Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vapori di acetone

Posted by DarioCorsetti 
Vapori di acetone
June 06, 2013 05:31AM
Delle varie tecniche per migliorare la finitura delle stampe ultimamente sto esplorando quella con i vapori di acetone. Ho anche pubblicato un video su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=dlDP6mAM9Cg).
Chi l'ha provata? Come vi sembrano i risultati? Quale metodo usate?


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 05:38AM
per ora utilizzo il "bagno" in acetone.... compatta e lucida abbastanza bene le superfici.... essendo un bagno "veloce" la superfice non si distende molto ma il risultato è già apprezzabile.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 05:47AM
ciao,
questi sono i risultati che ho ottenuto

jhead da 0.35 layer .2mm

Enrico
Attachments:
open | download - 20130606_084056.jpg (178.3 KB)
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 06:12AM
Eccellente risultato.
Come?

enricodare Wrote:
-------------------------------------------------------
> ciao,
> questi sono i risultati che ho ottenuto
>
> jhead da 0.35 layer .2mm
>
> Enrico


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 06:32AM
Ciao Enricodare!
In che modo hai ottenuto quel risultato? Con il bagno o con il vapore d'acetone?
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 07:12AM
Bellissimo risultato, come lo hai ottenuto? Con il bagno o i vapori?
Il video dei vapori e chiaro , se lo hai fatto con il bagno hai un video o conosci chi ha fatto un video con questo tipo di lucidatura?
Grazie
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 10:49AM
ciao,
ho usato:
- vaso in vetro del miele da 500g
- una vitina da legno
- 10 cm di filo di ferro
- alluminio da alimenti
- heated bed a 80°

ho avvitato la vitina sotto la statuina, ho legato il tutto con fil di ferro che ho fatto sporgere dal vaso in modo che la donnina fosse sospesa a testa in giù. Ho aggiunto un po' di acetone (2o 3 mm sul fondo del vaso bastano) ho chiuso al meglio l'apertura superiore con l'alluminio per non far uscire troppi vapori di acetone (non si deve sigillare il vaso) e ho messo a cucinare sull'heated bed per circa 10 min a 80° controllando spesso il risultato.

I vapori di acetone sembrerebbero più pesanti dell'aria (possibile? Boh!) perchè l'abs ha cominciato a sciogliersi prima dal basso e lentamente l'effetto è risalito sulla statuina. Inoltre finito il processo non ho sentito odori strani se non quando ho riversato l'acetone rimasto nel contenitore originale.

Quando si estrae l'oggetto la superfice risulta moooooolto morbida tanto che potreste lasciarci le impronte digitali. Mettete il tutto appeso per far evaporare l'acetone che ha reagito con l'abs, e ci potrebbero volere anche alcune ore.

Fate il tutto a finestre spalancate o sotto cappa e occhio che l'acetone prende fuoco facilmente e, se sigillato completamente, è potenzialmente esplosivo!

Se non sono stato chiaro chiedete pure.
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 11:53AM
Veramente un risultato MOLTO interessante. Qualcuno conosce/ha sperimentato/visto sperimentare qualcosa di simile per la PLA?
Re: Vapori di acetone
June 06, 2013 08:08PM
Ciao Dario Corsetti, sai che ho visto solo ora il tuo video?
E' buffo come abbiamo fatto le stesse cose e DETTO le stesse cose :-)

Enrico
Re: Vapori di acetone
June 07, 2013 05:51AM
:-D complimenti per il risultato, è veramente eccezionale!


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Vapori di acetone
June 07, 2013 06:52AM
ciao,
tieni conto che per raggiungere quel risultato ho dovuto rinunciare, facendoli sciogliere, ad alcuni dettagli, come, ad esempio, i capezzoli :-)

non credo che per altri tipi di modelli ci si possa spingere a tanto.

Nota a margine, l layer devono essere orizzontali nel contenitore, se messi i verticale non si ha un appiattimento così efficace

Enrico
Re: Vapori di acetone
June 22, 2015 09:06AM
Ciao a tutti, ho provato ad immergere un pezzo di abs stampato in acetone , ma anche lasciandolo tutta la notte a mollo in 2-3 millimetri di liquido non ho ottenuto nessun risultato !!eye popping smiley

Ho utilizzato la classica boccetta di acetone per le unghie, mi sapete dire dove sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/22/2015 09:07AM by motorimicro.


