Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale elettronica? thumbs up

Posted by f1363216 
Quale elettronica? thumbs up
May 29, 2013 02:21PM
Ciao a tutti! Ho deciso di costruirmi una RepRap, ma prima di iniziare vorrei avere bene le idee chiare.
Ho dei dubbi su quale elettronica usare...
Ho visto che ce ne sono molte diverse: [reprap.org]
La scelta migliore per la prima reprap da realizzare, quindi senza necessità strane, quale sarebbe?
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 29, 2013 03:29PM
Arduino mega + ramps 1.4
Ivan
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 07:35AM
La RAMPS l'ho esclusa per una questione di costi, visto che dovrei comprare anche l'Arduino Mega.
Voglio spendere il meno possibile, visto che è la prima stampante che faccio e che userò parti di recupero vorrei farmi l'elettronica senza comprarla già assemblata.
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 07:38AM
O sei decisamente bravo in elettronica ed hai un laboratorio attrezzato, altrimenti stai per fare una stupidaggine. Puoi risparmiare su barre, manicotti, cinghie etc, ma risparmiare sull'elettronica la trovo una cosa controproducente. Alla fine un kit completo di motori e driver costa 200 euro. Secondo me, risparmiare anche 50 euro non ha senso.
Ivan

-------------------------------------------------------
> La RAMPS l'ho esclusa per una questione di costi,
> visto che dovrei comprare anche l'Arduino Mega.
> Voglio spendere il meno possibile, visto che è la
> prima stampante che faccio e che userò parti di
> recupero vorrei farmi l'elettronica senza
> comprarla già assemblata.
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 08:04AM
quoto assolutamente Ivan..... oltre a quello che ha detto ti occorrerà un sacco di tempo in più.... non so cosa vale il tuo tempo e se ne hai del "libero"..... considera che te ne vorrà un bel po...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 08:33AM
Non dovrebbe essere un problema perchè ho un amico che mi realizza i pcb e per l'assemblaggio ho già un po' di esperienza avendo usato un po' Arduino.
L'unica spesa dovrebbero essere i componenti e i driver Pololu.
Avrei potuto farmi fare anche i driver per risparmiare ancora di più, ma non sono riuscito a trovare gli integrati A4988 sfusi che ci sono sui Pololu.
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 08:54AM
> Non dovrebbe essere un problema perchè ho un
> amico che mi realizza i pcb e per l'assemblaggio
> ho già un po' di esperienza avendo usato un po'
> Arduino.

Allora una generation 6. Cmq per alcune saldature devi essere veramente bravo. Inoltre fai due conti se ti conviene prendere i pezzi sfusi. Perché su farnell o simili costano uno sproposito. Invece se ci li hai in casa è un altro discorso. Fai bene i tuoi conti su prezzo/vantaggi. Inoltre spesso quando un circuito elettronico non va, non sai mai se un componente è saltato oppure hai saldato tu male. Ripeto aver stagnato due resistenze ed un led non e sufficiente per l'assemblaggio di questo tipo di scheda. Se invece hai già dato un nome di donna al tuo saldatore, nessun problema.
Ivan
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 09:26AM
Proprio per le saldature però non credo di riuscire ad assemblarla la Generation 6: sono quasi tutti componenti smd...
[reprap.org]
La Generation 7 non è una buna scelta? Almeno da assemblare non è complicata.
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 11:22AM
anche io quoto ivan e di saldature ne ho fatte fin troppe quando modificavo dieci ps2 al giorno. non dico che sia impossibile, ma che non vale la pena piu di tanto cecarsi a saldare, cmq se oggi avessi un saldatore a aria calda ci proverei pure io (ovviamente senza fretta)
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 12:05PM
Se stai parlando della Generation 6 che ha componenti smd ti dò ragione.
La Generation 7 però non mi sembra che abbia parti complicate da saldare:
[reprap.org]
È un pcb a faccia singola e non ci sono componenti smd, almeno per me non c'è nulla di complicato.
Mettiamo che l'assemblaggio non sia un problema, faccio bene a fare la Generation 7?
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 03:44PM
effettivamente.. ma come si collega al computer?
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 03:52PM
Non quella gen7 che è la 1.4 ma questa che è la gen7 1.5 con porta usb integrata:

gen7 v 1.5

te la vende in kit da montare senza i pololu, vende in kit da montare anche gli opto endstop
si monta bene tranne il chip dell'usb che ci vuole la lente ma solo quello, è limitata ad un solo estrusore e usa l'alimentatore per pc,

