa puoi comprare la maggior parte dei pezzi come viteria ed affini. Per i profili e lastre di alluminio devi cercare qualche distributore, probabilmente nella zona industriale della tua città. Stessa cosa per guide lineari, etc.

Dove posso acquistare un kit intero di una RepRap?
Controlla la guida per i compratori, la sezione del forum For Sale, Ebay o fai una ricerca online.

Esistono delle guide passo-passo per la costruzione di una RepRap?
Certo eccone alcune (Inglese):
[garyhodgson.com], [reprapbook.appspot.com], [reprap.org], [www.tantillus.org].
Inoltre questo blog italiano è ricco di informazioni sulle impostazioni elettroniche e non: [www.ivanbortolin.it]

Voglio fare una donazione al progetto RepRap, come si fa?
Certo. Puoi leggere queste pagine della Wiki:
[sourceforge.net], [reprap.org].

Quale software è necessario?
Come avviene la stampa di un oggetto?

Andando in ordine di passi:
(1) Il software di modellazione 3D o CAD, ti permette di costruire l'oggetto che poi andrai a stampare. In commercio ve ne sono molti così come ce ne sono di gratuiti grazie all'Open Source. Ciò che crei poi dovrà essere esportato/salvato come file .STL.
(2) Successivamente è necessario un software (slicer) per la preparazione dell'oggetto che lo trasforma in codice/linguaggio macchina ovvero in GCode.
(3) Poi il software di controllo della stampante invia alla scheda elettronica, tramite USB o su SD Card, il GCode creato.
(4) Infine il firmware presente sulla scheda elettronica della stampante interpreta il GCode ricevuto e inizia la stampa controllando i motori stepper ed i riscaldatori presenti sull'estrusore.
CI sono molti pacchetti software che possono essere utilizzati, alcuni eseguono solamente uno dei passi elencati sopra altri più di uno. I passi dall'1 al 3 sono eseguiti dal computer (con S.O. Linux, Mac o Windows) mentre il passo 4 si esegue nel microprocessore della scheda eletrtonica (come un Arduino). Per ulteriori informazioni Lista dei software, Operazioni e software CAM, Codice G (GCode), RepRap Magazine.

Che cosa è uno slicer?
La stampa 3D per estrusione si basa sul principio della sovrapposizione di strati. L'oggetto da stampare viene suddiviso in strati che la macchina provvede a depositare uno sopra l'altro. I software che si occupano di affettare l'oggetto prendono il nome di slicer. Lo slicer di norma crea un file GCODE, un file di testo con la sequenza delle istruzioni/passi da eseguire (della serie 'sposta x si tot, y di tot, estrudi tot' oppure 'accendi estrusore e imposta temperatura 190').

Come funziona l'algoritmo di uno slicer?
Qui trovi una descrizione del principio: [reprap.org].

Che cos'è il firmware e quale devo usare nella mia RepRap?
Il firmware è il codice che viene caricato su "Arduino" e serve all'elettronica per gestire le varie funzioni della stampante ed interpretare correttamente il G-code. Il programma per caricare il firmware nella scheda è reperibile QUI per l'ultima versione o QUI per le versioni precedenti. Il firmware va personalizzato in base alle componenti che si posseggono come, pulegge e relativo diametro, tipo di estrusore, di sensori termici, ecc. ecc. La pagina Firmware contiene la lista dei firmware più conosciuti e relative elettroniche che li supportano. E' in inglese ma è abbastanza semplice.
Non esiste "il miglior" firmware, ci sono si differenze di caratteristiche e firmware che si evidenziano maggiormente, ma dipende molto da come vengono gestiti e settati rispetto alla stampante stessa e i componenti che ha montati. I più diffusi per le elettroniche più comuni sono: Marlin, Sprinter e Repetier.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla scheda di controllo della stampante?
C'è una lista delle schede più comunemente usate sulle RepRap, Lista schede elettroniche.

Che tipo di motori stepper dovrei utilizzare?
Cosa vuol dire NEMA?
Dove posso acquistare i motori stepper?
Posso usare questo motore stepper XXX?
Come devo collegare i motori stepper?

Leggi:
Motori Stepper; Collegamento motori stepper; NEMA 14; NEMA 17; NEMA 23.

