Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Bot

Posted by Qbert25 
Q*Bot
March 06, 2015 05:51AM
Finalmente trovo un po' di tempo per riorganizzare qualche informazione e pubblicare il progetto.



Si tratta di una stampante 3D di tipo "delta" estremamente compatta ma con un piano di stampa di 20 cm di diametro (maggiore della mini-Kossel!). Ho scelto di sviluppare una stampante "delta" perchè, rispetto alle cartesiane, il progetto è semplice e lineare, essendo i tre assi tutti uguali, e i risultati di stampa estremamente soddisfacenti.



Dico subito che realizzarla non è semplicissimo, c'è parecchio fa fare insomma spinning smiley sticking its tongue out, ma ne vale la pena e non solo per la soddisfazione nella realizzazione: costruendola si capisce davvero come è fatta e come funziona e si sa dove intervenire qualora necessario. ll costo totale è contenuto, siamo intorno ai 200 euro (escluso il solo gruppo estrusore/hotend), pur non mancando componenti di qualità come l'LCD grafico, i driver di tipo 8825, l'alimentatore da 20A.

Q*Bot parte dall’idea di raccogliere in un unico progetto le migliori soluzioni adottate su macchine di questo tipo come i giunti magnetici e le guide prismatiche.

Di seguito vado ad elencare i componenti principali (con un occhio ai costi!) e, nel corso della discussione, approfondirò i dettagli relativi alla realizzazione.

Inziamo dalle guide, che fanno anche da struttura verticale. Sono profilati commerciali ad "L", 25x25x4, in anticorodal, anodizzati. Li ho pagati complessivamente una 30na di euro.



Le traverse, che formano la struttura inferiore e superiore, sono realizzate in legno di noce (protetto con vernice da parquet): 6 pezzi: 40x20x275 - costo 10 euro

Qualcuno storcerà il naso leggendo "legno", ma vi assicuro che non ho alcun problema nè si stabilità strutturale nè di vibrazioni, anche ad alte velocità. Cmq si possono tranquillamente sostituire con piatti di alluminio, in questo caso riducendo lo spessore a 10/12 mm.

L'elettronica è basata sulla super collaudata accoppiata Arduino + Ramps.



Una soluzione del tipo rappresentato in foto, che include il display grafico e i driver 8825, si trova sui 60 dollari (50 euro) su ebay, Aliexpress o cose simili. Io l'ho presa attraverso questi canali e funziona!

Dunque, siamo arrivati a 90 euro ma dobbiamo ancora aggiungere:

alimentatore 12V/20A: 25 euro
cuscinetti carrelli (9 pcs 605 5*14*5): 10 euro
GT2 Pulley (20 denti) + Belt (5m) + cuscinetti tendicinghia (6 pcs F685 flangiati), disponibile il kit: 20 euro
Magneti (48 dischi 12x2 neodimio N50 o N52): 15 euro LINK

A proposito dei cuscinetti: anche qui si potrebbe obiettare che cuscinetti d'acciaio su guide in alluminio non sono il massimo. Concordo. Infatti era mia intenzione sostituirli al piu presto con delle rotelle in nylon, magari autostampate. In realtà, dopo ormai 2 o 3 mesi di utilizzo frequente, mi accorgo che non c'è davvero nessun motivo per farlo. Non c'è nessuna traccia di usura sulle guide quindi, per ora almeno, va bene così.

A quanto siamo arrivati? 160 euro ma il grosso l'abbiamo coperto, a parte i motori (classici Nema 17). Qui c'è solo da sbizzarrirsi nella scelta. Io ho preso i miei un tanto al kilo (tra l'altro già completi di puleggia), in qualche rivendita stock o surplus, e vanno benissimo (LINK). Non sono particolarmente potenti ma non occorre che lo siano. Non ci sono carichi o velocità tali da giustificare potenze maggiori. D'altra parte i motori sono acquisti che rimango e si riutilizzano, quindi è corretto anche valutare un investimento piu importante, magari scegliendo modelli con passi da 0.9°.

Rimane ancora il gruppo estrusore e hotend per i quali vale un po' lo stesso discorso dei motori. Si trovano hotend cinesi a partire da 6 USD ma forse vale la pena investirci qualcosa di piu. Personalmente ne ho provato qualcuno, ma alla fine ho montato l'hotend IeC.

