Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settings di stampa, confrontiamoci!

Posted by bakust 
Settings di stampa, confrontiamoci!
August 20, 2013 03:06PM
Vorrei aprire questo topic per raccogliere le vostre configurazioni per stampare, così magari i meno esperti (come me) si fanno un'idea sulle impostazioni da cui partire..

Ad esempio io questo oggetto [www.thingiverse.com] per farlo venire discretamente devo stamparlo a 0.2 di layer, 0.2 width, infill a 1, velocià 30 per i perimetri, 40 infill

Però ad esempio non riesco a stampare a velocità superiori di 40 come infill, neanche se ho pezzi grossi, ad esempio un cilindro pieno, diametro 100mm e alto 60mm con le stesse impostazioni ci vogliono 17 ore e oltre!
Io vorrei riuscire a stampare velocemente il riempimento, solo che quando va a più di 40 il filo inizia a non uscire più bene, va a trattini, ho provato ad aumentare la temperatura fino a 230 (PLA) e qualcosa va meglio, ma non risolvo del tutto, anche perchè dopo 3 layer inizia a cedere tutto..
Sia con infill a 1 che a meno
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 22, 2013 05:06AM
stessi identici problemi.. io ho una mendel max..
ci sono sopra almeno 8-10ore al giorno.. e non son santi..
per il momento stampare pezzi grandi neanche a parlarne, l'unica roba decente che esce è la classica rotella..
sistematicamente succede qualcosa o il filo che si arriccia fuori dall'estrusore o lo mette giu a trattini..

ho anche azzardato a provare a stampare qualcosa usando i supporti.. non se ne parla neanche non me li stampa neanche o si blocca..

dopo un mese mi sto cominciando a pentire dell'acquisto..
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 22, 2013 05:54AM
ciao,
postate qualche esempio.
Comunque, secondo me, concentratevi sull'estrusore o sul filo, più che sulle configurazioni. Se il filo esce male o non si deposita bene, penserei all'hardware più che al software.
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 22, 2013 06:04AM
infatti oggi mi sto dedicando all'estrusore.. ho difficoltà a capire perchè dopo ad esempio un ora di stampa, non so per quale motivo il filo comincia ad arricciarsi sulla punta dell'estrusore. Problemi di temperature?

finalmente mi son sbarazzato del piano in alluminio che era stato messo sotto il forex, e ho sostituito il tutto con un piano in FOREX piu alto che mi da piu stabilità.. adesso ho risolto un bel po di problemi di planarità e riesco a calibrare la stampante come dio comanda.
Ora sono soddisfatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2013 06:07AM by revox87.
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 22, 2013 06:05AM
Ciao, premetto che è da poco che stampo e dove sei tu ora ci sono passato anche io.... devi capire che hai una reprap, questo sta a dire che hai stampante 3d fatta da te e con certe tecnologie (hotend, estrusore, motori, struttura meccanica)... questo sta a significare che non puoi pretendere la luna e poi per farla stampare ci devi satre, capire i problemi e sistemarli, e possono essere sia hardware che di utilizzo dello slic3r, che comporta anche la corretta interpretazione del pezzo... esempio un pezzo circolare viene bene con tipo 4/5 perimetri, poi ci sono pezzi che puoi fare vuoti etc... quindi se è un mese che ci stai sopra, ancora è poco!!!!!! :-D

@ bakust Passando al tuo problema, il fatto è che devi vedere l'accopiata hotend/coldend è quella che ti permette di arrivare a certe velocità, infatti se il tuo motore non riesce a spingere bene il filo (causa corrente, causa attriti, causa limiti fisici del motore, ingranaggio come aderisce sul materiale, etc...), oppure il tuo hotend più di tanto non da, non puoi pretendere tanto.
Quindi diciamo che prima devi stampare una marea di cubi per vedere le impostazioni e poi andare avanti, ti dico solo che ho stampato 40 piramidi per capire come funzionava il retraction, il lift e lo wipe.

