Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

4PRINT

Posted by 4DOITaly 
4PRINT
April 20, 2017 06:21AM
Questo forum l'abbiamo consultato come privati con occhi pieni di domande e curiosità, trasportati solo dalla voglia di capire e imparare, ci ricordiamo ancora la nostra prima stampante 3D (prima di una lunghissima serie) che impacciati... Ora ci proponiamo a voi come società, come Team, perchè vogliamo che ci siate e che possiamo creare assieme una vera innovazione per il mondo della stampa 3D.

Ciao a tutti noi siamo 4DOITaly, siamo un team Torinese di appassionati di stampa 3D, tale passione ci ha portato a sviluppare molti progetti tra cui la 4PRINT.

Non vogliamo che questo topic venga visto come messaggio promozionale, esso è il nostro progetto e vogliamo discuterne assieme a voi, se avete domande o critiche vi invitiamo a scrivere e se voleste farne parte saremmo più che lieti! :-)





Introduzione

Con l’obiettivo di fornire una risposta all’evidente problema della conoscenza riguardo l’utilizzo delle Stampanti 3D, conoscenza necessaria e per questo talvolta limitante, nasce la 4PRINT. Si tratta di una Stampante 3D innovativa, in quanto progettata con un unico scopo rivoluzionario: essere alla portata di tutti. A tal proposito la 4PRINT è stata concepita con l’intento di garantire risultati tecnicamente buoni tanto ai più quanto ai meno esperti della Stampa 3D, sino a rivolgersi a coloro che risultano ignoranti in materia. L’originale peculiarità della 4PRINT è insita infatti nella sua semplicità ed immediatezza: ognuno potrà approcciarsi ad essa, indipendentemente dal proprio livello di conoscenza e capacità. Si precisa che, tanto quanto ai principianti, questa tecnologia si rivolge anche ai professionisti, per i quali vi è la possibilità di modificare e personalizzare le impostazioni predefinite, in base a conoscenze e preferenze.

Il Team 4DOIT, in vista della semplice funzionalità della stampante in questione, ha assemblato e caricato una vasta gamma di progetti, che spaziano dal semplice al complesso, dall’utile al creativo, in un vasto catalogo, reso disponibile al grande pubblico attraverso un sito e tenuto in costante aggiornamento, anche sulla base dei feedback degli utenti.



VIDEO YOUTUBE



 

Specifiche 

Stampa


Stampa Tecnologia di Stampa Fused Filament Fabrication
Area di Stampa 225 mm / 150 mm / 200 mm
Risoluzione Massima 50 micron (0.05 mm)
Precisione massima degli spostamenti 12.5 micron / 12.5 micron / 5 micron
Diametro del filamento 1.75 mm
Diametro dell’ugello di stampa 0.4 mm
Velocità di stampa 60 mm/s
Velocità di spostamento 30 mm/s – 350 mm/s
Software Interno


Tipi di file supportati   STL, OBj
Sistemi operative supportati  Windows / Mac / Linux
Alimentazione
Alimentazione in ingresso  100 – 240 V
Indicativamente 1.4 AMPS 50 – 60 Hz  221 Watt max.
Collegamento


Wifi  Integrato
SD Card Slot sulla macchina
Struttura


Dimensione Macchina 357 mm / 342 mm / 520 mm
Peso 12.0 Kg


Temperature


Temperatura Ambiente di utilizzo  15 – 32 °C Temperatura Ambiente di utilizzo  15 – 32 °C
Temperatura Ambiente a riposo  0 – 32 °C Temperatura Ambiente a riposo  0 – 32 °C
Temperatura ugello   180 – 260 °C ù Temperatura ugello   180 – 260 °C
Temperatura di lavoro piatto riscaldato 50 – 100 °C Temperatura di lavoro piatto riscaldato  50 – 100 °C
Temperatura Ambiente di utilizzo  15 – 32 °C Temperatura Ambiente di utilizzo  15 – 32 °C



CATALOGO


È possibile interagire con l’interfaccia tramite un display touch da cui, grazie ad un’apposita barra di ricerca, è possibile cercare i file della libreria 4doit da stampare visualizzandoli sotto forma di anteprime. Nel caso in cui non venga effettuata alcuna ricerca, la lista di oggetti da stampare mostra i file aggiunti di recente alla libreria.