Questo è un dettaglio del carrello, dove si vede il sistema di scorrimento dei cuscinetti sulla guida in alluminio, la cinghia, che trova posto all'interno della guida stessa, e i giunti magnetici. I tiranti sono semplici tubi di carbonio (si trovano da Decathlon al reparto aquiloni) da 6 mm con delle sfere incollate alle estremità con resina bicomponente. Le sfere provengono da un sottopentola e hanno un "gambo" di circa 2 cm all'interno del tubo.



OK, più o meno l'elenco dei pezzi da acquistare è completo. Il resto va... stampato! Effettivamente, prima di questa, mi sono costruito una prima stampante completamente in legno e materiali di recupero (c'è il post da qualche parte nel forum con le foto), con cui ho realizzato i pezzi per questa. Per chi proprio non avesse la possibilità di realizzarsi i pezzi o farseli fare da qualcuno, sono disponibile a stamparveli io a costo zero. Basta che mi inviate una bobina di PLA e copriate le spese di spedizione.

La viteria principalmente è la seguente:

Cuscinetti:
M5x20 (6 pcs)
M5x30 (3 pcs)
Dadi autobloccanti M5 (3pcs)

Fissaggio struttura legno e alluminio:
M4*30 (24 pcs)
M4*12 (24 pcs)

Tendicinghia:
M5x35 (3 pcs)

Servono anche delle viti da M2.5 e 3 finecorsa, di questo tipo:

Il progetto è completamente realizzato a CAD.



Sono quindi disponibili tutte le misure. Se ci fosse interesse, pubblicherò i disegni particolari, da usare come dima per i fori (penso soprattutto alle barre di alluminio da forare e filettare).

I file, in formato obj, sono on line:

GRABCAD
SourceForge

Tra i futuri sviluppi, sicuramente devo inserire il piano riscaldato (pensavo ad un heater al silicone e un piano rivestito in PEI, che sembra faccia miracoli!), anche se non mi piace stampare l'ABS in casa, e un gruppo estrusore miniaturizzato, da montare direttamente sull'effector eliminando il tubo bowden che crea qualche problema.

E poi, naturalmente, se qualcuno avesse consigli, critiche o modifiche da proporre, sono piu che benvenute!

Modificato ed aggiornato al 17/06/2015 su richiesta dell'autore - Gordie

Edited 6 time(s). Last edit at 06/17/2015 05:27PM by Gordie.
Re: Q*Bot
March 06, 2015 05:52AM
Reserved
Re: Q*Bot
March 06, 2015 01:23PM
Molto retrò quel rendering spinning smiley sticking its tongue out


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Q*Bot
March 07, 2015 07:00AM
Ciao, eventualmente potresti postare anche il file del progetto cad ?
Perchè dalle foto non si capisce come assemblare il tutto (specie le cinghie)
Grazie mille
Re: Q*Bot
March 17, 2015 01:15PM
Le cinghie si bloccano sulla slitta tramite 3 fascette di plastica. Una serve da tendicinghia. Dovrei fare una foto apposta ma la zona è praticamente irraggiungibile se non smontando la slitta.

Il progetto completo è in formato "scdoc" (Spaceclaim). Se riesci a leggerlo provo a uploadarlo da qualche parte (è pesantuccio).
Re: Q*Bot
March 18, 2015 05:47PM
Ciao e graze ancora per sopportarmi !
Sì mi farebbe molto piacere avere tutto quello che può essere utile,anche il banale.
Se non ti dà noia mi farebbe comodo che mi passassi questo progetto.
Ne approfitto inoltre per chiederti qualcos'altro :

- non ho capito le unità di misura dei profilati,inoltre sono effettivamente le 3 barre verticali di struttura ?

ora posto l'elenco del materiale con i link che ho trovato :

[www.dropbox.com]

Dimmi se qualcosa non va bene.
Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 03/19/2015 04:46AM by antony95.
Re: Q*Bot
March 20, 2015 11:10AM
salve a tutti
sto cercando di aprire i file .obj con blender ma alcuni non mi si aprono
potete consigliarmi un software per visualizzare i file obj?
c'è qualcuno che li ha convertiti per autocad o sketchup?

grazie per le risposte

Ale5577
Re: Q*Bot
March 20, 2015 11:33AM
Quote
antony95

- non ho capito le unità di misura dei profilati,inoltre sono effettivamente le 3 barre verticali di struttura ?

ora posto l'elenco del materiale con i link che ho trovato :

[www.dropbox.com]

Dimmi se qualcosa non va bene.
Grazie

Ottimo lavoro, gli ho dato un'occhiata e mi sembra tutto a posto!