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: Vapori di acetone
June 22, 2015 09:43AM
o acetone a "bassissima concentrazione" o... non è Abs ma Pla...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vapori di acetone
June 22, 2015 03:32PM
in Ferramenta con meno di 5euri ne compri un Litro quasi Puro
quello per le unghie lasciatelo alle Vostre Donne



DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Vapori di acetone
June 22, 2015 05:28PM
immaginavo potesse essere la qualità dell acetone…presto faro' la mie prove….i vostri risultati sono spettacolari


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: Vapori di acetone
July 03, 2015 10:13AM
Ho provato anche io, viene uno spettacolo, acetone x unghie, pentolino con acqua calda, lo porto quasi ad ebollizione, tolgo dal fuoco,
metto sul balcone, immergo barattolo con acetone e modellino appeso ad un filo, tappo con stagnola smiling smiley

peccato che non vada x il PLA


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Vapori di acetone
July 04, 2015 06:59AM
potete usare il Piatto delle Vostre stampanti
per riscaldare il Contenitore in Vetro.....
che è Megliooooo


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Vapori di acetone
July 16, 2015 12:02AM
Quote
enricodare
ciao,
ho usato:
- vaso in vetro del miele da 500g
- una vitina da legno
- 10 cm di filo di ferro
- alluminio da alimenti
- heated bed a 80°

ho avvitato la vitina sotto la statuina, ho legato il tutto con fil di ferro che ho fatto sporgere dal vaso in modo che la donnina fosse sospesa a testa in giù. Ho aggiunto un po' di acetone (2o 3 mm sul fondo del vaso bastano) ho chiuso al meglio l'apertura superiore con l'alluminio per non far uscire troppi vapori di acetone (non si deve sigillare il vaso) e ho messo a cucinare sull'heated bed per circa 10 min a 80° controllando spesso il risultato.

I vapori di acetone sembrerebbero più pesanti dell'aria (possibile? Boh!) perchè l'abs ha cominciato a sciogliersi prima dal basso e lentamente l'effetto è risalito sulla statuina. Inoltre finito il processo non ho sentito odori strani se non quando ho riversato l'acetone rimasto nel contenitore originale.

Quando si estrae l'oggetto la superfice risulta moooooolto morbida tanto che potreste lasciarci le impronte digitali. Mettete il tutto appeso per far evaporare l'acetone che ha reagito con l'abs, e ci potrebbero volere anche alcune ore.

Fate il tutto a finestre spalancate o sotto cappa e occhio che l'acetone prende fuoco facilmente e, se sigillato completamente, è potenzialmente esplosivo!

Se non sono stato chiaro chiedete pure.

Una alternativa al heatedbed quale potrebbe essere?
Molto interessante. Grazie winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Vapori di acetone
July 16, 2015 06:05AM
puoi fare come ho fatto io, lo immergi a "bagnomaria" (in acqua calda).
Fai solo attenzione che con la differenza di temperatura, se il vasetto è sottile, si può anche spaccare.
(quelli che vendono per le conserve, sono piuttosto resistenti al calore)


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Vapori di acetone
August 01, 2015 05:07PM
Quote
DarioCorsetti
Delle varie tecniche per migliorare la finitura delle stampe ultimamente sto esplorando quella con i vapori di acetone. Ho anche pubblicato un video su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=dlDP6mAM9Cg).
Chi l'ha provata? Come vi sembrano i risultati? Quale metodo usate?

Ciao Dario! Ben fatto il video eheh winking smiley
Ti domando una cosa..ho recuperato quanto serve per eseguire il procedimento documentato...sto però anche valutando la possibilità di mettere una ventolina che muova l aria nel barattolo cosi da evitare l impatto diretto sulla superficie più vicina dell oggetto all acetone , può essere una idea o c'è qualche controindicazione?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Vapori di acetone
August 02, 2015 12:35PM
Ehm..... mi sa che Dario è un po' di tempo che "latita" da questo forum..... ma la ventolina come fai a farla resistere ai vapori di acetone senza che si sciolga almeno in parte dei componenti?
Perchè se la metti "fuori" che spara dentro in modo che non passino mai i vapori attraverso le palette occorre un'uscita..... però cosìl'aria poi spara fuori il vapore di acetone...

Se invece la metti dentro..... ciao ventolina... è stato un piacere vederti girare..... per poco... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vapori di acetone
August 02, 2015 12:43PM
Quote
immaginaecrea
Ehm..... mi sa che Dario è un po' di tempo che "latita" da questo forum..... ma la ventolina come fai a farla resistere ai vapori di acetone senza che si sciolga almeno in parte dei componenti?
Perchè se la metti "fuori" che spara dentro in modo che non passino mai i vapori attraverso le palette occorre un'uscita..... però cosìl'aria poi spara fuori il vapore di acetone...

