Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motori nema 17

Posted by massimo 
motori nema 17
January 23, 2013 07:06AM
ciao a tutti,

mi sto interessando anche io ad una stampante 3d non so se comprarne una gia fatta e poi modificarla come vorrei o fabbricarne una
leggendo i vecchi post ho visto che i motori costano circa 70 euro. in questo sito li vendono a meno, circa 50 euro
qualcuno sa quale di questi è quello ideale da acquistare?

[www.stepperonline.com]
Re: motori nema 17
January 23, 2013 07:23AM
dovrebbe essere questo però diffiderei del costo di soli 54,75 $ venendo dagli usa ti costeranno altri 41,79 $ per le spese di spedizione + la dogana quindi ti costano molto di più. Il problema principale è sempre quello la reperibilità di questi motori a un costo ragionevole. Il motore in se all'estero costa intorno ai 10 € ma averlo a casa costa troppo in proporzione. Ci vorrebbe un motore alternativo europeo per abbattere i costi.

Dopo lungo cercare qui ci sono un po' di specifiche: motori alternativi

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2013 10:29AM by firstlele77.
Re: motori nema 17
January 23, 2013 11:42AM
si in effetti ci deve stare qualcuno in italia che li ha, dopotutto sono materiale che si usa. li ho visti in giro usati con la medesima forma a mercatini dell'elettronica. se uno si mette a cercare puo trovarli anche di fortuna ovviamente in buono stato. ma questi motori come funzionano? hanno degli encoder? o funzionano con fine corsa?
Re: motori nema 17
January 23, 2013 12:12PM
Sono dei normalissimi motori passo passo bipolari con la caratteristica di avere molta coppia. Si usano in scala ridotta anche sulle stampanti, hard disk, lettori cd, dvd. Non sono dei motori a spazzole come quelle delle macchinine e richiedono un pilotaggio con circuiti detti driver. Il loro funzionamento è legato anche a una logica a microprocessore che ne controlla il numero di step e la direzione. Se cerchi in rete trovi tantissimo materiale al riguardo.
Re: motori nema 17
January 25, 2013 09:35AM
In attesa di reperire i nema 17 a un prezzo umano per l'asse Z ho fatto una prova usando dei servomotori modificati per rotazione continua della futaba. Generano 3,4 kg*cm e sembrano funzionare molto bene. Qualcuno mi sà dire per quale motivo non vengono usati visti i seguenti vantaggi?

- non necessitano di driver
- controllati in PWM con un solo pin
- alimentazione separata
- ridotto peso e ingombro

Esempio

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2013 09:49AM by firstlele77.
Re: motori nema 17
January 25, 2013 10:45AM
sembra che l'asse del motore sia di plastica, alla lunga puo consumarsi forse
Re: motori nema 17
January 27, 2013 10:30AM
è in nylon e prima di averlo finito sai quanto deve lavorare. Cmq sono riproducibili dalla reprap in ABS o PLA.
Re: motori nema 17
January 27, 2013 11:38AM
Come fai a controllare la posizione? I motori passo, grazie all'alimentazione delle fasi li puoi posizionare relativamente bene senza un controllo in retroazione (costoso e complesso).
Inoltre grazie al micropasso puoi aumentare la precisione del motore molto facilmente.