Come si regolano i motori?
Guida alla taratura dei motori in italiano: [www.ivanbortolin.it]

Come si regolano i step driver?
Qui trovi due guide in italiano: [www.ivanbortolin.it], [www.ivanbortolin.it]

Come si collegano gli endstop o finecorsa?
Qui trovi una discussione/guida. Leggi anche le Wiki. [forums.reprap.org]

Dove posso acquistare il filamento?
Venditori di materiali per la stampa
Anche in Italia trovi dei rivenditori, basta una rapida ricerca sul Web.

Che tipo di filamento dovrei usare?
I filamenti più comuni sono fatti di due materiali, il PLA e l'ABS da due diametri, 1.75mm e 3mm. Per sapere vantaggi e svantaggi di ognuno vedi: Scegliere il filamento.

Ma in 1kg di pla, a 3mm, quanti metri ci sono?
Il filo è un cilindro di diametro D e lunghezza L che pesa P. Se δ è la densità del materiale, la lunghezza di una bobina di P kg è data da:
L= 4P/(πD²δ)
Esempio: Bobina di PLA (δ=1240 kg/m³ circa) da P= 0.750 kg e D= 3mm (0.003m):
L= 4*0.75/(π*0.003²*1240)=85.5 m (circa) Fonte

Che alimentatore devo usare?
Dove trovo informazioni sull'alimentazione delle schede di controllo?

Leggi questa pagina della Wiki e la pagina della Wiki della scheda elettronica: [reprap.org].

Come si collegano i cavi e le varie elettroniche?
Ti consigliamo di leggere la pagina dedicata ad ognuna scheda elettronica sulla Wiki, un esempio generico per darti un'idea (Prusa i3) è questo: [78.47.92.212]

Ho bisogno di un piatto riscaldato (heated bed)?
Di solito il piatto riscaldante è necessario per la stampa in ABS, è opzionale (ma utile) per la stampa in PLA.

Quali sono le superfici migliori per il piano di stampa?
È molto importante che il piano di stampa sia pulito e/o ricoperto in preparazione della stampa affinchè la colata possa aggrapparvisi/attaccarvisi. Alcune superfici utilizzate dagli utenti includono:
[forums.reprap.org], [forums.reprap.org]. [forums.reprap.org], Kapton, Blue Tape, [forums.reprap.org].
Inoltre consigliamo la lettura, come sempre, nella Wiki:
Materiali per il piano da stampa, Piatto riscaldato

Come si calibra il piano di stampa/piatto riscaldante?
Molte soluzioni le trovi online e nel forum, una rapida guida la puoi leggere qui: [www.ivanbortolin.it]
Se seguite questa guida e avete un piano con vetro, potete usare il nastro adesivo di alluminio o potete stendere sopra al vetro un foglio di alluminio da cucina così: scaldate un po' il piatto, mettete sopra pochissima acqua, la carta stagnola e poi la fate aderire con una spatolina. L'acqua vi permetterà di farla aderire perfettamente al vetro.

Quali cuscinetti devo scegliere?
Indicativamente vanno bene tutti i cuscinetti, queste le varie differenze:
La sigla dei cuscinetti è univoca per tutti i produttori e segue una norma EN, la prima parte ne indica il modello, gli ultimi due numeri si riferiscono al foro; fino a 9 mm la sigla è più corta (608 è un cuscinetto foro 8) dal 10 comincia la doppia cifra ma progredisce così: 6000 foro 10, 6001 foro 12, 6002 foro 15, 6003 foro 17 e poi comincia 6004 foro 20. dal foro d.20 mm in poi seguono la regola 20x2/10=4; un cuscinetto 61804 avrà un foro di 20 mm, il 61805 sarà 25 mm, 6008 è un cuscinetto foro 40.
2RS doppia tenuta stagna
RS singola tenuta stagna
2Z o ZZ doppio parapolvere
Z singolo parapolvere

Come posso calibrare con precisione la mia RepRap per migliorare le stampe?
Leggi:
[richrap.blogspot.com], [reprap.org].

Sto avendo dei problemi ad ottenere delle buone stampe, potete aiutarmi?
Guarda qui:
[forums.reprap.org], [www.reprap.org].

Dove posso trovare dei modelli 3D da stampare?
Questa è una lista dei siti:
[reprap.org].

