Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa sotto-sopra: valutazioni

Posted by diyer 
stampa sotto-sopra: valutazioni
April 11, 2017 05:26PM
salve a tutti,
quali potrebbero essere gli svantaggi di stampare sottosopra, ovvero con il piatto in alto e l'hotend sotto che estrude verso il basso?
perchè pensandoci, credo ci potrebbero essere un paio di vantaggi non da poco, come l'eliminazione delle retraction e un hotend molto semplificato, senza dissipatori, ventole e ammennicoli vari, semplicemente un ugello su un blocchetto di aluminio (dato che il calore va verso l'alto).
sicuramente ci saranno anche degli svantaggi che non mi vengono in mente.
quali potrebbero essere?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2017 06:20AM by diyer.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa sotto-sopra-valutazioni
April 12, 2017 04:38AM
Mah..... il calore si trasmette per conduzione e convezione, di conseguenza non è che rimarrebbe freddo il corpo del hotend e la ritrazione non potresti eliminarla perchè il materiale tenderebbe comunque a fuoriuscire per "dilatazione del materiale fuso"... le condizioni indicate quindi avrebbero si probabilmente dei giovamenti.... ma parziali.

Uno svantaggio su tutti... la difficoltà di "vedere" cosa sta facendo la stampante durante la stampa a meno che non la piazzi ad altezze "improbe".... e probabilmente qualche difficoltà in più a far rimanere attaccata la stampa.... grinning smiley

E comunque non hai che da prendere una stampante, modificare un po' di ancoraggi e provare...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa sotto-sopra-valutazioni
April 12, 2017 05:54AM
Quote
immaginaecrea
Mah..... il calore si trasmette per conduzione e convezione, di conseguenza non è che rimarrebbe freddo il corpo del hotend

io sarei per eliminare del tutto il corpo dell'hotend (la parte radiante) in modo da eliminare completamente il calore per conduzione.
quello per convezione credo sia minimo, e comunque sarebbe ulteriormente ridotto dalla ventola che raffredda il materiale e dal continuo movimento dell'hotend che tende a spostare le masse d'aria calde.

adesso ribalto la mia delta e provo smiling bouncing smiley


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa sotto-sopra-valutazioni
April 12, 2017 06:10AM
Quote
diyer
adesso ribalto la mia delta e provo smiling bouncing smiley

Ecco perchè mi piace questo mondo.... grinning smiley e di colpo leggere rut(root) e ard(hard) non mi da più così fastidio grinning smiley
Re: stampa sotto-sopra-valutazioni
April 12, 2017 07:32AM
Quote
Elstak
Quote
diyer
adesso ribalto la mia delta e provo smiling bouncing smiley

Ecco perchè mi piace questo mondo.... grinning smiley e di colpo leggere rut(root) e ard(hard) non mi da più così fastidio grinning smiley

eehh.... ma io so come infastidirti lo stesso: basta scrivere "risucchio" (retract) o "palline" (sfere) !!! grinning smileyhot smiley


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa sotto-sopra: valutazioni
April 12, 2017 07:47AM
Ma un corpo che "contenga" il filo e faccia comunque da supporto ce lo devi avere....... l'elemento riscaldante insomma in qualche modo lo devi ancorare insieme alla melt zone e una sorta di ingresso del filo..... da li la conduzione...... la stampa stessa invece subirà la convezione..... grinning smiley.... ma ventilando il tutto avrai sicuro qualche problema in meno..... per il resto..... bè dai.... son curioso di vedere una delta rovesciata stampare..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa sotto-sopra: valutazioni
April 12, 2017 08:49AM
Curioso di vedere come intendi gestire i sottosquadri

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2017 08:49AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: stampa sotto-sopra: valutazioni
April 12, 2017 11:25AM
Potrebbe essere una bella soluzione anche per la stampa di materiali quali l'abs.. avendo il sopra tappato "di default" grinning smiley

Comunque concordo con Davide, risolvi i problemi solo in parte, e il gioco potrebbe non vare la candela.. tieni presente che il fattore di convezione è molto più piccolo rispetto a quello della conduzione in questo caso, perchè si usano materiali che hanno una conducibilità molto alta, quindi quello che dici tu è si vero, ma ai fini pratici ininfluente..e anche il corpo non lo puoi eliminare, puoi usare un sistema di tubi capillari come fa Davide sulla nuova versione, però a quel punto che estruda verso l'alto o verso il basso poco importa smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampa sotto-sopra: valutazioni
April 12, 2017 03:35PM
allora ragazzi, vi aggiorno un attimo.
la stampa sottosopra non mi pare che dia grossi problemi, praticamente non vedo differenze dalla stampa convenzionale.
l'unico potenziale problema potrebbero essere i supporti di stampa, che restano un pò troppo appiccicati al pezzo nella parte alta (a pezzo capovolto), forse perchè il materiale appena estruso tende a colare leggermente verso il basso per gravità. questione di millesimi comunque. la prova l'ho fatta con gli stessi parametri della stampa al dritto, devo vedere se giostrando un pò con i parametri riesco a perfezionarli un pò.

i retract, come diceva Davide, non si possono eliminare del tutto, ma comunque si possono diminuire di molto.

per la questione calore, la cosa mi sembra molto positiva: l'E3D non scalda affatto. ho fatto un paio di stampe senza ventola sul dissipatore senza problemi, quando in posizione normale, se dimentico di accenderla (la controllo con un interruttore manuale) dopo 2-3 minuti di stampa il filamento si incastra e devo smontare tutto.

altra cosa da valutare è se si riesce a scaldare bene il piatto, dato che la parte riscaldante si trova sopra il vetro, per cui il calore tende a dissipare dalla parte opposta.

in allegato trovate le foto di quello che intendevo per "hotend semplificato": è un accrocchietto fatto in mezz'ora, ancora da testare. praticamente non c'è nessun punto di contatto tra parte calda e fredda, per cui non c'è bisogno di isolare o dissipare. la melting zone è ridotta all'osso, praticamente il filamento fonde solo dentro il nozzle.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Attachments:
open | download - IMG_6923.JPG (101.2 KB)
open | download - IMG_6924.JPG (80.5 KB)
open | download - IMG_6925.JPG (108 KB)
Re: stampa sotto-sopra: valutazioni
April 12, 2017 05:48PM
dimenticate tutto riguardo all HE.... disastro totale smoking smiley


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: stampa sotto-sopra: valutazioni
April 13, 2017 04:37AM
eheheh...... ci avrei scommesso .... grinning smiley

E sono anche dell'idea che la gravità non aiuta neppure l'adesione dei layer.... poi.... i ponti??? li per me sarebbero "volatili per diabetici"......... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2017 04:42AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login