I 3 profilati in alluminio sono lunghi 65 cm, mentre la sezione ad L è 25x25x4 mm. Non sono molto comuni ma sono cmq misure standard e si trovano su tutti i cataloghi. Questo è uno dei tanti. Li trovi a pag. 20.

I file obj possono essere aperti direttamente con Repetier Host. Naturalmente li posso rendere disponibili anche in stl, ma ho notato che si perdono gli archi e le circonferenze, mentre in obj rimangono tali.

Sto ancora cercando un repository dove caricare il progetto, ma non ne conosco molti. Cerco qualcosa tipo GitHub, che permetta non solo di caricare i file e condividerli, ma anche lavorarci sopra in gruppo. Avete suggerimenti?

Edited 3 time(s). Last edit at 03/20/2015 11:39AM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 20, 2015 12:10PM
Ok, sto provando a portare tutto su SourceForge.net

LINK

Antony, magari vuoi provare ad inserire il tuo file nel repository?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/20/2015 12:33PM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 20, 2015 05:40PM
Ciao a tutti,
dunque,vado in ordine :

1.ale5577 : use repetier host, è un programma molto utile e versatile, discretamente intuitivo, utile quindi anche ai neofiti.


2. Qbert25 : per caso mi devo registrare a sourceforge prima di poter caricare qualcosa ?
Detto questo : a questo punto non sarebbe meglio caricare anche un firmware base per aiutare eventualmente chi è alle prime armi ? Tanto per non dover buttare ore e ore a calibrare il tutto più di quanto non si debba fare normalmente.
Per quanto riguarda il mio file, beh in caso non riesca a fare qualcosa scaricalo e caricatelo tranquillamente,ovviamente è in continuo aggiornamento, tenendo d'occhio anche il prezzo che deve essere il più contenuto possibile.
Re: Q*Bot
March 21, 2015 11:02AM
Buona idea quella del firmware. Lo farò senz'altro. Anche se naturalmente sono tante le variabili in ballo che dipendono dall'impostazione di ciascuna macchina: motori, cinghie, pulegge, tipo di estrusore ecc.

Ho provato ad utilizzare sia Repetier che Marlin (anche quello del Mago!). Vanno bene tutti e cmq i parametri di base sono sempre gli stessi.

Ho visto che qualcuno ha già scaricato il progetto da SourceForge.net. Nel frattempo ne ho caricato una nuova versione piu ricca di dettagli: tendicinghia, slider ed altro.

Antony, non so se hai provato a caricare il tuo file. Se ci sono problemi di permessi cerchiamo di risolverli. Mi piacerebbe che il progetto si sviluppasse con la collaborazione di quanti vogliamo dare una mano, anche (e soprattutto!) con modifiche e miglioramenti.
Re: Q*Bot
March 21, 2015 11:23AM
Mah guarda, io non so dove andare... anche da registrato non vedo nulla per fare l'upload di qualcosa...
Comunque ne approfitto per chiedere delucidazioni su blocco estrusore e hotend.
Tu hai detto di aver preso uno iec, ma su cosa l'hai montato ? Per caso è un Wade Extruder o roba simile ? C'è qualcosa di particolare nei file obj per,eventualmente, stamparsi delle plastiche di questo blocco ?
Grazie in anticipo (mannaggia quanto tempo ti faccio perdere grinning smiley )

Edited 2 time(s). Last edit at 03/21/2015 01:53PM by antony95.
Re: Q*Bot
March 21, 2015 02:09PM
Ma no, che dici, è simpatico anzi condividere un interesse... mica ne posso parlare con mia moglie! spinning smiley sticking its tongue out

L'estrusore è il classico Airtripper, a cui ho leggermente modificato la base per renderlo piu robusto e soprattutto montabile nella posizione che mi serviva. Semmai inserisco anche quello nel repository, anche se è gia presente su Thingiverse.

