Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

presentazione repstrap

Posted by carlob 
presentazione repstrap
May 19, 2013 03:54PM
Ciao a tutti sono Carlo e con il mio amico Federico abbiamo costruito una repstrap, manca l'hotend che in fase di montaggio, come struttura abbiamo scelto la PRUSA con barre filettate da 8 senza cuscinetti lineari ma boccole nelle barre lisce,
i motori sono epson presi dalle stampanti,
la scheda elettronica è una generation 7 v. 1.5 con usb integrata
il firmware è Repetier v. 0.82.2
programma Repetier host
appena pronti speriamo che sia abbastanza precisa per poterci stampare le plastiche,

ciau

Edited 1 time(s). Last edit at 05/20/2013 08:04AM by carlob.
Attachments:
open | download - DSCF2384.JPG (63 KB)
Re: pesentazione repstrap
May 20, 2013 04:08AM
complimenti, agli angoli ci sono dei tubi quadrati in ferro o sbaglio?
Re: presentazione repstrap
May 20, 2013 08:08AM
Ciao
Sono tubi quadrati di alluminio, messi ad angolo per non fare il foro di entrata delle barre ovale,

ciau
Re: presentazione repstrap
May 21, 2013 10:26AM
Invece delle plastiche avete usato profili in alluminio. Ottima idea per irrigidire il tutto e risparmiare sulle plastiche. Non sòò che prove avete fatto con i motori della stampante ma ad occhio sembrano degli em257 o qualcosa di simile. Sono stati sufficienti a spostare gli assi?
Re: presentazione repstrap
May 22, 2013 06:43AM
Occhio buono smiling smiley, per gli assi y e x motori epson em 257, per l'asse z due em 434, il piatto riescono a spostarlo bene senza problemi, siccome però non abbiamo ancora fatto la prima stampa sono dubbioso sulla precisione, il passo 1/16 lo reggono bene, questi giorni proviamo a stampare e ci toglieremo i dubbi.

ciau
Re: presentazione repstrap
May 22, 2013 06:56AM
Normalmente l'asse X e Y offrono poca resistenza se ben oliati. Il problema è sempre l'asse Z in cui la perdita di passi fa molte volte da padrona ed è lì che si differenziano una buona costruzione e progettazione da una pessima.
Re: presentazione repstrap
May 22, 2013 02:49PM
Grandissimi!
Complimenti, partire da una repstrap, non è cosa da tutti ma alla fine quando riesci a stamparci la soddisfazioni ed il know-how acquisiti, valgono sempre tutto il tempo speso!
Re: presentazione repstrap
May 23, 2013 04:18AM
risparmiare sulle plastiche infatti non è cosa da poco.. ho visto ache che avete usato un alimentatore da pc. io non ci sono riuscito ad accenderlo unendo il filo verde e il filo nero. sbaglio qualcosa?
Re: presentazione repstrap
May 23, 2013 06:59AM
La scheda che abbiamo usato è già impostata con il ponte per accendere l'alimentatore per pc, se il bypass che fai non ti accende l'alimentatore può darsi che il filo verde che usi non è collegato nel tuo connettore al pin on, sotto ti metto il grafico del connettore per pc guarda il pin on a che filo appartiene e metti a massa quello.

ciau
Attachments:
open | download - connettorepc.GIF (14.9 KB)
Re: presentazione repstrap
May 23, 2013 11:03AM
grazie sono riuscito a far partire l'alimentatore. ^.^
Re: presentazione repstrap
June 10, 2013 02:01PM
Ecco quà dopo i molti problemi a costruire l'hotend tutto in metallo per via della deriva termica che ci impallava il filo, siamo riusciti a trovare una soluzione mettendo delle alette di un dissipatore da cpu e una ventolina puntata contro,
queste le prime prove di stampa c'è ancora qualcosa da regolare ma il più è fatto, ci sembrava la parte più semplice l'hotend e invece ci abbiamo perso più tempo che col resto, qui sotto le foto

ciau
Attachments:
open | download - wade1.JPG (53.8 KB)
open | download - wade2.JPG (65.3 KB)
Re: presentazione repstrap
June 13, 2013 05:19AM
ottimo,
quello rosso sembra un silicone alta temp. o sbaglio?
avete usato delle rondelle tra le alette?
Re: presentazione repstrap
June 13, 2013 06:36AM
Si silicone rosso alta temperatura, ma non va bene perchè rimane troppo morbido, devo trovare lo stucco ceramico ma al brico non ce l'hanno, abbiamo provato il cemento refrattario ma si è sbriciolato subito, le rondelle sono normali rondelle di acciaio con foro da otto, io volevo metterci anche la pasta conduttiva fra le rondelle e le alette di alluminio, ma alla fine le abbiamo lasciate senza,

ciau
Re: presentazione repstrap
January 10, 2015 05:00PM
Ciao anche io sto cercando di costruire una mezza repstrap
e come motori uso quelli che hai usato tu recuperati da stampanti epson(EM-257 EM-434 EM-440)
Ma per l'estrusore che motore hai utilizzato?uno recuperato o comprato?

Dal risultato che hai ottenuto volevo chiederti se hai trovato problemi nei motori, perchè io uso gli stessi e mi danno molti problemi
Per esempio fanno un forte rumore, non fanno movimenti molto fluidi e non rispettano le direzioni che gli dico da pronterface (vanno a caso)
Ho regolato la vref su diversi valori ma non cambia niente....tu a che valore l'hai impostata nei diversi assi?perchè non ho trovato le loro specifiche su internet

Tu hai riscontrato problemi per i motori? sono andati a primo tentativo?Anche a te fanno tutto quel rumore?
Cosa mi consigli?

Spero in una tua risposta perchè ne ho veramente bisogno e mi farebbe piacere vedere come è andata a finire smiling smiley
Re: presentazione repstrap
January 11, 2015 05:33AM
Marcolinux hai riaperto una discussione vecchia di due anni smiling smiley
Ti consiglio vivamente di contattare in privato l'utente a cui hai rivolto la tua domanda...


---- "Let me make my move" ----
Re: presentazione repstrap
January 11, 2015 07:21AM
Ok scusate smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login