Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pulire hotend...

Posted by giggi 
pulire hotend...
December 21, 2013 09:01AM
si può?
salve a tutti, eccomi di nuovo ad interpellarvi per il mio problemino .... allora, inizio la mia stampa ... fa un microstrato (forse è anche normale) ... dopo di che le pulegge girano ma il PLA non scende .... possibile nozzle atturato? troppo alta la velocità del motore per l'estrusione? troppo alta la temperatura? ho provato a 180,185,195 e 220° ... non cambia nulla .... tutte e tre le cose?

nozzle 0,5
la velocitàdi estrusione dove la leggo e regolo su repetier o pronteface?

help...hot smiley
Re: pulire hotend...
December 21, 2013 03:59PM
Se tu estrudi manualmente un po' di filamento da repetier-host cosa fa?


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: pulire hotend...
December 21, 2013 05:04PM
nulla....sono due giorni che provo...ogni tanto una goccia .... ha amentato la frequenza della goccia se con la punta di uno spillo "solletico" il foro di uscita .... ora provo a smontarlo
Re: pulire hotend...
December 22, 2013 05:11AM
Prova a prendere un perno di 3 mm di acciaio, il gambo di molti cacciavitini cinesi è di quella misura per esempio.
Arrotondagli la punta in modo che non abbia punti che possano "incidere o segnare" l'interno dell'hotend.
smonta l'estrusore lasciando l'hotend montato, portalo a temperatura di 260° e con il perno spingi "pesantemente" nel foro fino a far "schizzare" il materiale dal foro.

Solitamente così si rimuovono i residui che bloccano l'hotend...... basta però che il problema siano i residui..... e in alcuni hotend non sono i residui che bloccano ma spesso il ptfe si gonfia e/o il cattivo accoppiamento tra tubo ptfe e melt zone nella barriera termica che crea dei "rigonfiamenti" proprio in prossimità dell'accoppiamento.

Se dopo il perno continua a non funzionare ti conviene smontarlo e verificare che il ptfe all'interno dell'hotend vada bene a battuta nella melt zone.

Ma ho detto queste cose e non so neppure che hotend hai..... se hai un all metal invece prova la stessa procedura del perno se no..... non saprei.... gli all metal li conosco poco


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: pulire hotend...
December 22, 2013 05:40AM
intasare un 0.5 mi sembra abbastanza difficile, hai installato una ventolina per raffreddare la parte superiore dell hot end ?
Re: pulire hotend...
December 22, 2013 06:16AM
si intasano anche quelli e mi è capitato più di una volta..... con la bfb (2 hotends 0.5) l'hotend che usava pla si bloccava sistematicamente ogni tot ore


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pulire hotend...
December 22, 2013 05:16PM
ciao a tutti ... vi leggo solo ora ... ho "alesato" il foro con punta da 3.2mm e messo una ventolina ... ora ... finalmente ... estrudo ... ho messo la ventolina perchè avevo smontato tutto l'hotend e avevo visto che il filo ad un certo punto si ingrossava e si bloccava ...ho pensato che tenere "al fresco" quella zona avrebbe evitato l'ingrossamento e così è stato.
devo capire se è possibile far accendere la ventolina solo al raggiungimento di una temperatura per velocizzare il riscaldamento iniziale ... mi si sono allungati i tempi del 30% e la ventola è pure piccola.
ho stampato un pezzo disegnato da me ed è venuto con gli strati spostati a sinistra uno dopo l'altro, un altro preso dal web ed è venuto quasi bene ergo ho disegnato male il mio io.
già però sono soddisfatto.
Ora, consiglio frettoloso moody smiley... devo stampare dei segnaposto per la cena di natale (da mia suocera angry smiley) e quello che avevo disegnato io è quello che ha avuto i problemi di cui sopra.
ho usato un software on line per farlo ed oltre ad essere venuto "traslato" è anche piccolo ... avete qualche suggerimento tipo software da usare veloci per scrivere dei nomi su una base? oppure .... cosa ho sbagliato io perm farlo venire con i layer spostati (ho usato questo software qui)?

soliti ringraziamenti alla community ed inizio pure con gli auguri...spinning smiley sticking its tongue out
Re: pulire hotend...
December 24, 2013 03:46AM
sul software puoi provare con sketchup. Gratutito e dal Warehouse (sito interno per scaricare plugin) trovi il plugin per esportare in STL.


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: pulire hotend...
December 24, 2013 10:27AM
prova a seguinre questo consiglio per stabilizzare la temp ...
Reprap Prusa i3: stabilizzare la temperatura dell’hotend


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: pulire hotend...
December 27, 2013 04:38AM
causa pranzi, cene, babbi natale e varie del momento mi ricollego solo ora e oltre ad augurare buone feste (lo so, in ritardo) a tutti aggiorno la mia situazione ... ora stampicchio, cioè estrudo e ottengo risultati scadenti ma per me di grande soddisfazione smiling smiley ... non sono riuscito a stampare i segnaposto per natale ... devo riabilitarmi con capodanno smiling bouncing smiley ...
sempre grazie a tutti e buone feste ...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login