Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

correzione dimensionale delta

Posted by mga 
mga
correzione dimensionale delta
March 31, 2018 12:33PM
Ho costruito una delta. Le stampe del cubo 2x2x2 mi risultano tali da dover operare le seguenti variazioni dimensionali:
X 96,1 %
Y 95,2 %
Z 101 %
come devo fare per questo?

Sulle stampanti cartesiane basta modificare gli step per mm, ma in questo caso ho una delta. In più se io faccio muovere le torri in z di 10 cm, queste lo fanno correttamente quindi penso di dover intervenire sul firmware.
Ho usato Marlinkimbra. Forse consente queste variazioni. Qualcuno può darmi consigli?
Re: correzione dimensionale delta
March 31, 2018 03:35PM
Paura...
Allora Z sono gli step per mm di tutti e tre gli assi, X e Y sono la lunghezza delle rod che influisce. Ma a ogni modifica che fai cambiano tutti gli altri valori..
Quindi comincia con gli step per mm, evita step per mm frazionari se hai 80 lascia 80 e ti tieni quel 1 % in più, poi devi ridurre la lunghezza delle rod che però ti cambia tutto il resto quindi devi rifare l'altezza la calibrazione etc etc e ricominciare tutto d'accapo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: correzione dimensionale delta
April 02, 2018 11:57PM
Ma la lunghezza delle rod la posso modificare nel firmware? O ti riferisci alla modifica tramite M500 (però su tutte le rod)?

Trovo una sezione "Tower Adjustment" in Marlinkimbra in cui potrei immettere dei valori differenziati, ma non so come e se ha senso.

So come potrei fare le modifiche che mi dici tramite M500, ma ho il dubbio per le differenti percentuali in X e Y io di fatto farei una variazione uniforme penso...

Edited 2 time(s). Last edit at 04/03/2018 12:23AM by mga.
Re: correzione dimensionale delta
April 03, 2018 06:19AM
Certo che puoi modificarli con M666 ci sono tutti i parametri.
Si ti conviene cambiare la lunghezza delle rod quella unica, e vedere cosa ne esce, in teoria puoi aggiungere un offset di lunghezza per ogni torre, ma ti vai solo a incasinare la vita...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: correzione dimensionale delta
April 04, 2018 12:09AM
Quindi se riduco il valore di lunghezza rod, aumento la dimensione delle stampe e viceversa? La riduzione va fatta per tentativi o è percenutale - cioè aumento o riduco della percentuale ricavata?
Ancora... ma la lunghezza delle rod non dovrebbe essere quella reale? ... perché per quanto io misuri in effetti da snodo a snodo mi pare che sia corretta quella che avevo inserito nonostante la variazione dimensionale in stampa.
Però non mi interessa che sia uguale o no, io metto anche valori differenti e preferisco stampe precise.
mga
Re: correzione dimensionale delta
November 16, 2018 12:10PM
riprendo questo topic.
Ho verificato la lunghezza delle barre e sono tutte uguali. Ho rifatto tutto e non capisco come possano risultarmi sempre gli stessi problemi.

Allora... il piano è perfettamente livellato. 3 punti a livello... a livello anche il centro!

ma quando stampo un cerchio di 12 centimetri, risulta sollevato in corrispondenza della mediana tra la torre z e la torre y. Non riesco a capire questo comportamento! Come è possibile che sia livellata sulle torri, sia livellata al centro e non lo sia in stampa... e solo in corrispondenza di quella mediana poi!
Re: correzione dimensionale delta
November 16, 2018 05:48PM
Normalissimo.. Dipende tutto dai tre endstop.. La posizione dei tre endstop deve essere perfetta bastano pochi decimi che sono azzi amari.. Quindi devi fare la calibratura degli endstop sotto ogni torre c'è un procedura... L'alternativa è usare l'autocalibrazione del firmware, ma ci vuole la probe..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: correzione dimensionale delta
November 20, 2018 10:36AM
Mi domando di quale procedura parli. Io ho ho livellato con gli endstop il piano su 3 punti prossimi alla torre e distanti dal centro quanto il raggio di stampa. Agendo sulle viti ho portato il piano a livello. Ho 3 viti anche sul piano e anche quelle sono prossime alle torri. Di fatto ho provato ad agire anche su queste viti dopo il fallimento del primo tentativo. Infatti posso livellare sia agendo sugli endstop che sulle viti del piano (e purtroppo per me non capisco perché ci debba essere una differenza!). Ma se io ho un piano che è livellato e lascia passare con un leggero attrito un foglio su 3 punti e sul centro… poi perché quando stampa si solleva tra la torre 2 e 3? Io non riesco a capire questo fatto.
Re: correzione dimensionale delta
November 20, 2018 06:34PM
E' trigonometria... Non è facile spiegarlo, ma tutto funziona con la triangolazione endstop piano nozzle...praticamente se non setti bene i tre endstop che devono avere l'esatta distanza dal piano eni tre punti sotto le torri hai dei triangoli con altezze diverse e quando va in quella posizione sballa tutto..
La calibrazione infatti non si deve fare regolando il piano ma modificando l'altezza degli endstop in modo di avere lo zero preciso anche sotto le tre torri. Tutto questo a patto di avere la perfetta e quando dico perfetta dico perfetta, stessa lunghezza delle 6 rod altrimenti ancora peggio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: correzione dimensionale delta
November 21, 2018 12:07AM
avendo 3 viti che muovono il piano corrispondenti a quelle che regolano gli endstop, io posso fare la stessa azione di movimento sul piano o sugli endstop, raggiungendo lo stesso risultato. Cosa cambia se io anziché agire sulla vite degli endstop sollevo il piano? Nella mia verifica pratica… purtroppo non cambia niente. Tuttavia resetto questo e controllerò le rod, quindi livellerò il piano rispetto alla struttura partendo dalla base e quindi agirò sulle viti degli endstop per livellare l'hotend. Ringrazio per l'indicazione trigonometrica.
Ma tu hai un link per spiegare gli interventi possibili per correggere gli errori? Nel tuo compilatore di firmware ci sono diverse caselle che permettono di intervenire singolarmente sulle rod - anche se è più che evidente sia meglio averle meccanicamente uguali che intervenire poi su calcoli complicati. Gli angoli mi pare siano corretti con il limite della misurazione difficilmente infallibile. Anche la questione del centro di stampa non è certa, ma spero lo sia una volta che sono sicuri i primi requisiti meccanici.

Ora ci riprovo...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login