@revox87 Hai problemi o di aderenza al piatto (offset, piatto non correttamente scaldato, per esempio se usi hotbed+alluminio+vetro e tieni tutto con le mollette il piatto va alla grande) oppure hai problemi di hotend. Anche lì devi essere tu a capire cosa non va, prova a postare i problemi e vedrai che qualcuno ti aiuterà.

Ciao
Riccardo
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 22, 2013 04:27PM
cappo Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao, premetto che è da poco che stampo e dove
> sei tu ora ci sono passato anche io.... devi
> capire che hai una reprap, questo sta a dire che
> hai stampante 3d fatta da te e con certe
> tecnologie (hotend, estrusore, motori, struttura
> meccanica)... questo sta a significare che non
> puoi pretendere la luna e poi per farla stampare
> ci devi satre, capire i problemi e sistemarli, e
> possono essere sia hardware che di utilizzo dello
> slic3r, che comporta anche la corretta
> interpretazione del pezzo... esempio un pezzo
> circolare viene bene con tipo 4/5 perimetri, poi
> ci sono pezzi che puoi fare vuoti etc... quindi se
> è un mese che ci stai sopra, ancora è poco!!!!!!
> :-D
>
> @ bakust Passando al tuo problema, il fatto è che
> devi vedere l'accopiata hotend/coldend è quella
> che ti permette di arrivare a certe velocità,
> infatti se il tuo motore non riesce a spingere
> bene il filo (causa corrente, causa attriti, causa
> limiti fisici del motore, ingranaggio come
> aderisce sul materiale, etc...), oppure il tuo
> hotend più di tanto non da, non puoi pretendere
> tanto.
> Quindi diciamo che prima devi stampare una marea
> di cubi per vedere le impostazioni e poi andare
> avanti, ti dico solo che ho stampato 40 piramidi
> per capire come funzionava il retraction, il lift
> e lo wipe.
>
> @revox87 Hai problemi o di aderenza al piatto
> (offset, piatto non correttamente scaldato, per
> esempio se usi hotbed+alluminio+vetro e tieni
> tutto con le mollette il piatto va alla grande)
> oppure hai problemi di hotend. Anche lì devi
> essere tu a capire cosa non va, prova a postare i
> problemi e vedrai che qualcuno ti aiuterà.
>
> Ciao
> Riccardo


Per il momento, sto cercando di risolvere i problemi da solo man mano che capitano, e ho gia' capito che sto facendo progressi.
Non ho il piano riscaldato, per il momento.

Pero' sta cosa dell'arricciamento mi fa un po sclerare!

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2013 04:31PM by revox87.
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 22, 2013 05:49PM
Allora è quello, ci sono alcuni metodi x migliorare l'aderenza, ma il bed riscaldato con sopra alluminio e vetro è il top. Cmq se cerchi il blog di Ivan Bortolin, li ce un post che spiega i vari metodi.


Riccardo
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 23, 2013 06:29AM
ma, essendo dotato di doppio estrusore, esiste la possibilità di stampare i supporti di un colore e il pezzo vero e proprio di un altro?
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 23, 2013 06:35AM
cetamente, colori e materiali diversi PLA, ABS, PVA, NYLON.... etc

Enrico
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 23, 2013 02:42PM
mi permetto di darvi qualche consiglio semplice :

- per stampe lunghe occorre sicuramente un buon dispenser che scorra bene sul quale l'estrusore possa lavorare senza trovare forze di trazione oltre alle proprie.
- una ventola o piu di una ventola sono necessarie spesso soprattutto se volete aumentare le velocita' di estrusione del PLA.
- l'estrusore e' importante, anche il serraggio della parte che preme il filo sulla puleggia che spinge...per intendersi ... STRINGETEEEEEEE FORTEEE
- l'hotend .. esempi:
con il j-head arrivo a stampare (correttamente con una buona qualita')
a 300mm/sec (qualche volta faccio pezzi anche a 400..)
temperatura di estrusione pla 210gradi.

