Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

il mio progetto

Posted by mic 
mic
il mio progetto
October 13, 2013 04:50AM
Voglio condividere con voi il mio progetto di stampante premetto non pretendo chi sa cosa e accetto consigli per migliorarla.
Dovrebbe avere un area di stampa di 20x20x45 di altezza (un pò come la rostock)
Si basa su diversi progetti trovati su thingiverse, molto simile al progetto Adapto ma con le parti plastiche ridisegnate o modificate da me, stampate in pla dalla mia fida i2.

Cosa ne pensate?
Attachments:
open | download - IMG_20131013_154951a.jpg (302.1 KB)
open | download - IMG_20131013_155017a.jpg (305 KB)
open | download - IMG_20131013_155022a.jpg (290.4 KB)
open | download - IMG_20131013_155032a.jpg (314 KB)
open | download - IMG_20131013_155037a.jpg (252.5 KB)
open | download - IMG_20131013_155043a.jpg (271.9 KB)
Re: il mio progetto
October 13, 2013 07:44AM
Bravo!!, davvero un eccellente lavoro,
anche io sono in costruzione di una stampante che credo chiamero DRAP
mic
Re: il mio progetto
October 13, 2013 11:01AM
Dado_97 Wrote:
-------------------------------------------------------
> Bravo!!, davvero un eccellente lavoro,
> anche io sono in costruzione di una stampante che
> credo chiamero DRAP
in bocca al lupo per il tuo progetto winking smiley il mio ancora non so come chiamarlo
Re: il mio progetto
October 13, 2013 11:16AM
Bella, complimenti! Mi sembra solida e leggera... come mai hai deciso di fare l'asse Z così alto? Immagino che ti servirà per avere stampe molto estese su quest'asse... (e qui viene la domanda).
Considerando quest'asse così lungo non è oppotuno usare viti a ricircolo di sfere invece che delle semplici barre filettate (che mi sembrano le classiche M8) considerando che trovare barre filettate veramente dritte è praticamente impossibile, soprattutto così lunghe...

Oppure hai considerato questa ipotesi e attui in qualche modo delle correzioni?

Ciao e buon lavoro
Emiliano
mic
Re: il mio progetto
October 13, 2013 12:22PM
ti ringrazio della risposta si mi servirà per delle stampe alte perche la mia i2 la trovo troppo limitata verso l'alto
in effetti stavo pensando alle oscillazioni delle barre nella mia intenzione era al limite di inserire 2 bar clamp per ogni barra , una vicino ai motori e una integrata in alto cosi da limitare le oscillazioni se non mi soddisfa penserò alle barre trapeziodali, al tal proposito c'è un rivenditore italiano che ha delle buone barre trapeziodali a prezzi non esorbitanti ?
Re: il mio progetto
October 13, 2013 03:14PM
ciao, scusate se mi intrometto, ma io ( che sono di Torino) acquisto cuscinetti, cinghie, barre rettificate, cuscinetti linearie barre filettate da un fornitore che si chiama RICOMA, che si trova ad orbassano (TO), e che forse vende anche per corrispondenza, sono gentilissimi, i prezzi non esorbitanti, considerando l'eccellente qualità dei materiali
mic
Re: il mio progetto
October 24, 2013 03:04AM
eccomi da ieri sera è operativa la stampante , il piatto l'ho dovuto fare molto alto per ovviare a un errore di progettazione... in futuro cercherò di ovviare per il resto pare andare benino


questa è la mia vecchia i2 cannibalizzata


ecco la nuova


mic
Re: il mio progetto
October 25, 2013 09:53AM
ecco un modellino per il wobber sembra abbastanza limitato per fortuna

Re: il mio progetto
October 25, 2013 05:06PM
wobber?


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
mic
Re: il mio progetto
October 25, 2013 05:10PM
pardon "wobble" sarebbe "oscillazione"
Re: il mio progetto
October 26, 2013 08:13AM
Eccomi finalmente quasi al buono, ieri sera ho iniziato a collegare la Ramps 1.4, tutti i cavi già passati che aspettano solo di essere collegati, a breve posto le foto appena carico la macchinetta digitale, in bocca al lupo anche a te, come ti è venuta l'idea di costruire un modello custom??
mic
Re: il mio progetto
October 26, 2013 01:33PM
Io vengo dal mondo del modding dei pc quindi modificare, diciamo, ce l'ho nel sangue.
Personalmente è una bella soddisfazione progettare e creare qualcosa di tuo.
Re: il mio progetto
October 27, 2013 08:46AM
ecco qui, se ti interessa la foto della meccanica della mia 3D
Attachments:
open | download - stampante 3D.jpg (178.3 KB)
Re: il mio progetto
October 28, 2013 06:47PM
Bella massiccia! Come sei con le vibrazioni?

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
mic
Re: il mio progetto
October 29, 2013 12:29PM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Bella massiccia! Come sei con le vibrazioni?
>
> Ivan Bortolin
>
> Stampa 3D e
> prototipazione rapida Friuli, Italia

penso ti riferisci a dado 97 winking smiley

piccolo update ho disegnato e stampato 2 Z rod stabilizer adatti per le mie esigenze



cosi ho potuto abbassare il piatto di molto.



Edited 2 time(s). Last edit at 10/29/2013 01:11PM by mic.
Re: il mio progetto
October 29, 2013 12:36PM
Perché non passi al vite-madrevite viste le dimensioni in altezza?

