Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Creazione LYMAN FILAMENT EXTRUDER

Posted by MarcoG 
Creazione LYMAN FILAMENT EXTRUDER
October 30, 2013 04:57AM
Ciao a tutti!

Dopo essermi informato abbastanza in merito, ho deciso di iniziare a costruirmi un Filament Extruder "casalingo", basandomi sul progetto Lyman versione 2 e 3

Lyman v2: [www.thingiverse.com]
Lyman v3: [www.thingiverse.com]

Per ora, sto raccogliendo i pezzi, cercando di capire quanto realmente mi verrà a costare quest'oggetto!

Come motore, ho preso a 15 euro un semplice motore per tergicristalli (della mitica Panda!).

Per il controller della temperatura, ho comprato questo kit, comprensivo anche di thermocouple tipo K e relè: [www.ebay.it]

Attualmente sto cercando il riscaldatore a fascia, ma trovo delle difficoltà a recuperarne uno a meno che non venga dalla Cina. Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

Ho scelto di aprire un nuovo topic, nonostante ne esista uno simile, perchè si parla di due progetti con "target" differenti, sia di prezzo che di prestazioni.

Grazie a tutti in anticipo! smiling smiley
Re: Creazione LYMAN FILAMENT EXTRUDER
October 30, 2013 07:34AM
Ciao Marco,
Dunque, potrei benissimo rivolgermi verso di te come concorrente, ma non lo faccio, potrei cercare di metterti il bastone tra le ruote come ho notato altri fare in giro per questo forum, ma non lo faccio. Invece quello che cercherò di fare è di mettere a disposizione di tutti la mia esperienza che ho maturato da solo, da autodidatta nel campo della trafilatura.
Dunque, quello che voglio raccontare è il perchè ho deciso di realizzare una macchina più potente del Lyman. Il motivo è semplice. Fin tanto che trafilavo l'hips il problema non si nota, nel senso che l'hips essendo tenero di suo, con una temp di 230/250 C il motorino non sforza più di tanto, e la produzione si attestava su circa 1kg ogni 2 ore. Poi il bello dell'hips è che non subisce deterioramenti anche a 250 C, al massimo si restringe il diametro.
Quando invece trafilavo l'abs, ecco qui le cose cambiano, nel senso che se vuoi mantenere la produzione alta, devi alzare la T, sempre entro il range dei 250 C. L'effetto è che l'abs scorre bene fuori dall'ugello, ma risulta deteriorato e pieno di bolle dovute dal calore. Nella stampante poi questo problema non lo si nota nell'oggetto stampato però esteticamente il filo non è molto bello. Viceversa scendendo di T l'abs risulta più liscio al pari di quello commerciale, a scapito però di che cosa???? Ovviamente della produzione se il motorino regge il tiro, oppure proprio del funzionamento stesso del motorino.
Quindi, concludendo, il consiglio che posso darti è quello di ridurre di molto i giri del motorino, portali a 3/4 giri minuto al massimo. Io ero a 6 giri ed erano troppi. Ripeto, tutto ok con l'hips, ma non con l'abs.
Questo problema con la nuova macchina non ce l'ho e l'abs risulta bello liscio e mantengo sempre la produzione. Quindi ricordatelo, il grosso non è mai andato in prestito del piccolo. Intanto che stai progettando e spendendo dei soldi, beh, valuta di spenderne un pochini in più per avere più potenza. Poi comunque resta valido il principio del budget da rispettare, ognuno fa quel che crede.
Questa è la mia esperienza,
Diego
Re: Creazione LYMAN FILAMENT EXTRUDER
February 21, 2014 09:14AM
Quote
MarcoG
Ciao a tutti!

Dopo essermi informato abbastanza in merito, ho deciso di iniziare a costruirmi un Filament Extruder "casalingo", basandomi sul progetto Lyman versione 2 e 3

Lyman v2: [www.thingiverse.com]
Lyman v3: [www.thingiverse.com]

Per ora, sto raccogliendo i pezzi, cercando di capire quanto realmente mi verrà a costare quest'oggetto!

Come motore, ho preso a 15 euro un semplice motore per tergicristalli (della mitica Panda!).

Per il controller della temperatura, ho comprato questo kit, comprensivo anche di thermocouple tipo K e relè: [www.ebay.it]

Attualmente sto cercando il riscaldatore a fascia, ma trovo delle difficoltà a recuperarne uno a meno che non venga dalla Cina. Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

Ho scelto di aprire un nuovo topic, nonostante ne esista uno simile, perchè si parla di due progetti con "target" differenti, sia di prezzo che di prestazioni.

Grazie a tutti in anticipo! smiling smiley


Ciao Marco
Sei Riuscito a trovare tutti i componenti ?
Anche io vorrei cimentarmi in questo progetto ... che progetto hai eseguito alla fine ?
un saluto grande
Re: Creazione LYMAN FILAMENT EXTRUDER
December 04, 2014 02:38AM
Ciao a tutti anche io sto costruendo un avvolgitore di filamento per il FilaStruder che già possiedo "comprato in America", qualcuno è riuscito a realizzare questo progetto?


Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login