Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

slic3r risoluzione perimetri

Posted by carlob 
slic3r risoluzione perimetri
August 16, 2013 06:27AM
Nei pezzi piccoli, tipo il pignone del wade, ho trovato dei problemi a lasciare in automatico a slic3r la risoluzione dei perimetri, esempio con l'altezza dei layer settati a 0.3 mi dava questo risultato (foto 1), per via del fatto che la plastica estrusa è di ben 0.86, ho visto che più alta è l'estrusione e meno definiti sono i perimetri, ho provato a variare manualmente nel tab advance il "default estrusion widt", prima con 0.5 il risultato in (foto 2), i perimetri sono più nitidi e il valore in "default estrusion widt" varia tutti e quattro i parametri di estrusione, però ancora non và bene perchè fà dei puntini che in fase di stampa potrebbe pastrocchiare il pezzo, quindi con vari tentativi ho messo 0.36 (foto 3) ora lo slice è soddisfacente, le linee sono ben definite e non ci sono puntini in giro, bisogna anche diminuire le velocità che di default sono troppo alte per pezzi piccoli, ed ha aiutato il lift z a 1 mm perchè avendo troppe punte si portava via la plastica, se avete fatto tentativi anche con le altre opzioni della tabella advance sarebbe interessanti scambiarsi i dati,

ciau
Attachments:
open | download - default.JPG (192.9 KB)
open | download - foto2.JPG (201.6 KB)
open | download - foto3.JPG (200.7 KB)
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 04:56AM
ma.... hai provato a stampare o hai solo fatto lo slicing?

perchè la rappresentazione grafica a volte ci prende..... altre..... meno....
non ho capito il perchè del lift a 1 mm....

Certo che 0.3 di layer per me è un'esagerazione....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 06:33AM
Giusto ecco le foto smiling smiley , il lift perchè sulle punte mi portava via un filino di plastica e mi rovinava i denti, 0.3 esagerato in che senso troppo o poco? per il pignoncino sarebbe interessante vedere le impostazioni di altri quà nel forum,

ciau
Attachments:
open | download - small1.png (115.3 KB)
open | download - small2.png (124.3 KB)
open | download - small3.png (130.1 KB)
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 09:07AM
per me è sempre troppo.... non vado mai oltre lo 0.2/0.25

alzando il lift solitamente "peggiora" la fuoriuscita di materiale perchè compie una pausa più lunga.....
diminuisci le velocità dei perimetri se vuoi delle superfici più nette... e dei denti fatti un po meglio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 09:21AM
0.2mm di larghezza estrusione con un nozzle da 0.55 IMHO e' un pelo tanto tirato.
O no ?
Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 10:05AM
dove lo hai letto lo 0.55?.... se fosse così sarebbe tirato si...

io solitamente lascio a 0 i parametri in advanced, a parte quando, come nel caso che hai segnalato tu (Davide), ti ritrovi con degli artefatti o dei buchi al posto dello slicing corretto.

Con 0.35 (ho tutti gli hotend così) solitamente o metto perimeter a 0.5 oppure 0.25 (solo misure sottomultiple del millimetro) a seconda dei wall che mi ritrovo e della precisione che voglio ottenere.
Solo in rari casi modifico gli infill.

E così con slic3r vado "sostanzialmente bene"..... anche se a volte preso dallo sconforto utilizzo anche cura.....
veramente ho anche la licenza di kisslicer (l'ho preso per la bfb3000).... ma per il momento non l'ho mai usato... chissà... con un po di tempo ci devo dare un'occhiata....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 10:32AM
Quindi su advance diminuisci la quantità di materiale sui perimetri????
Cioè la dimezzi o addirittura la riduci ad 1/4??


Ciao
Riccardo
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 10:37AM
0.55 l'ho dedotto dalle schermate di Carlob (prima riga del Gcode)

Kisslicer, ci sto giocando da qualche giorno e mi sto cominciando a dare del pXXXXX per non averlo fatto prima: l'interfaccia utente e' quantomeno arcaica... ma la qualita' delle stampe e' veramente buona. Ho pagato per la licenza advanced, ed ho detto tutto.

Comunque non ho abbandonato Slic3r (di cui presto diventero' sostenitore), e una volta usavo anche Cura, ma da quando sono passato ai piani/pallet (sostituibili), ho bisogno degli offset Z (che Cura non supportera' mai) quindi ho provveduto a disinstallare Cura, non avendo tempo/voglia di spataccarmi ogni volta il sorgente Gcode. :-)

Advanced parameters : non ho ancora maturato una opinione definitiva.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 10:48AM
Sì ho un nozzle da 0.55, di scorta ne ho un'altro da 0.5 ma ne prenderò anche uno più piccolo per vedere la differenza, quindi per i pezzi piccoli l'importante è la velocità dei perimetri e poche altre modifiche, farò delle prove,
il parametro "default estrusion widt" della tabella advance forse a me funziona bene perchè con un nozzle grande riesco, senza aumentare la grandezza del layer, ad impostare la giusta quantità di plastica da estrudere cosa che in automatico non ce la si fà,

ciau
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 11:58AM
queste sono 2 pulegge T 2.5 in abs fatte al volo a 0.2 mm con i parametri di default.... e ti garantisco che le foto sono "impietose" perchè i difetti che si vedono nella foto, ad occhio nudo (ma anche con gli occhiali), praticamente non si notano proprio.....
dimenticavo.... perimeter 30 mm./sec. se vado più piano migliora parecchio.... ma mi si "disumanizzano" i tempi di stampa anche a 0.2

come detto... non sempre bisogna ritoccare i parametri.... con degli hotend "umani"..... 0.55 è esagerato.... dovresti andare perlomeno "a manetta" con quell'ugello... ma che hotend hai che non l'ho mai sentito di 0.55....
lo hai allargato tu vero?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2013 12:02PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - pulegge.jpg (113.9 KB)
Re: slic3r risoluzione perimetri
August 17, 2013 01:43PM
L'hotend è tutto metallo autocostruito, l'ugello è quello dei piani di cottura a gpl per questo il foro è strano, devo dire che a 0.3 funziona bene ci ho fatto tutti i pezzi di una prusa mendel con buona risoluzione, adesso devo ordinare ugelli più normali a 0.4, 0.3 di foro per stampare con una qualità migliore, ancora siamo in fase sperimentazione smiling smiley,

ciau
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login