Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto level alternativo

Posted by otakon87 
Auto level alternativo
February 12, 2017 06:45AM
Ho letto un pò di sistemi per livellare il piano di lavoro. Il più comune, correggetemi se sbaglio perchè sono un novizio, è il sensore col servo. poi ho visto anche usare un sensore di prossimità ad induzione (ma è davvero così affidabile??).

Su questo sito ho trovato una soluzione alternativa

[hackaday.io]



Secondo voi com'è come idea?? sembra la più semplice ed economica da implementare. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente su questa soluzione.
Re: Auto level alternativo
February 13, 2017 02:43PM
Secondo me non è malvagia come idea.
Temo che però non sia molto precisa per via dello spessore del pad che difficilmente sarà costante e per via della testina di stampa che sporcandosi falserebbe la lettura.
Comunque sarebbe utile capire se anzichè usarlo per l'autobed leveling si possa usare per creare un wizard di calibrazione del piano come sulle zortrax scrivendo una routine dedicata sul marlin.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Auto level alternativo
February 17, 2017 07:18AM
ciao,
è lo stesso sistema che si usa più comunemente sulle CNC.
è preciso come sistema, ma non se usi il nastro.
io sulla cnc uso dei quadratini di pcb, che hanno uno spessore molto preciso di 1.5mm. basta impostare il giusto offset nel FW per compensare lo spessore.

anche io avevo pensato ad un sistema del genere, usando o un piano in alluminio, o uno specchio.
lo specchio andrebbe messo al contrario e bisogna rimuovere la vernice protettiva con del diluente: lo strato riflettente è di materiale conduttivo, quindi è perfetto.
considera di mettere un ammortizzatore (molla) al tastatore, altrimenti se scende troppo rischia di rompere il vetro.
l'unica cosa da verificare è se la plastica aderisce bene, perchè poi ho abbandonato l'idea e non ho fatto prove, per cui non garantisco grinning smiley


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Auto level alternativo
February 17, 2017 07:22AM
appena arriverà la stampante, vedrò quanto è noioso levellare il letto ed eventualmente proverò questa soluzione! grazie a tutti smiling smiley
gek
Re: Auto level alternativo
February 17, 2017 12:51PM
fichissimo
Re: Auto level alternativo
February 22, 2017 11:40AM
Io uso lo stesso sistema col multimetro, in modalità continuità, un capo al nozzle(ben pulito) e l'altro su una lametta con spessore 0.1. Giro le viti regola piano finché il tester non suona.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Auto level alternativo
February 22, 2017 03:07PM
Quote
FoxMar
Io uso lo stesso sistema col multimetro, in modalità continuità, un capo al nozzle(ben pulito) e l'altro su una lametta con spessore 0.1. Giro le viti regola piano finché il tester non suona.

Mi piace molto la tua idea! e ho già comprato uno spessimetro... usare quello da 0.05 è troppo secondo te?
Re: Auto level alternativo
February 22, 2017 08:26PM
No, va benissimo, poi se vuoi puoi abbassare il piano anche di quel 0.05 ma non c'è bisogno. Io ultimamente sto facendo la taratura a occhio, guardando la luce tra specchio e nozzle, e ti posso dire che mi trovo meglio rispetto a tutti i metodi usati in precedenza.
Stampe ben attaccate e sempre a piatto freddo.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Auto level alternativo
October 19, 2017 07:04AM
Quote
FoxMar
Io uso lo stesso sistema col multimetro, in modalità continuità, un capo al nozzle(ben pulito) e l'altro su una lametta con spessore 0.1. Giro le viti regola piano finché il tester non suona.

Uso sostanzialmente il tuo stesso metodo ma, non avendo il multimetro, ho creato un circuitino con un led che si accenda al tocco (e quindi alla chiusura del contatto).
Il problema è che non riesco a fare in modo che la punta estrema del nozzle faccia contatto. Dici che è solo questione di pulizia? Come lo pulisci prima di questa operazione?

Ho aperto poco fa una discussione sull'argomento, prima di leggere il tuo post.


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Auto level alternativo
October 20, 2017 02:54PM
Io ho abbandonato questa soluzione proprio per la difficoltà ad avere un contatto preciso tra nozzle e piastrina. Ho acquistato un compratore e intendo utilizzarlo creando un supporto per fissarlo sulle rod dell'asse x.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Auto level alternativo
December 30, 2017 08:38AM
Salve a tutti, ho letto solo adesso questo post..
Io uso un sistema simile, e in questi giorni lo sto implementando nel mio software.
Il funzionamento è molto semplice : uso una piccola piastra conduttiva (un pezzo di circuito stampato) dove viene collegato uno dei due terminali, mentre l'altro va collegato al nozzle che ovviamente dovrà essere ben pulito usando se è il caso una piccola spazzolina metallica.
Nel momento in cui il nozzle tocca la piastra si ferma l'avanzamento dell asse Z il quale ritornerà esattamente nella stessa posizione di partenza. Per meglio comprendere questo meccanismo faccio un esempio :
1) posiziono z (con i collegamenti già testati) ad una altezza di 4 5 mm a occhio.
2) mi porto nell'angolo sx in basso per iniziare, e premo il pulsante di allineamento del piatto nel mio software Kontrol3D
3) Z scenderà lentamente fino a toccare la piastra. La scheda conterà quanti passi sono stati fatti per toccare la piastra, ed eseguirà lo stesso numero di passi a salire in modo da ritornare nella posizione iniziale.
4) il valore dei passi eseguiti verrà evindeziato dal software e verrà annotato come valore di partenza.
5) sposto XY nell'angolo dx in basso e ripeto il test. Dal numero di passi eseguiti per toccare la piastra, si capisce se il piano dovrà essere abbassato ,alzato o mantenuto nella stessa posizione. Si possono eseguire diverse prove di calibrazione fino ad avvicinarsi al numero di passi di partenza. Nella mia configurazione tenendo conto che l asse Z ha una barra filettata da 5 mm e del microstep a 16x sono necessari 4000 passi per fare un mm. Direi quindi che avendo una differenza dei valori dei passi tra i 4 angoli del piano, entro il valore 100, si avrà una differenza di 0.025 mm (100/4000) che è un risultato direi buono.(a volte sono riuscito ad ottenere valori di regolazione più bassi di 100)
6) agendo sulla vite di regolazione, regolo tutti i 4 punti principali del piatto ed il gioco è fatto.

Saluti
Robe3D


www.twitter.com/Kontrol3d
mykontrol3d@gmail.com
Prusa i3 autocostruita con scheda K3DE1v1 e software Kontrol3d
Prototipo mini 3D (stile prusa) a 4 colori con scheda K3DE4v1 con software Kontrol3D
compatibile con slic3r, cura, simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login