Cliccando sull’oggetto desiderato è dunque possibile stamparlo senza ricorrere ad alcun dispositivo esterno e i valori di stampa sono già pre-impostati così da rendere l’intero procedimento accessibile anche a chi non ha un’elevata conoscenza di stampante 3d.

Oltre a ciò, un altro vantaggio è che questo sistema consente all’utente di non dover necessariamente reperire da fonti esterne modelli da stampare che potrebbero non essere fatti in modo adeguato o richiedere ulteriori elaborazioni con programmi di slicing.

Infine l’interfaccia è direttamente collegata con il nostro database e viene quindi tenuta costantemente aggiornata.



VALIDATO UNO A UNO

Abbiamo creato questo catalogo contenenti progetti esclusivi della 4DOIT e anche e anche progetti gratuiti che si possono trovare su internet collaborando con i siti MyMiniFactory e Thingdiverse, con il nome del suo disegnatore originale, così da permettere la conoscenza e lo scambio di idee tra tutti in modo semplice e avere una varietà di prodotti enorme e sempre in aumento, si sta parlando di oltre 2500 oggetti solo per iniziare!

 
IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Come descritto già in precedenza la 4PRINT sarà sempre aggiornata e controllata dal nostro team, ma potrete aumentare il catalogo anche VOI, chiunque potrà avere un suo prodotto nel catalogo collegato a tutte le stampanti della 4DOITaly (sempre se lo si desidera, se no potete tenervelo privato tutto per voi senza condividerlo). Infatti la 4PRINT vi dà la possibilità di decidere se aggiungere o meno ai suoi cataloghi un vostro prodotto, così da far vedere a tutti le vostre creazioni e la vostra firma!



LA COMUNITY

Quello che si vuole creare è una comunity sempre più attiva, così da soddisfare sempre più necessità possibili, se ad esempio una persona non ha idea di come disegnare un determinato oggetto e non la trova minimamente sul mondo di internet può affidarsi alla comuniy chiedendo se qualcuno può disegnargli la propria necessità, e così da arricchire il catalogo e la prossima persona che avrà lo stesso problema potrà stamparla senza problemi.




SCHERMO INNOVATIVO

A differenza delle solite stampanti 3D in commercio la 4PRINT ha studiato un’interfaccia semplice e efficace da utilizzare tramite monitor touch Screen,nella quale è presente,oltre un catalogo sempre aggiornato tramite internet, il sistema di controllo della macchina. 




Opzioni di controllo



Questa interfaccia vi permette di collegarvi direttamente alla vostra stampante senza alcun passaggio complesso, potrete con un semplice comando:

Cambiare il Filamento di stampa
Comandarla Manualmente
Connetterla a internet
Aggiornare il Software
Aggiornare la Libreria
Questa interfaccia vi permette di evitarvi comandi complessi e difficili da effettuare in confronto alle stampanti 3D in commercio, così da renderla intuitiva e semplice per tutti









Piano di Stampa Innovativo



A differenza dei soliti piani di stampa delle Stampanti 3D in commercio la 4PRINT ha sviluppato un piano nato appositamente per essere semplice e comodo all’utilizzatore:

Piano Magnetico

Il piano magnetico elimina la presenza di pinze o sistemi di serraggio alla macchina complessi o invadenti, e soprattutto permette all’utente finale di poter staccare con assoluta semplicità il piano, senza dover rischiare di impigliarsi o di dover mettere mano a parti meccaniche.

Così la rimozione, sempre se necessaria, del piano è semplice efficace e senza troppi rischi sull’utente e sulla macchina, e associata alla tecnologia di Auto-Bed Level assicura oltre un comodo utilizzo una perfetta qualità costante della stampa

Adesione con Resina specializzata

La piastra possiede una potente resina studiata e progettata apposta per la stampa 3D, infatti essa garantisce un’ottima adesione del pezzo stampato al piano, senza rischiare che il pezzo si possa staccare durante la stampa, così da ridurre drasticamente i rischi nelle stampe

Distaccamento Semplificato

La nostra piastra con la sua resina speciale permette l’aiuto della rimozione del pezzo dalla piastra di stampa, al momento della fine della stampa il piano, tornando a una temperatura ambiente, distaccherà il pezzo dalla piastra così da facilitarne senza problemi il distacco del pezzo da parte dell’utente.