L'hotend IEC è montato sull'effector. Quello è già presente sia sul progetto che fra i file obj.

EDIT: visto che non posso più aggiornare il primo post, posto qui una versione del rendering aggiornata.



Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2015 02:12PM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 22, 2015 07:34AM
Si, metti sul sito tutto il materiale, anche le cose banali.
È buono avere tutto a portata di download sempre ordinato al meglio.
Io intanto vedo di completare il mio file... smiling smiley
26@
Re: Q*Bot
March 22, 2015 02:56PM
bravo complimenti, sarei curioso di vederla in funzione
a che serve quel piccolo monitor con sfondo rosso che si vede nella prima foto?


Prusa I3 rework , pla 1.75, j-head 0.3 (Marlin Slic3r RepetierHost)
web [sallyengineering.weebly.com]
[www.thingiverse.com]
Re: Q*Bot
March 23, 2015 09:31AM
É un amperometro. Misura l'effettiva corrente assorbita a monte dei 12V. Non è certo indispensabile ma sicuramente molto comodo: con un'occhiata capisci se è tutto in ordine o qualcosa non sta andando come dovrebbe.
Re: Q*Bot
March 23, 2015 04:25PM
Ciao QBert,
senti, ho provato ad aprire il progetto ma il programma mi dice che gli mancano altri file per aprire il tutto correttamente (altri file scdoc).
Non si potrebbe avere il progetto in altri formati come per esempio solidworks ?

Fammi sapere
Grazie
Re: Q*Bot
March 24, 2015 09:01AM
Hai ragione, mi sono accorto che dei "subassiemi" erano esterni. Ora ho "internalizzato" tutto. Dovrebbe essere a posto.

Quanto a Solidworks, non lo travo fra i formati di esportazioni. C'è SketchUp ma si sono persi alcuni pattern. Se hai voglia di aiutarmi a sistemarlo, lo carico nel repository. Te lo chiedo perchè sono più di 80MB!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2015 09:05AM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 24, 2015 09:05AM
Ciao Qbert, ho caricato spaeclaim 2014 ma come a antony95 confermo che chiede altri files per aprire il progetto
Ho recuperato da altri progetti motori nema17 da stampante da 1,6kg. troppo pochi o vale la pena provare?
Ho inoltre un alimentatore atx ma da soli 15a. come sopra: vale la pena provare o è assolutamente necessario un 20a/30a a seconda che si usi un heatbet o no?

Per tutti: mi sto informando nella mia zona ma non trovo i profili anodizzati in alluminio 25x25x4. qualcuno conosce un sito tipo motedis dove comprarli on-line già tagliati?

grazie

ale5577
Re: Q*Bot
March 24, 2015 09:11AM
Hai provato anche con l'ultimo file che ho caricato ora (lo riconosci dalla data di oggi: 24/3)?

L'alimentatore da 15A va benissimo. L'amperometro non ha mai segnato piu di 4 A.

Anche i motori vanno benissimo. Il carico è quasi nullo. Quando i motori sono spenti, l'effector scende da solo!

Per gli estrusi, posso segnalarti il fornitore a Milano dove li ho presi io:

www.lamilanoalluminio.com

Vendono la barra da 6 m, ma te la tagliano a misura gratuitamente.

Edited 3 time(s). Last edit at 03/24/2015 09:14AM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 24, 2015 09:21AM
PS: per i magneti ho trovato questo a € 7,40 spedizione inclusa
[www.ebay.it]

è possibile aggiornare il bom? se si non ho capito come
se qualcuno ha trovato componenti a prezzi minori del bom .......

ale5577
Re: Q*Bot
March 25, 2015 02:25AM
Ciao ale, senti, dai un'occhiata qua :

[sourceforge.net]

scaricati il file Bill Of Materials.pdf, almeno hai una base da cui partire per fare le compere...
Re: Q*Bot
March 26, 2015 07:08AM
A proposito delle barre di alluminio, se le trovo, dovrei averne ancora 3, che vi cedo volentieri al prezzo di costo: 10 euro + ss (tutte e 3)

Oppure posso verificare se un amico di Milano fosse disponibile a prenderne altre.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/26/2015 07:12AM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 26, 2015 07:38AM
Beh, allora mi metto ufficialmente in coda per i profilati !
Fammi sapere !