-con il magma hotend che sto attualmente testando sono arrivato a stampare l'abs a 200mm/sec estrudendo a 238 gradi.

pero' Ventole indirizzate sulla stampa.

fatemi sapere se riuscite ad aumentare la velocita'! GAS GAS GAS!


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 23, 2013 03:24PM
Il piano riscaldato vale la pena metterlo o no?

A livello di software uso cura e repetier host. Pero' stampo direttamente dal card reader che ho sulla stampante, perchè se stampo dal pc mi è successo un bel po di volte che si bloccava. Sicuramente a causa del pc, che non è un gran chè.
Consigli altro a livello di software?

Io se stampo a 100mm/s il pla viene uno schifo tutto pieno di imperfezioni e tutto puntinato..

Edited 5 time(s). Last edit at 08/23/2013 03:41PM by revox87.
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 05:19AM
ifala Wrote:
-------------------------------------------------------

> con il j-head arrivo a stampare (correttamente con
> una buona qualita')
> a 300mm/sec (qualche volta faccio pezzi anche a
> 400..)
> temperatura di estrusione pla 210gradi.

Esiste un video delle tue stampe a queste velocita' ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 06:01AM
... il problema e' che lo devo fare con la reflex...

cmq in settimana spero di farlo..davide.

revox87.. fai almeno 3 perimetri e a una velocita' piu bassa del riempimento.. che estrusore usi?

perimetri 60
tipo perimetri esterni 40

infill 100
se sei scarso di filamento in uscita... smanetta sulle percentuali in avanced di extrusion width ( esempio scarso in infill ... aumenta al 120% infill .. e via e via.. fai delle prove)

stringi bene l'estrusore... quello che spinge il filo verso la ruota dentata... mi raccomando non deve perdere un millimetro... molto dipende da quello.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 06:02AM
io quelle velocità (300 mm/sec) le uso come "travel" (ma non sempre)..... ma cosa usa per carburante.... il dilitio?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2013 06:04AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 06:18AM
ah.. ecoo.. allora.. su istagram (jake_falaschi) ho diversi video a velocita' interessanti... di cui un video a 200mm/sec

e stavo stampando questo... ( ma ho dovuto diminuire fino a 200mm/sec perche non avevo VENTO sul pezzo a sufficienza)

...il segreto e' non stampare con il pc.
io uso Sd con schermo, parto da una velocita' abbastanza alta... anche se il primo layer glielo lascio stampare a 80 100...
poi aumento la velocita ( espressa in percentuale sullo schermo fino a 250% 300% 350% 400% dipende dal pezzo che sto facendo..)
per assurdo piu sono grandi i pezzi e piu che riesco a stampare ad alte velocita', devo fare delle modifiche ( prendere una ventola piu grande... utile sopratutto per i pezzi piccoli)

ah... dimenticavo... per capire a quanto stai stampando basta fare la semplice operazione matematica...

esempio :

io sto stampando da impostazioni di slic3r a 80 mm/sec (sullo scermo lcd quindi e' visualizzato 100% di 80mm/sec- 80 x 100 /100)

se per esempio aumento la velocita del 250% la velocita' sara' 80 x 250/100 = 200 mm/sec

a meno che non sbagli qualcosa nelle formule di proporzione sono arrivato a stampare a 400mm/sec


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 06:37AM
il fatto di non stampare col pc non pregiudica nulla perchè posso aumentare la velocità anche con repetier allo stesso modo.......
è che non ho mai visto velocità di stampa "reali" di quel tipo... col pla poi non ne parliamo neanche.... ma proprio la mia meccanica ed i miei motori non ce la farebbero.... e mi lascia un poco "stranito"... che software usi per lo slicing?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 07:02AM
Ciao.
Da quello che si intuiva tra le righe è che usa motori a 24v.
Forse aiuta questo

Enrico
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 10:41AM
Fare un video con la reflex non e' un limite, ANZI molti videomakers stanno proprio seguendo questa (nuova) strada.