Se invece la metti dentro..... ciao ventolina... è stato un piacere vederti girare..... per poco... grinning smiley

Ciao Davide
L'ipotesi CIAO VENTOLINA mi ha fatto piegare dal ridere...comunque si quanto hai detto è giusto,..pensavo però che applicando una ventolina dentro ma sopra al pezzo appeso e non coricata ma posizionata lateralmente così da muovere a "ricircolo" i vapori...è così malsana come idea?grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Vapori di acetone
August 02, 2015 02:09PM
eheh... dai... se solo viene sfiorata dal vapore si disfa tutto e, come detto... se la fai ricircolare passa il vapore e ... pufff..... se invece esce il vapore rischi di fare "pufff" tu... ma per terra svenuto..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Vapori di acetone
August 02, 2015 02:24PM
Quote
immaginaecrea
eheh... dai... se solo viene sfiorata dal vapore si disfa tutto e, come detto... se la fai ricircolare passa il vapore e ... pufff..... se invece esce il vapore rischi di fare "pufff" tu... ma per terra svenuto..... eye rolling smiley

Bene ! Accantonata questa mia scarsa idea procederò come Enrico grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Vapori di acetone
August 02, 2015 04:30PM
ciao,
sono curioso di vederei risultati :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Vapori di acetone
August 02, 2015 04:33PM
Quote
enricodare
ciao,
sono curioso di vederei risultati :-)

Ciao enrico domani domani il compagno di esperimenti Marvin (portachiavi) si farà una sauna di acetone ahah

Se non posto alla sera mandate l ambulanza perché saró steso sul pavimento! grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Vapori di acetone
August 04, 2015 07:45AM
Quote
enricodare
ciao,
sono curioso di vederei risultati :-)

Esito più che fallimentare grinning smiley

PRIMA
DOPO

E' il caso di rivedere un attimo la cosa che dici Enrico ? LOL

operazione:
3mm di acetone su vasetto da miele su HB a 70°
Marvin a 1cm dal livello dell'acetone sostenuto da fil di ferro
Tappo del vasetto bucato una 15ina di volte con la punta del 6 per ovviare alla stagnola che onestamente in casa ho terminato..

Durata procedimento 20minuti..... il problema è che ha cominciato a reagire una volta tirato fuori dal barattolo...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/04/2015 08:31AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Attachments:
open | download - prima.jpg (545.1 KB)
open | download - dopo.jpg (548.3 KB)
Re: Vapori di acetone
August 04, 2015 08:25AM
ciao, purtroppo non riesco a vedere le foto (sono blokkate ... se accedo dall'ufficio), ma perchè hai fatto tutti sti buchi sul tappo?
non è che magari il vapore se ne è uscito fuori? io ne farei uno, giusto x evitare che scoppi se totalmente tappato....

a me è venuto abbastanza bene, devi appendere l'oggetto nella in modo che le linee di stampa
siano a 90° rispetto al flusso del vapore (verso l'alto), se no non viene bene, cola sad smiley.

IO di acetone ne ho messo di più (quasi 1cm) e l'oggetto l'ho appeso più in alto, a metà barattolo.
stassera metto una foto di come mi è venuto.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Vapori di acetone
August 04, 2015 08:34AM
Quote
trik
ciao, purtroppo non riesco a vedere le foto (sono blokkate ... se accedo dall'ufficio), ma perchè hai fatto tutti sti buchi sul tappo?
non è che magari il vapore se ne è uscito fuori? io ne farei uno, giusto x evitare che scoppi se totalmente tappato....

a me è venuto abbastanza bene, devi appendere l'oggetto nella in modo che le linee di stampa
siano a 90° rispetto al flusso del vapore (verso l'alto), se no non viene bene, cola sad smiley.

IO di acetone ne ho messo di più (quasi 1cm) e l'oggetto l'ho appeso più in alto, a metà barattolo.
stassera metto una foto di come mi è venuto.

Ciao Trik, il portachiavi marvin l'ho posizionato con i layer di stampa paralleli alla base del barattolo..
Mi domando però per qual motivo la reazione l'abbia fatta dopo..

Ho ricontrollato le foto prova a vedere se riesci a visualizzarle..

Più tardi provo a stampare 2 robe in ABS speciale e riprovo a far l'esperimento


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Vapori di acetone
August 04, 2015 08:39AM
eh si allora è giusto come hai fatto. giusto. prova a fare qualche altra prova, magari a cambiare tipo di acetone.
Le foto non riesco a vederle non per colpa tua, ma perchè il link a cui fanno riferimento è un sito
nella "lista nera".... se hai voglia, prova a metterle come "allegato" e non come immagine smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login