Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta cerca di stampare fuori dal piatto

Posted by Loriux01 
Delta cerca di stampare fuori dal piatto
March 27, 2018 04:18AM
Buongiorno a tutti del Forum.

Scrivo il mio primo topic poichè non sono riuscito a trovare un problema simile al mio nel forum.

Un mio collega mi ha dato la sua stampante HE3D K200 Delta perchè non riusciva a stampare nulla e quindi mi sono messo a sistemare tutta la parte meccanica ripartendo da 0 con i suoi pezzi originali, ricaricato il firmware originale e fin qui tutto ok!

Faccio la calibrazione Z e il setup di repetier come da manuale, lancio una stampa del cubetto di calbrazione e mi comincia a stampare fuori dal piatto tra gli assi Z e Y e va sempre più verso l'esterno. La cosa ancora più strana è che se lancio una stampa lasciando inalterata la temperatura di estrusore e piatto come quando la si accende (circa 22°) i movimenti di stampa sono corretti al centro del piatto.

Sono convinto che sia un problema firmware e non hardware ma non riesco ad identificare l'errore nel configuration file (che allego).

Magari qualche utente del forum gli è già capitato un problema simile ?

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.


Loriux01
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Tevo Tarantula with MKS 1.4 Board; Firmware Repetier Stock; Repetier-host,Cura,Sli3r; Stock Extruder; Stock HotEnd - Upgrade x2 Mosfet module, E3DV6 (clone) HotEnd, GT2 With Iron core, smoother board for NEMA Stepper.
- W.I.P Project for Delta Printer ; Smoothieboard with SmoothieFirmware; Cura; Titan Extruder; E3Dv6 HotEnd
Attachments:
open | download - StockConfiguration.h (32.3 KB)
Re: Delta cerca di stampare fuori dal piatto
April 09, 2018 06:02AM
Salve a tutti

Mi rispondo da solo, il problema era il firmware errato.
La casa produttrice ha 4 tipi di firmware per stampanti delta k200 e k280 rinominate tutte in cinese!
Guardando i valori dei vari firmware con le misure reali della stampante(rods,piatto e distanze varie) ho trovato quello giusto, caricato sulla board e adesso il movimento è nel centro della stampante anche in temperatura.
Ma ho un altro problema che il motore dell'estrusore non gira ma è in tensione, la versione firmware del produttore prevedeva sempre 2 estrusori ma nella mia delta ne ho solo uno. Ho modificato il config file tramite il sito di Repetier Firmware eliminando l'estrusore E1 e lasciando E0 ma forse manca qualche parametro.


Loriux01
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Tevo Tarantula with MKS 1.4 Board; Firmware Repetier Stock; Repetier-host,Cura,Sli3r; Stock Extruder; Stock HotEnd - Upgrade x2 Mosfet module, E3DV6 (clone) HotEnd, GT2 With Iron core, smoother board for NEMA Stepper.
- W.I.P Project for Delta Printer ; Smoothieboard with SmoothieFirmware; Cura; Titan Extruder; E3Dv6 HotEnd
Dopo ulteriori analisi per questo strano problema è venuto fuori che comincia a stampare sempre più verso l'esterno solo quando parte il motore dell'estrusore, si sposta proprio dal centro appena parte a caricare il filamento.

Visto gli innumerevoli tentativi di modifica firmware di repetier e nessuno mi ha ancora scritto un input neanche per iniziare a cercare dove possa essere il mio problema..eye rolling smiley ho optato per passare al firmware Marlin Kimbra partendo da una base Delta Kossel nel configuratore.

Caricato MK sulla Ramps 2 Plus tutto ok compreso LCD, ma quando faccio l'homing degli assi mi fa 3 step per asse nello stesso punto e non arriva agli endstop. Forse ho sbagliato qualcosa nella conversione parametri tra i 2 firmware ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2018 03:52AM by Loriux01.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login