Già che ci sono ti chiedo una cosa : ma per il blocco estrusore e hotend, basta solo stampare l'effector e comprare l'hotend e montare tutto, o devo fare altre compere/stampe ?
Ho visto che nel progetto c'è anche un tubo particolare e altre piccole cose di metallo...
Help smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2015 07:53AM by antony95.
Re: Q*Bot
March 26, 2015 08:04AM
Mi metto in coda anch'io, ho finito le ricerce e nella mia zona gli angolari in questione sono ufficialmente introvabili. Sempre valida l'offerta di stampare le plastiche inviandoti rotolo pla e pagando spese spedizione?
Avrei una domanda: si riesce ad alloggiare un alimentatore atx da pc senza fare modifiche?
grazie
Ale5577
Re: Q*Bot
March 26, 2015 11:50AM
Dunque, allora:

Ale:
per l'ali ATX penso di si ma dovresti misurarlo per essere sicuro. Hai a disposizione circa 10 cm in altezza, sotto il piano di stampa.
Per la stampa dei pezzi... va be'... ormai l'ho detto moody smiley L'unica cosa è che al momento vivo in Svezia quindi costerà qualcosa in piu la spedizione: tracciata costa circa 18 euro.

Antony:
come ho scritto, uso l'Airtripper di cui però non sono pienamente soddisfatto. Ti consiglio di trovarti un estrusore con demoltiplica. Ci sono tantissimi progetti in giro.

Per gli estrusi, per non scontentare nessuno, provo a sentire la persona di Milano se fosse disponibile all'acquisto di una nuova barra. Dalla barra si ricavano 3 set di travi. Se non troviamo una terza persona, però, dovreste dividervi il costo dell'intera barra: 30 euro.
Re: Q*Bot
March 26, 2015 12:56PM
Ciao Qbert
Dunque :

1. Ho capito che usi l'airtripper, ma non mi hai detto se basta stampare i file obj che ci sono su sourceforge e sono a posto oppure mi serve qualcos'altro (che a questo punto ti chiederei di uploadare e/o linkarmi...).
Eventualmente, per non perdere tempo, posso comprare questo direttamente ? : [www.immaginaecrea.it]
Così lo monto e basta, senza perdere tempo.
Dimmi te qualcosa, ti ripeto, mi serve qualcosa che stampo e fine, lo attacco così com'è.

2. Ahia, addirittura in Svezia ! Gran Bel posto, peccato che a questo punto mi conviene prenderle qui da me, risparmio.
Re: Q*Bot
March 26, 2015 01:07PM
No, azz.... aspetta! Quell'estrusore non va bene!

Sulle Delta, si usa l'estrusore "remoto", collegato all'hotend col tubo bowden.

L'Airtripper lo trovi sulla baia. Se vuoi stamparlo, ti rimando al sito dell'autore:

www.thingiverse.com/thing:126778/#files

dove trovi tutti pezzi ma la base, che ho rivisto e adattato, puoi scaricarla su SF.

Gli accessori li trovi qui.

Se cerchi alternative, prova ad inserire "bowden extruder" su ebay o google e ne troverai una valanga.

Oppure ancora, se hai pazienza, pubblicherò a breve il progetto per un extruder ad ingranaggi, che utilizza gli stessi accessori dell'Airtripper. E' un bel progetto (spinning smiley sticking its tongue out) perchè ha lo sgancio rapido del cuscinetto reggispinta, fatto con una molla per la chiusura dei barattoli!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/26/2015 02:41PM by Qbert25.
Re: Q*Bot
March 26, 2015 01:42PM
Ok , quindi mi stampo/compro un airtripper e poi al posto della base originale uso quella che trovo su sourceforge. OK!
Re: Q*Bot
March 27, 2015 05:00AM
Si, cmq il Q-Extruder è praticamente pronto. Eccolo! spinning smiley sticking its tongue out



E le prime prove confermano funzioni piuttosto bene!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/27/2015 06:51AM by Qbert25.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login