Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!

Posted by Amnesialocale 
Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 23, 2013 04:50PM
Ciao a tutti.

Mi aiutate con il post stampa?

Ho comprato un mini dremel ( simil) .... Per rimuovere materiale di supporto, cercare di perfezionare i modelli.... Lisciare levigare, smussare..... Ecc.
Ma fino ad ora ho avuto pessimi risultati... Il calore delle punte scioglie il PLA...!!!!

Che strumenti usate voi?
Come rendere perfetti i vostri lavori?

O letto molti post sul tema .... Acetone..... ( ma non saprei dove tenerlo, come conservarlo in cass...ne dove trovarne così tanto..e poi non mi rimuove certo solo il materiale di supporto.

Comunque
Suggerimenti su come usare bene il dremel?

Grazie
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 23, 2013 06:01PM
L'acetone funziona solo con l'ABS e non con il PLA... per la quantità, si vende generalmente lattina da un litro dal costo di 3 euro circa, e dove comprarlo ovvio da qualsiasi ferramenta...

Con il PLA non conosco tecniche per migliorarlo alla fine ti conviene usare carte abrasive leggere 320... 400 e olio di gomito se usi strumenti elettrici devi regolarli al minimo, tipo 5000g/m 3000 sarebbero meglio ma pochi dremel scendono a questa velocità.
Effettivamente a forti velocità si scioglie la plastica rendendo impossibile riuscire nel lavoro...

E' un lavoraccio smiling smiley

Emiliano
mic
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 23, 2013 06:17PM
cercando un attimo in rete c'è chi consiglia il phon da carrozziere praticamente si riscalda il pezzo fino a quasi la fusione della parte superficiale che cosi facendo stende le scalanature.
Però consigliano tanta pazienza e attenzione.
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 23, 2013 07:13PM
Mi sembra troppo invasivo! Soprattutto su pezzi piccoli... il phon da carrozioere "parte" da 350° per arrivare a 450-500° secondo me sono troppi per fare un lavoro di precisione... cmq provare non nuoce.

Emiliano
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 24, 2013 02:54AM
Non so se puo' esser utile, ma per lucidare, esistono dei dischetti in plastica con abrasivi
mescolati, li compro marca Proxxon e usati a basse velocita' son molto validi .
Inoltre quando devo lucidare plastiche raschiate, uso carta abrasiva finissima, con olio
leggero. e per finire pasta abrasiva, sempre mischiata ad olio leggero.
Saluti Gianni
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 24, 2013 08:44AM
Grazie, ottimi consigli...
Io vorrei evitare l ABS, per i fumi tossici ( ho solo una stanza da 9m2)....
Ma sembra un materiale più facile da lavorare dopo la stampa che il PLA.

Vorrei provare disci abrasivi,...sfortunatamente quelli che ho testato fino ad adesso non hanno dato risultati...

È soprattutto il materiale di riporto quello che mi sembra difficilissimo da togliere al momento.
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 24, 2013 11:11AM
purtroppo ci sono ben pochi trattamenti che si possono fare col pla... soprattutto in casa...
la cosa migliore è stamparlo al meglio e tenerne presenti i limiti....

per la rimozione del materiale di supporto con facilità è utilizzare 2 materiali differenti con 2 estrusori.... ma anche così non avrai i miracoli...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 24, 2013 02:04PM
Grazie, ottimi consigli...
Io vorrei evitare l ABS, per i fumi tossici ( ho solo una stanza da 9m2)....
Ma sembra un materiale più facile da lavorare dopo la stampa che il PLA.

Vorrei provare disci abrasivi,...sfortunatamente quelli che ho testato fino ad adesso non hanno dato risultati...

È soprattutto il materiale di riporto quello che mi sembra difficilissimo da togliere al momento.

Quindi in definitiva sarebbe meglio l ABS?.... Li potrei usare bene no?
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
September 25, 2013 05:26AM
il pla è decisamente più "facile" da stampare se ventilato bene..... l'abs però è molto più utilizzabile.....

lascia stare i dischi abrasivi.... l'attrito stesso creando calore immediato non permette di lavorare il materiale.

Il supporto invece si tratta di settarlo bene a livello software per permettere una rimozione decente.
Per esempio se il supporto diventa "monolitico" e "troppo solido" basta aumentare il "pattern spacing" in "print settings">support material e diventa già molto più facilmente rimovibile.... il valore giusto è il giusto compromesso tra facilità di rimozione e quantità sufficiente di materiale per fare da "supporto" correttamente.

ma bisogna fare delle prove perchè varia da stampante a stampante in base ad un buon numero di parametri (tipo di materiale, hotend, estrusore, i vari "extrusion width", ecc. ecc.).... con 2 estrusori diventa sempre più facile però...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
February 23, 2014 09:15AM
Salve a tutti

siete sicuri che l'acetone non vada bene per il PLA?

sto trovando un sacco di video e guide che per il PLA parlano sempre e solo di acetone...

grazie
ciao
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
February 23, 2014 09:22AM
L'acetone non fa niente al PLA: per il nostro amico biodegradabile serve il metiletilchetone (o MEK) che ha gli stessi effetti dell'acetone sul PLA (almeno così dicono perchè non l'ho mai provato); non è facilmente reperibile però, ma sul web si trova: costa un botto.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2014 09:23AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Post produzione dopo stampa ( minidremmel e simili) Aiuto!
February 24, 2014 03:41AM
La finitura superficiale è uno dei limiti di questa tecnologia soprattutto a livello amatoriale, come già detto da altri, con il PLA utilizzare carte abrasive e olio di gomito, per quanto riguarda le zone di appoggio dei supporti il metodo migliore è tenere la temperatura più bassa possibile, l'unica altra soluzione è stampare con il doppio materiale ma finchè non ci saranno software più sofisticati nel creare i supporti il risultato sarà sempre scarso.
La stampa FFF viene pubblicizzata oramai come il sistema per costruire qualsiasi cosa a basso costo, senza però spiegare le difficoltà e i limiti del sistema.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login