Sistema di controllo automatico

 
Livellamento Automatico

Grazie al Sistema autonomo della 4PRINT  non necessita dell’intervento da parte dell’uomo rispetto alle stampanti 3D tradizionali, così da ottenere sempre stampe perfette senza problemi e senza conoscenze da parte dell’utente.

Questo permette di stampare con tutta tranquillità ogni volta senza preoccuparsi di uno scorretto livellamento del piano o della macchina




Controllo Automatico

La stampante 3D necessita costantemente di essere controllata per la precisione finale sui prodotti, la 4PRINT è stata studiata perché al termine di ogni stampa controlli autonomamente tutta la meccanica e corregga eventuali errori senza bisogno di alcuna conoscenza da parte dell’uomo, così da garantire sempre un’ottima qualità anche per gli utenti inesperti.




Spegnimento Automatico

Al termine di ogni stampa alla fine del controllo qualitativo per risparmiare energia elettrica la 4PRINT si spegne automaticamente, così da permettere all’utente finale di poter avviare una stampa e allontanarsi tranquillamente dalla macchina senza preoccuparsi di doverla spegnere al termine




WI-FI Connection

La 4PRINT è completamente comandabile anche in WI-Fi, potete interfacciarvi con essa comodamente con qualsiasi dispositivo, Cellulare, Tablet e Computer su Windows e iOS.

Questo permette di poter controllare come procede la stampa in modo più semplice e interattivo così da semplificarne l’utilizzo e poterla comandare senza difficoltà, solo con semplici tasti.




Slicing Automatico

All’interno della 4PRINT è stato aggiunto un programma Open-Source (Octroprint) che unito alla nostra tecnologia e ai nostri software permette di trasformare autonomamente qualsiasi file .STL in un file G-Code così da essere tranquillamente stampabile anche per le persone che non conoscono il mondo della Stampa 3D, proprio come una stampante 2D che stampa i documenti Word la 4PRINT stampa i .STL senza problemi con ottime qualità finali,

Nulla vieta ai più esperti di utilizzare e sfruttare al massimo le potenzialità della 4PRINT assolutamente compatibile con tutti i programmi di Slicing e i loro G-CODE.

Con questo sistema si sorvola la difficoltà di utilizzo di una stampante 3D possedendo già il file, e anche se non si avesse si può tranquillamente cercare tramite internet se non fosse presente nel catalogo il disegno desiderato




Open Source

La 4PRINT è stata ideata e progettata per essere sempre in continua evoluzione, e a questa evoluzione non vogliamo escludere i protagonisti, Voi.
Il software è assolutamente open source, chiunque voglia partecipare al suo miglioramento è il benvenuto, lo spirito di volerci sempre migliorare tramite i vostri sogni ci e vi contraddistingue.



Come ci stiamo muovendo

Come detto all'inizionti pubblici come L'università di torino, stiamo puntando anche sotto un aspetto ambientale quindi abbiamo espanso il nostro progetto anche a enti come "NatureWorks" e "I.F.". Questi ambienti ci hanno permesso di conoscere sempre più appassionati di tecnologie e sviluppo permettendoci di aggiungere al nostro Team ingegneri meccanici e informatici, e di avere contatti non solo a Torino ma in tutta italia per unire le conoscenze nella 4PRINT. Il nostro obiettivo è di perfezionare sempre più questa tecnologia e di distruibuirla così da creare sempre più una grande comunity.


 

Contatti

possediamo un sito internet tranquillamente raggiungibile tramite link [4doit.it]
e una pagina facebook [www.facebook.com]

Se invece voleste contattarci in privato potete scrivere tramite mail a info@4doit.it

Speriamo che vi iscriviate al nostro sito e mettiate mi piace alla pagina facebook per seguire come si sviluppa sempre più il nostro progetto e per sostenerci, e crediamo sicuramente che qualcuno di voi makers abbia la curiosità di contattarci in privato, almeno speriamo :-)









Io sono Stefano Ala fondatore di 4DOITaly e sono lieto di presentarmi a voi con il mio nome reale e soprattutto con un sogno grande da poter condividere assieme.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login