Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Core XY e Laser

Posted by ventu22 
Core XY e Laser
April 18, 2018 06:34AM
Ciao a tutti,
ho recuperato una stampante 3D a COREXY con l'elettronica rotta e ho deciso di trasformarla in una stampante a Laser, quindi ho comprato Ramps 1.4 con i 4988 e LCD 12864, ed ovviamente il modulo Laser da 2.5W con TTL.
Ho montato tutto, compresi gli endstop collegati in NO (normalmente aperti) ho scaricato Marlin 1.1.8 e in Configuration.h ho abilitato #define COREXY, lasciato invariato il parametro #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 80.00, 80.00, 4000.00, 500 } perchè la stampante monta pulegge da 20 denti e la classica cinghia GT2 passo 2mm ed usando un configuratore online dovrebbero essere giusti i valori. Tutto il resto l'ho lasciato come l'ho trovato, per vedere almeno se meccanicamente funziona tutto correttamente, quindi ho caricato il firmware e dal Display, tramite l'apposita rotellina ho provato a spostare manualmente gli assi ma praticamente si sente solo il rumore dei motori che si muovono ma non si sposta niente, ho provato a invertire i collegamenti dei motori e provato a collegare un solo motore ma il risultato è sempre lo stesso. ho dimenticato o sbagliato qualcosa?
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 09:04AM
hai tarato la vref dei driver? hai mandato in home gli assi prima?
testa con m119 lo stato degli endstop.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 10:37AM
il vref li ho controllati ed è giusto,ho provato ad usare anche altri driver che usavo su un'altra macchina... Quando mando in home gli assi da LCD i motori fanno rumore ma non si muove niente, se clicco poi manualmente gli endstop si "ferma" tutto, invece se apro pronterface e mando il comando M119 mi viene fuori scritto ; SENDING:M119
Reporting endstop status
x_min: NOT TRIGGERED
y_min: NOT TRIGGERED
z_min: NOT TRIGGERED

e non fa niente la stampante
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 11:44AM
con m119 devi controllare se gli endstop rispondono. ne scegli uno alla volta, quando lo schicci m119 ti deve dare su quell'asse triggered, quando lo lasci not triggered.

Sei sicuro di aver calcolato bene la vref? puoi provare ad alzarla leggermente, controlla che i motori non scaldino.

L'unico altro problema che mi viene in mente è che tu abbia sbagliato a collegare i motori, ricontrolla.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 12:39PM
verificato il comando m119 e gli endstop rispondono, ho provato ad alzare il vref ma non cambia nulla, sparisce solo qualche ronzio quando i motori sono semplicemente armati, i collegamenti penso siano giusti, il cavetto dei motori è sempre lo stesso, comunque ho provato a modificarli (sia girando il senso che cambiando anche la disposizione dei colori) ma non è cambiato nulla...riuscite a passarmi un firmware che funzioni almeno escludiamo qualche mio errore nei settaggi del firmware
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 01:28PM
Ho risolto!! dopo aver visto un video su youtube di come si montava la ramps 1.4 ho notato che sotto i driver ponticellava tutte e 3 i piedini di ogni singolo driver, così ho provato ed ora funziona perfettamente.
ora rimangono solo due problemi, quando va in home l'asse X va nella direzione giusta a toccare l'endstop invece l'asse Y va nella direzione opposta...cosa devo cambiare?
infine, e poi dovrei aver finito, usando il configuratore di MarlinKimbra sul suo sito e caricando MK4duo che impostazione devo abilitare e fisicamente dove devo collegare il laser?
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 03:12PM
ho pensato a tutto tranne che a quello. per l'asse y (quello che va da dietro in avanti) devi invertire la direzione qui o invertire il connettore:

#define INVERT_X_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true

Edited 2 time(s). Last edit at 04/18/2018 03:27PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Core XY e Laser
April 18, 2018 05:00PM
fatto grazie!
ora non mi resta che far andare il laser, sempre usando il configuratore MarlinKimbra e spuntando il Laser, subito dopo cosa c'è da mettere; "single pin control" oppure "two pin control", premetto che il mio laser ha due uscite, una "Power" e l'altra "TTL" presumo che per regolare la potenza devo usare il TTL..ma quale seleziono delle due opzioni sul configuratore?
Infine devo settare il PIN dove collego fisicamente il Laser, di default c'è "Laser POWER PIN" ma non ho capito a qualche uscita fisicamente si riferisce sulla Ramps

risolto queste due cose dovrei aver finito, intanto ho già scaricato Inkscape con relativo Plugin
Re: Core XY e Laser
April 19, 2018 02:59AM
sul laser non posso aiutarti, meglio aspettare qualcuno che lo usa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Core XY e Laser
April 19, 2018 10:34AM
Ok,Grazie per tutto il resto!
attendo magari l'intervento del Mago che sicuramente saprà..mi manca giusto sapere i rispettivi PIN di "Laser POWER PIN" e "Laser intesity (PWM) PIN"
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login