400 mm/sec: curiosissimo di vederli.

Per quel che ho visto sulle mie meccaniche, gli estrusori non ce la fanno oltre i 300mm/sec REALI (a meno di non usare ugelli da 0.8).
Il mio limite attuale (per avere stampe che assomiglino a quello che si e' affettato) sono i 150-200 mm/sec.

Avevo fatto a suo tempo un video dove andavo a 300mm/sec (teorici, con le accellerazioni impostate non credo di averli mai raggiunti al 100%):

[www.youtube.com]

Adesso pero' ho smesso, in quanto a quelle velocita' i pezzi sono troppo brutti.
Parafrasando la pubblicita' dei pneumatici con Ronaldo: "La velocita', senza il controllo (di qualita') non e' nulla".
:-)


Tornando IT, penso che una componente importante sia la scelta di accellerazioni XY che siano sopportabili dalla meccanica degli estrusori: la mia esperienza e' che piu' alzi i valori di accellerazione XY, piu' ottieni gli "echi" o "onde" sugli spigoli o vicino ai fori sulle facce verticali.
Io sono dell'idea che 1500-2500 mm/s2 siano piu' che accettabili. O no ?

Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2013 10:44AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 01:04PM
Ciao a tutti. Leggo di velocità belle alte qui... Anche troppo. A parte i discorsi su motori-tensioni-accelerazioni, mi chiedo se tenete anche presente, quando sliceate con Slic3r, l'impostazione slowdown_below_layer_time , che decrementa automaticamente la velocità affinché si stampi il layer entro il minimo di secondi impostato. Mi pare che di default sia 30 secondi, ed essendo piuttosto alto ci ricadono dentro molti layer di stampa, ancor più se stampati ad alta velocità.

Io uso KISSlicer e a volte Slic3r, le mie impostazioni per le stampe di qualità sono:
60mm/s perimetri
3 perimetri
0.2 layer height (nuzzle da 0.35)
30% di infill
0.52 di extrusion width
195°C per la PLA

(0.1 layer height. tree frog scalata al 50%)

La stampante è una Prusa i3, wood box, completamente autoprodotta, MGS come extruder e J-Head V5 come hotend. Repetier Firmware su RAMPS 1.4

Edited 4 time(s). Last edit at 08/24/2013 02:16PM by MagicAlien.
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 24, 2013 06:48PM
il fatto che stampare con il pc non pregiudica niente... (dipende da che PC usi...) ehheh

in pratica io sto stampando a un accelleration di ..

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000

, e ovviamente ho tutti i problemi di echi e onde a quelle velocita' !


abbiate pazienza... postero' video dimostrativi con la reflex... cmq ripeto che c'e' gia' roba su instagram a 230mm/sec.


anche io solitamente stampo un po piu lento 150 180... aumento quando nel calar della sera, devo andare a letto e sentire la stampante nell'altra stanza che sfruzzica non mi piace molto...

quindi aumento la velocita, talvolta e' successo fino a 400...

ma spesso poiche svilluppo un minimo di pezzi, so' che le prime release hanno scarso successo, quindi voglio subito l'oggetto in mano, per capire visivamente quello che non va'.. a quel punto stampa a velocita' elevate fin da subito.

appena ho un minuto per montare il tutto, vi posto il video promesso... ma cmq potete provare io ho una semplice i3.... con j-head...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/24/2013 06:57PM by ifala.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 25, 2013 03:45AM
MagicAlien Wrote:
-------------------------------------------------------

> Io uso KISSlicer e a volte Slic3r, le mie
> impostazioni per le stampe di qualità sono:
> 60mm/s perimetri
> 3 perimetri
> 0.2 layer height (nuzzle da 0.35)
> 30% di infill
> 0.52 di extrusion width
> 195°C per la PLA
> [attachment 18150 rana-001-agosto242013.jpg]
> (0.1 layer height. tree frog scalata al 50%)
>
> La stampante è una Prusa i3, wood box,
> completamente autoprodotta, MGS come extruder e
> J-Head V5 come hotend. Repetier Firmware su RAMPS
> 1.4


Al link seguente trovi varie rane, stampate con l'ABS Resco.
Vperimetro = 60
Vp lento = 50
Vinfill = 70
T = 240
HB = 110

Layer da 0.2, 0.1, 0.05

[www.3ntr.net]

IMHO dovresti curare di piu' la tua temperatura (sia estrusore, che ventole).

