Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Installazione dei termistori su hotend e heated bed

Posted by lion_heart78 
Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 06:37AM
Ciao,
qualcuno sa dirmi se sia indispensabile utilizzare tubetti di ptfe per isolare termicamente ed elettricamente i cavetti dei termistori verso hotend (magma) e heated bed? Perché non né trovo a prezzi decenti per le esigue lunghezze richieste.
Conto di stampare in ABS, quindi non vorrei che la temperatura dell'hotend possa essere un problema.

Per poi fissare gli stessi termistori nel punto di rilevazione della temperatura ho trovato un mastice sigillante refrattario della Saratoga. C'è scritto che va bene per caminetti e stufe e in genere per fiamme vive fino a 1200°C.
Secondo voi può andare?

Ciao e grazie
Leo
Re: Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 06:53AM
Salve premetto che sono ancora un novellino nel settore stampe 3D comunque credo sia molto importante isolare i cavetti dei termistori! io ho usato una guaina in fibra di verto e non ho avuto problemi.smiling smiley
Saluti FranK3
Re: Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 10:18AM
non sono certo del silicone che hai citato tu, ma quello rosso che si usa per le guarnizioni di stufe e forni (che regge 300-350º) è un isolante.potresti usare quello.
Re: Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 11:37AM
Il dubbio sul mastice è proprio che sia isolante invece che conduttivo per il calore, e che quindi porti a valori sballati di temperatura letta e surriscaldamento.
Come potrei verificare?
Re: Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 11:48AM
Problemi di surriscaldamento per l'hotend saresti il primo ad averne: di solito si ha il problema contrariowinking smiley
Comunque anche io sono andato un po a tentativi e quel mastice se è quello che dico io, è a base ceramica, e non so se è l'ideale, ma io ho notato un miglioramento notevole della linearità della temperatura; quindi se l'hai gia preso usalo tranquillamente, se no qualcuno magari ti consiglia di meglio.
Re: Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 11:51AM
Quello di cui parlo io è silicone, comunque intendevo che puoi usarlo per isolare i terminali del termistore in modo che non vadano in corto.
Per fissare il termistore puoi usare il cemento refrattario o la marmorina o qualche collante ceramico per alte temperature (ne aveva parlato Davide di Immagina e Crea in un post sugli Hot-end autocostruiti...se non sbaglio...)

Trovato! dovrebbe essere questo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2013 11:57AM by bonjolo.
Re: Installazione dei termistori su hotend e heated bed
December 21, 2013 12:35PM
Il silicone è perfetto per isolare sia dal calore che elettricamente e se posto sulla parte calda dell'hotend "esposta" all'aria evita praticamente totalmente che l'hotend risenta della ventilazione esterna, mantenendo così molto più stabile la temperatura.

diciamo che dipende anche molto da "come sono fatti"....

Il resbond 906 .... che è la ceramica che utilizziamo per isolare le resistenze "a filo" attorno alla melt zone, direi che per fissare una resistenza normale è meglio che vai sul cemento refrattario...... se non vuoi spendere diverse volte di più del costo dell'hotend naturalmente........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login