Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riconoscimento AsseZ

Posted by Pro3D 
Riconoscimento AsseZ
March 20, 2018 10:26AM
Ciao a tutti,
inizio questo mio primo topic ringraziandovi per l'enorme quantità di informazioni che mi avete dato grazie a tutte le discussioni su questo forum.
Ora vengo al dunque, sto cercando di far ripartire una stampante che aveva la scheda madre non più funzionante, quindi ho deciso di ripartire da zero, acquistando una Arduino Mega ed una ramps 1.4 completa di monitor RepRapDiscount Full graphic smart controller e i DRV8825. Riesco a montare il tutto, configuro la Vref e vado a caricare il firmware, scelta che ricade ovviamente sul marlinkimbra.

Tutto sembra funzionare, tranne una cosa...che mi sta facendo impazzire da ormai diversi giorni...L'asse Z non fa la home, andando a sbattere rovinosamente sul nozzle!!!
Considerate che ho montato il solo sensore di prossimità LJ12A3-4-Z, non ho altri endstop meccanici sull'asse Z...ho cambiato tutte le impostazioni compreso il NO e il NC...in quanto avendo un partitore di tensione non vorrei aver fatto casino...il risultato è che se avvicino il piatto al sensore ed effettuo un m119 la risposta è un ottimo Triggered, ma se per caso su repetier o sul display avvio l'home dell'asse Z il piatto non si ferma, costringendomi ad un arresto di emergenza.

Vi chiedo aiuto, sperando in una vostra risposta.
Vi allego il file configurator_overhall.h della mia stampante...vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro aiuto!
Buona giornata
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.9 KB)
Re: Riconoscimento AsseZ
March 20, 2018 04:26PM
Ho provato a caricare il Marlin invece che il Marlinkimbra ed effettivamente funziona il riconoscimento dell'asse Z.
Re: Riconoscimento AsseZ
March 21, 2018 08:03PM
Prima cosa devi togliere la pullup, quindi devi settare electronic e non switch nel configuratore. Secondo se facendo M119 con il piatto lontano dal sensore ti da Z_MIN not triggered e quando il piatto è vicino al sensore ti da triggered deve per forza di cose fermarsi...
Come hai configurato Marlin configura MK e vedrai che va...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Riconoscimento AsseZ
March 23, 2018 07:43AM
Ciao MagoKimbra,
innanzitutto grazie per la risposta e scusami se non ti ho più risposto, ma non ho avuto tempo per provare.
Allora ho cambiato l'impostazione in electronic V+ sul configuratore e ho messo a true il parametro ENDSTOPPULLUP_ZMIN.
Con il comando M119 e piatto lontano da not triggered e con il piatto vicino da triggered, ma se clicco su Home....non si ferma!angry smiley
Se metto a false il parametro ENDSTOPPULLUP_ZMIN con il comando m119 mi da sempre triggered...stessa cosa se commento direttamente...che "da ignorante" penso sia la stessa cosa di false?!
Vi provo ad allegare sia il configuration del Marlin che il configuration_overall del MK...magari riuscite ad indicarmi dov'è l'errore, perchè mi sembrano uguali?!
Grazie
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.8 KB)
open | download - Configuration.h (65.1 KB)
Re: Riconoscimento AsseZ
March 23, 2018 08:37AM
Come supponevo... Quando fa la home va verso l'endstop poi fa il bump cioè torna indietro di un tot definito da te, e ritorna verso l'endstop lentamente...
Il tuo "non si ferma" non è corretto in effetti si ferma ma poi fa il bump il problema che lo fa nella direzione sbagliata..

Marlin: #define INVERT_Z_DIR false

MK4duo: #define INVERT_Z_DIR true

praticamente cosi scende invece di salire e viceversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Riconoscimento AsseZ
March 23, 2018 01:13PM
Allora ho modificato mettendo false su INVERT_Z_DIR...il problema è che ora il piatto scende invece di salire, fin dall'inizio....la direzione è invertita!
Re: Riconoscimento AsseZ
March 24, 2018 02:56PM
MagoKimbra, ora magari dico uno sfondone pazzesco...ma se tentassi ad invertire il segnale...non è che poi fulmino il motore??
Re: Riconoscimento AsseZ
March 25, 2018 01:00PM
No cmq il sistema di Marlin e di MK della gestione dei motori è uguale quindi se metti false su marlin e metti false su MK i motori a parità di cablaggio vanno nella stessa direzione. Durante la home entrambi vanno nella direzione settata -1 su min e 1 su max quindi anche questo è lo stesso. Ti ho chiesto di provare con M119 se l'endstop funzioni se da triggered quando vede il piano e da not triggered quando non lo vede, vuol dire che va quindi deve funzionare per forza come funziona su tutte le stampanti su cui è montato sia Marlin che MK.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Riconoscimento AsseZ
March 25, 2018 02:03PM
Ciao Mago...grazie innanzitutto per l'interessamento....effettivamente guardando il codice anche secondo me dovrebbe rispondere nello stesso modo...ma purtroppo all'atto pratico non è così e non riesco a capire perchè...impostando su false, la stampante va verso il basso e non verso l'alto. Per quel che riguarda il comando M119 i triggered funzionano regolarmente, quando vede il piano mi dice triggered e quando è lontano mi dice not triggered eppure non si ferma. Il triggered tra l'altro funzionava anche prima di impostare Electronic sul configuratore. confused smiley
Ora ti domando una cosa, visto che non conosco così bene il codice...potrebbero esserci nel configuration_adv delle impostazioni diverse dal MK?

Grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login