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 26, 2013 05:36AM
> IMHO dovresti curare di piu' la tua temperatura
> (sia estrusore, che ventole).
>
> Gnap
> Davide

È esattamente il mio problema... 40x40 su hotend... E basta, non ho altro per il controllo temperatura. Non so bene dove piazzare la ventilazione in questa configurazione. Devo studiarmi un groovemount migliore compatibile con l' mgs probabilmente.
Grazie sempre per i tuoi ottimi consigli Davide winking smiley
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
August 26, 2013 08:40AM
1) Non fidarti del primo venuto. La risposta giusta spesso e' dentro di te.

2) Stampando ABS puoi anche fare a meno di ventilare la stampa.

3) omissis

4) Basta monitorare bene la temperatura dell'estrusore. Ho stampato decinaia di cubetti 20x20... per tutti i tipi di filamento che ho comprato e/o prodotto... vedrai che troverai anche tu la temperatura adatta ai filamenti che usi.

5) Se mastichi l'inglese.... questa e' una facile ed efficace guida al setup delle temperature


Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 22, 2014 08:52AM
bakust ho una grande mendel max della kentstrapper e anche io ho il tuo stesso identico "problema" con i tuoi stessi parametri. parte bene ma dopo poco stampa come se gli mancasse flusso fino ad arrivare al filamento che si blocca
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 27, 2014 12:47PM
Qui cercano feedback sulla MendelMax, sono in procinto dell'acquisto... voi siete soddisfatti?
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 28, 2014 05:09AM
Ciao Predator, forse andiamo OT, comunque prova a stampare PLA a 190/195 gradi, ho una kenstrapper anche io e ho avuto lo stesso problema winking smiley
adesso a che temperature utilizzi il PLA?
settaggi di retraction?
ciao, buona giornata!thumbs up
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 28, 2014 05:20AM
Scusate, stavo or ora leggendo il regolamento del forum,
ho dimenticato i convenevoli essendo questo il mio primo post grinning smiley
Ciao a tutti, sono ilManovale, come tutti quelli della mia specie di elettronica non capisco un H, ma di meccanica, materiali, montaggio e tecnica so il fatto mio winking smiley
Buona giornata a tutti!
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 28, 2014 07:01AM
Ciao ilManovale, mi/ci offendi, se non capisci un H di elettronica ma sai il fatto tuo di meccanica non dovresti chiamarti ilManovale, ma almeno ilManuale o il Meccanico. In una stampante 3D solo una pate è composta da elettronica l'altra è di meccanica ed entrambe hanno il medesimo valore.
Noi meccanici non dobbiamo sminuirci rispetto agli "spellafili" smiling smiley

Comunque benvenuto
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 28, 2014 08:15AM
Ciao sipperton! hehe non volevo sminuire la classe dei "mangiamorcia" anzi! poi si sa.... ...senza la meccanica, l'elettronica fa poco smiling smiley
nel caso delle stampanti bisogna indubbiamente avere sia peculiarità dell'uno che dell'altro tipo... thumbs up
Re: Settings di stampa, confrontiamoci!
May 28, 2014 09:01AM
L'importante è non stancarsi mai di voler imparare, e sperimentare.
Poi c'è questa comunità, che aiuta,ma comunque anche chi riceve aiuto deve fare la sua parte,lui ha la macchina sott'occhio e, grazie agli spunti avuti qua, riesce a risolvere i suoi problemi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login