Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dove è il progetto completo per la autocostruzione reprap?

Posted by reggio 
Dove è il progetto completo per la autocostruzione reprap?
November 22, 2011 05:38AM
"Dove è il progetto completo per la autocostruzione reprap?" credo sia questa la domanda che chiunque come mè si avvicini o senta parlare per la prima volta si ponga, poi si mette a navigare e googolare un pò e le prime rosee aspettative rispetto al progetto
OPEN
ECONOMICO
AUTOCOSTRUITO
REPLICABILE
iniziano a scemare, già, perchè appunto si troverà un sacco di siti e forum pieni di gente che dichiara di avercela fatta da solo, e con soli 300Euro!!!
gruppi che si uniscono dividendosi i compiti in base alle proprie attitudini e poi scompaiono nel nulla,
forum su forum che tessono le lodi dell'ideatore della stampante reprap,
versioni su versioni di stampanti con i nomi più disparati,
infine una marea di siti che invece ti VENDONO i vari pezzi a prezzi ben lontani dai "300Euro" che ti aspettavi all'inizio della avventura... sad smiley

Ma insomma, una volta per tutte, esiste o non esiste un progetto OPEN completo di schemi meccanici elettrici a disposizione di tutti e scaricabile?

Poi, per carità, capisco che non si potrà pretendere di riuscire a realizzare le schede elettriche con eventuali microprocessori, men che meno di farsi il software da soli, ma un progetto OPEN che si rispetti dovrebbe almeno mettere a disposizione
- elenco di materiali necessari (distinta)
- disegni costruttivi meccanici
- schemi delle schede
- software necessario
- istruzioni di assemblaggio
... o quanto meno, questo è quello che mi sarei aspettato io...

Quindi mi chiedo e chiedo: Dove è il progetto completo per la autocostruzione reprap?
Voi l'avete trovato? Potreste postarlo?
Oppure, non funziona come immaginavo io? Allora come?

Grazie a tutti per l'attenzione e a presto grinning smiley
Re: Dove è il progetto completo per la autocostruzione reprap?
November 22, 2011 06:09AM
Ciao,
Il sito ufficiale del progetto è [reprap.org], dovresti partire da li.
Ci trovi i vari modelli, le distinte dei materiali ecc.
Considera che essendo un progetto ove chiunque ci mette del suo, in giro per la rete trovi varie soluzioni personalizzate.
ciao
Re: Dove è il progetto completo per la autocostruzione reprap?
November 22, 2011 02:13PM
Ciao a tutti !
Ciao reggio , non prenderla come un offesa ma hai googlato proprio male , la prima voce che ti esce su Google è proprio quella del wiki di reprap , da li trovi tutto quello che ti serve per costruire una reprap (progetto originale open source anche conosciuto come mendel o pursa mendel , ecc .., ) ,Poi puoi trovare vari blog e wiki di terze parti , io e penso altri qui hanno fatto così e ti posso garantire che io non sono un mago ...
Certo è un lavoro abbastanza impegnativo e i prezzi che qualcuno ha comunicato sono improbabili , ci vogliono almeno 500/600€ per comprare tutto e un buon numero di ore per assemblarla , calibrarla e cominciare a stampare "che è delle tre quella che io trovo più difficile" , io penso di averci impiegato dalle 90 alle 120 ore solo per metterla assieme , questo logicamente è soggettivo , al momento stampo ma non sono ancora pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti .
Ti consiglio prima di cominciare a comprare materiale di capire che tipo di stampante vuoi e che cosa vuoi stampare , tieni conto che di reprap c'è ne sono di vari modelli e di questi altre varianti e ognuna può avere vantaggi e svantaggi a seconda della tipologia che si ripercuotono sul prodotto finale .

Arrivederci oTTo .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login