>
> - non necessitano di driver
> - controllati in PWM con un solo pin
> - alimentazione separata
> - ridotto peso e ingombro
>
> Esempio
Re: motori nema 17
January 27, 2013 12:01PM
in effetti la precisione sull'asse x e y lascia un po' a desiderare ma sullo z mi pare sia sufficiente a una prima prova lo spostamento è sufficientemente ampio.
Re: motori nema 17
July 31, 2015 05:08AM
Che ne dite di questi motori per una Prusa i3?
[it.aliexpress.com]
Re: motori nema 17
July 31, 2015 06:49AM
Pesano tantissimo..280 gr l'uno..non ti conviene prendere dei motori con angolo di rotazione da 0,9? Costano un po' di più, ma ne guadagni in precisione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: motori nema 17
July 31, 2015 03:40PM
Quote
alil2096
Pesano tantissimo..280 gr l'uno..non ti conviene prendere dei motori con angolo di rotazione da 0,9? Costano un po' di più, ma ne guadagni in precisione
Ok grazie, me li sapresti consigliare tu dove acquistarli?
Re: motori nema 17
August 03, 2015 09:12AM
Ho letto che quelli da 0.9 sono più lenti...
Questi come vi sembrano?
[reprapworld.com]
Re: motori nema 17
August 03, 2015 09:28AM
quello è uno dei modelli più usati. Se vuoi qui trovi altri modelli utilizzabili: [reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: motori nema 17
August 03, 2015 09:44AM
allora prendo quelli così vado sul sicuro... ma c'è differenza tra torsione di 4Kg e di 4.8Kg o 4Kg bastano e avanzano per la Prusa i3?
E poi con i motori da 2.5A e i driver da 2A, i motori non andranno mai alla massima "potenza" oppure i driver rischiano di bruciarsi?
Re: motori nema 17
August 03, 2015 01:33PM
i pesi sono comunque abbastanza ridotti, quindi non credo avrai problemi.

Io nella mia rework ho questi 42BYGHW811 , ma li ho comprati perchè il sito dove ho comprato il resto aveva questi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: motori nema 17
August 03, 2015 01:34PM
Bastano eccome, a patto che la meccanica si a posto, e anzi con i 4.8 è più difficile trovare un settaggio che eviti perdita di passi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: motori nema 17
August 04, 2015 05:53AM
ehm.... è forse la prima volta che non siamo d'accordo.... ma che i 4.8 siano più difficili da settare dei 4..... non sarei proprio d'accordo con te.... anzi... al contrario per me è più facile lavorare con i 4.8 proprio perchè avendo una coppia maggiore hai un margine più grande per quanto riguarda la regolazione... che poi si fa facilmente "di fino" col termometro (almeno io la faccio così).....

Ma naturalmente ciò non toglie che i 4 Kg vadano benissimo per muovere gli assi..... io li sto testando "in coppia" (non in coppia di potenza ma a 2 per asse) e sono formidabili.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: motori nema 17
August 13, 2015 01:54PM
Oggi sono arrivati i miei motori, presi direttamente dal sito della Wantai.
54€ per 5 motori + 28€ di dogana! Spediti in 3 giorni da Hong Kong con DHL.

(uno è fuori dalla scatola)

I motori hanno l'albero tondo, per una Prusa i3 Rework lo devo limare o ci sono altre soluzioni?
Grazie
Re: motori nema 17
August 14, 2015 03:07AM
Re: motori nema 17
August 14, 2015 01:58PM
Quote
immaginaecrea
lima lima....... grinning smiley
si, ma quanto? e tutto l'albero del motore devo limare?
Re: motori nema 17
August 14, 2015 07:25PM
Quote
immaginaecrea
ehm.... è forse la prima volta che non siamo d'accordo.... ma che i 4.8 siano più difficili da settare dei 4..... non sarei proprio d'accordo con te.... anzi... al contrario per me è più facile lavorare con i 4.8 proprio perchè avendo una coppia maggiore hai un margine più grande per quanto riguarda la regolazione... che poi si fa facilmente "di fino" col termometro (almeno io la faccio così).....

Ma naturalmente ciò non toglie che i 4 Kg vadano benissimo per muovere gli assi..... io li sto testando "in coppia" (non in coppia di potenza ma a 2 per asse) e sono formidabili.......
Ovviamente ognuno ha la sua esperienza; io ho esperienza con gli 811 e credimi che quei 2,5A non sono molto amici dei driver che normalmente si usano, soprattutto con i 4988; con i drv8825 tribolando un po si trova un bilanciamento ma il range di azione è strettissimo. Ovvio che se poi mi monti driver migliori il discorso cambia; io ho preferito abbinare i 609 con i DRV8825, lavorano bene, sono bilanciati e non danno problemi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: motori nema 17
September 06, 2015 05:30AM
Quote
immaginaecrea
lima lima....... grinning smiley
Secondo te va bene così?

Ho limato di 0.2mm per circa 10mm di lunghezza


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: motori nema 17
September 06, 2015 10:11AM
Posiziona l'ingranaggio sull'albero, guarda dove va a stringere il grano e lima fino li...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login