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
mic
Re: il mio progetto
October 29, 2013 12:50PM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Perché non passi al vite-madrevite viste le
> dimensioni in altezza?
>
> Ivan Bortolin
>
> Stampa 3D e
> prototipazione rapida Friuli, Italia


si ci stavo pensando con il prossimo upgrade vedrò di prendere due viti trapeziodali 10x2 o 12x3 con relative chiocciole
Re: il mio progetto
November 04, 2013 06:00AM
quali sono i vantaggi di usare kle viti madrevita? (ignorante)
mic
Re: il mio progetto
November 04, 2013 11:03AM
Quote
massimo
quali sono i vantaggi di usare kle viti madrevita? (ignorante)
le barre trapeziodali sono molto più precise delle normali barre filettate, sono costruiti con altri materiali, molto più resistenti e durevoli inolte sono rettificate quindi perfettamente dritte , cosa che non si può dire per le barre filettate.
Re: il mio progetto
November 04, 2013 11:16AM
grazie mic.

i motori sono sempre nema 17 o sbaglio?
mic
Re: il mio progetto
November 04, 2013 11:39AM
si sono nema 17 anche se le dimensioni non sono standard, alla fine lo "sforzo" che fanno i motori non è diverso dalla mia vecchia prusa i2
Re: il mio progetto
November 05, 2013 11:26AM
le barre filettate che hai usato sono da 6mm o da 8mm? quanto è alta la stamapante? mi sembra enorme
mic
Re: il mio progetto
November 06, 2013 02:10AM
le barre sono m8
si è abbastanza grande in altezza supera i 50cm per ora stampa 170x200x340mm con delle modifiche dovrei portarla a 200x200x360mm

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2013 02:11AM by mic.
Re: il mio progetto
November 07, 2013 07:33AM
ottimo lavoro, ma i nema con altezza di 36cm vanno tranquilli? fino a che altezza si potrebbero sperimentare secondo te?
mic
Re: il mio progetto
November 07, 2013 09:24AM
più che altezza è fatto di peso e attrito, l'asse x alla fine non è tanto più pesante rispetto a quello di una prusa i2.

Di contro aumentare le altezze aumentano anche le oscillazini più avanti cambierò la barra filettata con una a profilo trapeziodale e vedro se 2 nema 17 sono sempre sufficenti ( ma io credo di si )
mic
Re: il mio progetto
November 17, 2013 06:09PM
altro piccolo up
[www.thingiverse.com] questo è il mio nuovo estrusore alla fine è leggermente più "alto" e ruotato di 90 gradi
il prossimo step è creare un un carrello più compatto .

Re: il mio progetto
November 18, 2013 05:05AM
L'estrusore a vite li ci sta da dio.... hai tutto lo spazio necessario per montarlo..... bel lavoro comunque.... l'unica cosa che mi lascia un po li è sempre la stabilità rispetto alle dimensioni.... quando si hanno escursioni in altezza così ampie con il carro X mobile lo sbalzo aumenta esponenzialmente le "oscillazioni" sulla struttura man mano che sale... e ho paura che per questo non sia poi in grado di "evitare" ripercussioni sulla stampa......

comunque dalla I2 a quella hai fatto un bello step migliorativo....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: il mio progetto
November 18, 2013 11:49AM
Quote
immaginaecrea
L'estrusore a vite li ci sta da dio.... hai tutto lo spazio necessario per montarlo..... bel lavoro comunque.... l'unica cosa che mi lascia un po li è sempre la stabilità rispetto alle dimensioni.... quando si hanno escursioni in altezza così ampie con il carro X mobile lo sbalzo aumenta esponenzialmente le "oscillazioni" sulla struttura man mano che sale... e ho paura che per questo non sia poi in grado di "evitare" ripercussioni sulla stampa......

comunque dalla I2 a quella hai fatto un bello step migliorativo....
ti ringrazio, ci sto pensando dell ' estrusore a vite anche se per ora uso un hot end dello 0,5 e non lo vedo tanto indicato ( lo so è grosso ma per ora lo trovo sufficente ) quando cambierò il nozzle saprò a chi rivolgermi per qualcosa di più preciso. smileys with beer
Per il wobble, ci stò lavorando: voglio vedere quanto può migliorare senza cambiare barre filettate e devo dire di essere molto soddisfatto dei progressi fatti, oggi ho montato
[www.thingiverse.com]
un oggettino molto semplice

ma che ha dei buoni effetti
Re: il mio progetto
December 27, 2013 05:27AM
Ciao mic,

volevo farti inanzi tutto i miei complimenti per la stampante che hai creato ... =D
e volevo chiederti delle informazioni al riguardo
volevo creare una stampante 3d da zero in lamiera pressopiegata =P, volevo chiederti ... ma che software usi ?
ma dopo i parametri dell'altezza e dimensioni si settano nel programma ? che programma ed elettronica usi ?

un saluto e grazie in anticipo
mic
Re: il mio progetto
December 27, 2013 07:47AM
innanzitutto ciao smiling smiley
l'hardware è di una normale reprap i2-i3 utilizzo una ramps1.4 con il firmware marlin, il software per pilotare la stampante utilizzo repetier host con slic3r , si le dimensioni vanno settate sia sul firmware
devi cambiare su configuration.h

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 200
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 200
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0
( dati di una prusa i3)

SU repetier host devi andare su impostazioni stampante e opzioni piatto di stampa e cambiare le dimensioni
e per finire ma non meno importante va settato anche slic3r con le dimensioni della stampante, sotto printer setting
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login