ciau
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 30, 2013 04:29PM
Che ne pensate di
Brand: Futura Elettronica
Product Code: 7350-3DCONTR-DRIVER
Based on the ATmega2560 microcontroller, allows you to manage four bipolar stepper motor..
Costa circa 80€ spese spedizione escluse
Descrizzione OpewnEletronics
Based on the ATmega2560 microcontroller, allows you to manage four bipolar stepper motors to drive the mechanics of a 3D printer (X, Y, Z and a fourth motor for the extruder), the heater of the extruder, the heated plate and a fan. Also provides two inputs to read the temperature, a converter USB/serial port for interfacing the ATmega with the computer, an ICSP header, three inputs for limit switches (xSTOP, YSTOP and ZSTOP) and various status LEDs. It can be programmed directly from the IDE Arduino, taking advantage of the large amount of firmware and libraries that the RepRap community exchanges and updates daily on the web. The microcontroller ATmega2560, supplied with the firmware Marlin Erik van der Zalm properly configured to drive our electronics, is able to accommodate the Flash reserved for the program (256 kcool smiley more lines of code, enabling you to implement more functionality than typical control card for 3D printers available on the market.
For the power supply can be used one of those AC / DC adapter for laptops that provides 15 volts DC and a current of the order of 4 amps if you do not use the heated plate and at least 8 amps if it adopted the plate.

The board is supplied assembled and ready to use instead of Sanguinololu.
This version include 4 driver modules.
Per link acquisto non so se si può postare quindi evito
Re: Quale elettronica? thumbs up
May 31, 2013 05:26PM
quanto si risparmierebbe quindi assemblando la 1.5 e i poluli comprati?
Re: Quale elettronica? thumbs up
June 01, 2013 09:00AM
Sulla wiki c'è l'elenco dei componenti con link a negozi online: [reprap.org]
Io non ho ancora comprato niente e neanche calcolato quando costa quello che mi serve.
Se al posto dei pololu prendo gli StepStick che si trovano su ebay a circa 5 euro dici che va bene?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2013 09:01AM by f1363216.
Re: Quale elettronica? thumbs up
June 01, 2013 09:22AM
> Se al posto dei pololu prendo gli StepStick che si
> trovano su ebay a circa 5 euro dici che va bene?

Controlla che abbiano il microstepping a 1/16.

Cmq se non hai:
1) laboratorio attrezzato
2) capacità pregresse
3) materiali di risulta per qualche motivo

è impensabile costruire una buona stampante con meno di 400 euro.
Ivan
Re: Quale elettronica? thumbs up
June 01, 2013 09:57AM
Ok grazie!
Ho quello che serve, capisco la tua preoccupazione per me e ti ringrazio, ma non dovrei avere problemi, voglio solo costruire una stampante spendendo il meno possibile solo per provare cosa riesco a fare, se poi viene qualcosa che mi piace posso pensare di investire per fare una nuova stampante più performante.
Mi piacerebbe farlo perchè è un progetto che mi piace, non perchè ho la necessità di usare la stampante per fare altro.

Gli StepStick potendo scegliere è meglio prenderli con l'A4988 o con l'A4983?
Re: Quale elettronica? thumbs up
June 01, 2013 11:36AM
Gli stepstick se non sbaglio arrivano ad 1 ampere, molto meglio i pololu:

pololu

arrivano a 2 ampere con dissipatore, la versione black edition rispetto a quella con basetta verde è molto più protetta termicamente, quello a basetta verde lo trovi a 10 euro il black edition a 13 o 14 euro,

ciau
Re: Quale elettronica? thumbs up
June 03, 2013 06:44AM
sono d'accordo con ivan, piu risparmi piu avrai una stampante approssimativa piu le stampe saranno di cnseguenza
Re: Quale elettronica? thumbs up
June 03, 2013 07:35AM
> sono d'accordo con ivan, piu risparmi piu avrai
> una stampante approssimativa piu le stampe saranno
> di cnseguenza

Bhe non è detto che spendendo un botto avrai una buona stampante, devi stare sempre attento ai furbastri. Cmq direi di non risparmiare 50 euro e farsi le saldature, ma prendere qualcosa di già pronto come una ramps che trovi su diversi siti a prezzi competitivi.
Ivan
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login