Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line

Posted by onekk 
MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line
March 21, 2018 03:58PM
Buongiorno, sto cercando di settare MK4duo per una scheda RAMPS 1.4 (classica)

avrei alcune domande su alcuni settaggi:

1) il PID autotune da LCD
//#define PID_AUTOTUNE_MENU // Add PID Autotune to the LCD "Temperature" menu to run M303 and apply the result.

Si può attivare dal configuratore on line o solo attraverso la modifica manuale del file Configuration_overall.h

in più una volta attivato fa l'autotune del (degli hotend) e del piano riscaldato (sempre che sia necessario o utile farlo per il piano riscaldato)

2) la "sicurezza" per gli hotend e il piano riscaldato
#define THERMAL_PROTECTION_HOTENDS false
#define THERMAL_PROTECTION_BED false

anche questi sono presenti in Configuration_overall.h ma non trovo le voci corrispondenti nel configuratore on-line

3) ho un dubbio sul livellamento manuale del piano, da un post mi sembra di capire che devo usare la scelta "Mesh Bel Level" della lista "Bed Level Type" e mettere la spunta sulla voce Enable LCD Bed Level (Requires MESH BED LEVELING or PROBE MANUALLY and LCD), ho capito bene?

Mi servirebbe anche una piccola spiegazione di come settare l'endstop di Z per fare i livello del piano, lo setto più basso del piano dato che mi sembra di capire dai primi test che prima di abbassare Z metta in Home X e Y e nella mia stampante quella zona è al di fuori del piano di stampa.

4) a proposito del piano di stampa, come setto i limiti non comprendo la logica ho la home in X0,Y0,Z0 ma il mio piano va da X (20 a 240) e da Y (30 a 250) come imposto i valori di XMIN XMAX e YMIN YMAX in Dimension, su alcune guide trovo che bisogna impostare i primi valori in negativo cio XMIN -20 YMIN -30 e invece XMAX e YMAX alle dimensioni del Piano (220x220), ma la cosa avrebbe senso solo se le coordinate fossero come nelle CNC con X0,Y0,Z0 (che in genere sono in alto a destra e con l'asse tutto in alto) mentre nella mia stampante il piano è tutto indietro l'asse X tutto a Sinistra e la testina in basso.


5) da LCD è possibile attivare l'estrusore senza che l'hotend sia in temperatura (sto testando l'elettronica e vorrei provarlo)




Grazie in anticipo e saluti.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2018 04:11PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line
March 21, 2018 05:09PM
Si per 1 e 2 per ora non ci sono nel configuratore...
3 per la probe manuale in teoria dovresti avere lo zero fatto con l'endstop in modo che sia leggermente, ma di poco più basso.
MESH_BED_LEVEL e LCD_BED_LEVEL ti consentono di fare tutto da LCD.

Per il discorso delle coordinate è semplice metti Xmin a -20 in modo che 0 corrisponda all'inizio del piano, naturalmente Xmax sarà 220 cosi per Y.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line
March 21, 2018 07:32PM
Grazie per le spiegazioni,

MI rimane qualche dubbio nel caso dei punti 1 2 e 3, settandole manualmente si comportano nello stesso modo di Marlin, cioé:

1) mi permette di fare il PID autotune, se sì in che modo (il parametro R )

2 e 3) controllano il funzionamento degli hotend e del piano in modo che se dopo tot secondi di comando la temperatura danno errore e bloccano tutto?

per il punto 5) da LCD è possibile attivare l'estrusore senza che l'hotend sia in temperatura (sto testando l'elettronica e vorrei provarlo), mi puoi suggerire qualcosa?

Saluti e grazie


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line
March 21, 2018 07:45PM
Si da lcd fa partire l'auto tune dei pid nel sistema classico R0

Si esatto se dopo tot secondi la temperatura non si muove blocca tutto

Per l'ultima devi disattivare la protezione dell'estrusore se non in temperatura, ma lo si fa con il gcode M302 S0

Io continuo a dire che i test e i controlli si fanno da host e non da LCD, anche perché più funzioni si mettono al display più memoria si mangia, per cose che poi non si utilizzeranno quasi mai.
Quando si testa la stampante e si configura si collega al pc si fanno tutte le configurazioni e i check con host e poi il display servirà solo per far partire da sd il file bho...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line
March 21, 2018 08:07PM
Ok per il controllo dell'estrusore in effetti hai ragione, quello è proprio un test da fare una tantum.

Per il PID autotune, è comodo averlo nel menu se ti dovesse capitare di cambiare una cartuccia riscaldante o un termistore al volo e far ripartire una stampa.

Le protezioni, se capita di lasciare la stampante non sorvegliata secondo me sono d'obbligo.

Grazie e a presto (di sicuro avrò qualche dubbio più avanti, in più avrei qualche esp8266 e un paio di idee in mente)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4duo: settaggi non presenti nel configuratore on line
March 27, 2018 09:17AM
Risolto per il punto 1)

il 2 non mi sembra di averlo trovato nel nuovo configuratore 4.1.3.

Sbaglio?


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login