Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto level alternativo

Posted by otakon87 
Auto level alternativo
February 12, 2017 06:45AM
Ho letto un pò di sistemi per livellare il piano di lavoro. Il più comune, correggetemi se sbaglio perchè sono un novizio, è il sensore col servo. poi ho visto anche usare un sensore di prossimità ad induzione (ma è davvero così affidabile??).

Su questo sito ho trovato una soluzione alternativa

[hackaday.io]



Secondo voi com'è come idea?? sembra la più semplice ed economica da implementare. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente su questa soluzione.
Re: Auto level alternativo
February 13, 2017 02:43PM
Secondo me non è malvagia come idea.
Temo che però non sia molto precisa per via dello spessore del pad che difficilmente sarà costante e per via della testina di stampa che sporcandosi falserebbe la lettura.
Comunque sarebbe utile capire se anzichè usarlo per l'autobed leveling si possa usare per creare un wizard di calibrazione del piano come sulle zortrax scrivendo una routine dedicata sul marlin.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Auto level alternativo
February 17, 2017 07:18AM
ciao,
è lo stesso sistema che si usa più comunemente sulle CNC.
è preciso come sistema, ma non se usi il nastro.
io sulla cnc uso dei quadratini di pcb, che hanno uno spessore molto preciso di 1.5mm. basta impostare il giusto offset nel FW per compensare lo spessore.

anche io avevo pensato ad un sistema del genere, usando o un piano in alluminio, o uno specchio.
lo specchio andrebbe messo al contrario e bisogna rimuovere la vernice protettiva con del diluente: lo strato riflettente è di materiale conduttivo, quindi è perfetto.
considera di mettere un ammortizzatore (molla) al tastatore, altrimenti se scende troppo rischia di rompere il vetro.