Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

il mio progetto

Posted by mic 
mic
Re: il mio progetto
January 13, 2014 10:41AM
dopo vari tentativi sono riuscito a tarare l'estrusore ( tra calcoli e sistemi empirici)
e oggi mison dato ai test di stampa con i vari layer

l'estrusore è un g3d buda-style con il nozzle 0,4
son partito da un layer 0,2 fino ad arrivare allo 0,05

Re: il mio progetto
January 13, 2014 10:45AM
complimenti..... con lo 0.4 sei già al limite a 0.1..... infatti lo 0.05 ti è venuto peggio..... comunque se devi ancora affinare direi che sei partito bene...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: il mio progetto
January 13, 2014 03:53PM
ti ringrazio , penso di essere arrivato al limite hardware della mia stampante, per migliorare le cose dovrei cambiare hotend, pololu ( da A4899 a DRV8825 ) e penso anche la struttura della stampante ( più rigida ) , a tal proposito girando per la rete ho visto una stampante che utilizzava anche per l'asse z le cinghie, è una trovata che mi incurisisce sicuramente aumeterebbe la velocità e porterebbe a zero, o quasi, l'effetto wobble ma ho dei dubbi sulla sua precisione ( penso farò dei test a riguardo )
Re: il mio progetto
January 13, 2014 04:11PM
Ottimi risultati mic!

Per l'asse Z (parlo senza esperienza) però credo che difficilmente una cinghia possa avere più risoluzione/precisione di una vite trapezoidale multistart. smiling smiley
Buone stampe!


---- "Let me make my move" ----
mic
Re: il mio progetto
January 13, 2014 04:54PM
ti ringrazio Gordie smiling smiley
Anche le delta utilizzano le cinghie quindi dovrebbe essere fattibile.
Facendo un pò di calcoli teoricamente, una cinghia, avrebbe una risoluzione di 0,0125 con 1/16 step cinghia t2,5 e una puleggia con 16 denti
con i drv8825 arriverebbe a 0,00625
mentre una barra trapeziodale a passo 2mm avrebbe una risoluzione di 0,000625 per microstep.
Sempre teoricamente una cinghia sarebbe sufficente per una risoluzione di 0,05- 0,1

Edited 2 time(s). Last edit at 01/14/2014 02:51AM by mic.
Re: il mio progetto
January 14, 2014 06:00AM
Quote
mic
ti ringrazio Gordie smiling smiley
Anche le delta utilizzano le cinghie quindi dovrebbe essere fattibile.
Facendo un pò di calcoli teoricamente, una cinghia, avrebbe una risoluzione di 0,0125 con 1/16 step cinghia t2,5 e una puleggia con 16 denti
con i drv8825 arriverebbe a 0,00625
mentre una barra trapeziodale a passo 2mm avrebbe una risoluzione di 0,000625 per microstep.
Sempre teoricamente una cinghia sarebbe sufficente per una risoluzione di 0,05- 0,1

Puoi passarmi qualche link dove capire come fare questi calcoli? Ne ho bisogno anch'io per capire come/cosa sistemare la cinghia che vorrei posizionare sull'asse X, grazie smiling smiley

Non posso che dirti di provare, alla fine le cinghie costano veramente poco. Per la mia RepStrippa, che sposterà anche un Dremel per incisioni, mi è stato suggerito di usare delle G1-2-3 oppure delle HTD, siccome tu hai una corsa lunga/alta per Z, e devi spostare tutto l'asse X, credo che lo stesso suggerimento vada bene anche per te. Inoltre come detto prima da altri aggiungerei rigidità al tutto con degli altri profili in alluminio davanti e dietro.

P.S. Vite trapezoidale non barra trapeziodale. Non per saccenza ma perché i tecnicismi qui servono winking smiley
mic
Re: il mio progetto
January 14, 2014 06:43AM
utilizzo i tool. di reperir host e la calcolatrice spinning smiley sticking its tongue out
mic
Re: il mio progetto
March 30, 2014 04:13PM
Tornato adesso dalla fiera millenaria di gonzaga ( dove il mio gruppo aveva uno stand espositivo )
ho portato la stampante winking smiley alla fine ha fatto la sua piccola figura dato che c'era solo la mia e lo stand di futura elettronica con la sua 3drag.











Edited 2 time(s). Last edit at 03/30/2014 05:02PM by mic.
Re: il mio progetto
April 04, 2014 01:30PM
smileys with beer Super!

P.S. Vuoi che spostiamo questa discussione nella sezione dei progetti?


---- "Let me make my move" ----
mic
Re: il mio progetto
April 04, 2014 03:29PM
Quote
Gordie
smileys with beer Super!

P.S. Vuoi che spostiamo questa discussione nella sezione dei progetti?
grazie thumbs up lo sviluppo di questa stampante è terminato, quindi non so drinking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login