Come posso convertire un'immagine 2D in un file 3D che posso stampare?
Ci sono molti modi, alcuni dei quali sono trattati in queste discussioni del forum:
[forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [forums.reprap.org].

C'è nessuno che abbia pensato a stampe 3D con il metallo?
Sì. Ci sono alcune tecnologie per la stampa 3D di parti metalliche, ma non sono alla portata dell'utilizzo di un singolo sperimentatore; ci sono alcuni gruppi che stanno lavorando su tecnologie a basso costo per stampare metallo. Dai un'occhiata qui:
[blog.reprap.org], [forum.lulzbot.com], [utwired.engr.utexas.edu], [www.thingiverse.com].
Qui ne trattano nel forum:
[forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [metalbot.org], [reprap.org].

C'è nessuno che abbia pensato a stampe 3D con la cera?
Sì. Qui trovi informazioni:
[forums.reprap.org], [forums.reprap.org], [reprap.org].

C'è nessuno che abbia pensato a stampe 3D con l'argilla?
Sì. Qui trovi informazioni:
[reprap.org], [www.reprap.org].

C'è nessuno che abbia utilizzato dei pezzi stampati come stampo master in un processo simile alla cera-persa?
Sì. Qui trovi informazioni:
[blog.reprap.org], [3dtopo.com].

C'è nessuno che ha costruito una stampante a Selective Laser Sintering (SLS)?
Sì. Qui trovi informazioni:
[reprap.org], [www.thingiverse.com], [forums.reprap.org].

C'è nessuno che ha costruito una stampante a polvere?
Sì. Qui trovi informazioni:
[pwdr.github.io], [www.thingiverse.com], [forums.reprap.org].

Può una RepRap produrre i suoi stessi circuiti?
Sì, leggi:
[blog.reprap.org], [reprap.org], [reprap.org], [blog.reprap.org], [forums.reprap.org].

Può una RepRap produrre i suoi stessi motori?
Non propriamente, alcune persone ci stanno lavorando.
[reprap.org], [forums.reprap.org].

Può una RepRap replicare completamente sè stessa?
No. Sebbene una RepRap possa produrre parecchie parti di sè stessa non può stampare i motori, i componenti elettronici o gli estrusori. Ma comunque qualcuno se ne sta occupando.
[forums.reprap.org], [forums.reprap.org].

Come si edita la Wiki?
Puoi imparare in queste pagine: [reprap.org], [goo.gl].

RepRap è Open Source?
Leggi l'opinione del fondatore di RepRap, Adrian Bowyer: [reprap.org].

Oltre alle stampe RepRap può servire per...?
Alcuni esempi: [baugrafik.it] , [baugrafik.it]

Come posso contattare gli amministratori?
Puoi contattare l'autore di questo post oppure nella sezione dedicata del forum: [forums.reprap.org]

Per suggerimenti o aggiunte nelle FAQ utilizzare la discussione pertinente. => [forums.reprap.org]

Edited 19 time(s). Last edit at 09/08/2014 01:39PM by Gordie.
COME USARE LA RICERCA
January 27, 2014 01:37PM
Per la ricerca si consiglia di utilizzare la ricerca avanzata.
  • Freccia gialla: Indica il campo di ricerca dove immettere le parole da trovare, solitamente non conviene scriver articoli o preposizioni. Ad esempio: "Il venditore XY è affidabile?" per la ricerca: "venditore XY".
  • Freccia verde: Indica le corrispondenze, All Words trova tutte le parole presenti nello stessa discussione; Any Words cerca le parole presenti singolarmente nelle discussioni (o una o l'altra); Exact Phrase cerca le parole esatte (nell'esempio di prima "venditore XY è affidabile").
  • Freccia rossa: Cerca le discussioni e post dell'autore contenenti le parole immesse.
  • Freccia azzurra: Sezioni dove cercare.
  • Freccia arancione: Modalità di visualizzazione dei risultati della ricerca.

  • Freccia nera: IMPORTANTE, intervallo di tempo delle discussioni ricercate, si consiglia di impostare sempre su All dates a meno che non si conosca il periodo di tempo della discussione ricercata. Ad esempio se sto cercando un'informazione che mi ricordo esserci all'interno di una discussione di 5 mesi fa allora cercherò Last year (attenzione a non essere nei primi mesi dell'anno).

Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.