Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4

Posted by Bumbex 
Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 01, 2018 12:55AM
Mi servirebbe una info su che voci attivare nel configuratore di Mk4Duo per attivare il livellamento Bed in Manuale(con foglio di carta) su Prusa R2 fino a quanto non monto il sensore.
ho attivato il :

Z Probe Manually
Enable Lcd Bed Leveling

poi?

Ho Attivato Bed Level Type in Auto Bed Level Bilinear e lasciato di default le voci che ci sono...

caricato il Firmware trovo le voci ma non si muove nulla e si blocca su un passaggio (come se aspettasse un comando da non so cosa) e la manopola del schermo non risponde.
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 01, 2018 11:22AM
Ciao.

Sono interessato anche io ma essendo senza display non ho ancora capito se questo è un prerequisito.
dalle info che ho trovato in giro penso sia da fare questo:
- da qualche parte và definita la griglia dei punti di rilevazione
- vada poi dato il comando G29 che ti posizionerà sul primo punto
- con il pezzo di carta (io uso uno scontrino) imposti l'altezza giusta
- dai nuovamente il comando G29 che ti posizionerà sul punto successivo
- così fino all'ultimo punto

Poi non mi è più molto chiaro...
Comunque visto che ti ci stai mettendo provo anche io e magari in due riusciamo ad aiutarci... ammesso che il display non sia fondamentale.

Se il Mago ci da qualche indicazione mi prendo l'impegno di fare una guida e metterla nel forum... così facciamo un favore a chi ci proverà in futuro...

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 01, 2018 11:59AM
ciao , questa opzione che cerco è da impostare nel compilatore ....

io uso anche LCD .... se trovo info le scrivo... spero nel Mago per un aiuto...
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 01, 2018 01:46PM
Purtroppo troppe opzioni e troppe combinazioni che complicano la vita a me e sopratutto a voi...
Per le cartesiane o core devi attivare MBL con Lcd Bed Leveling e togliere probe manually, fai tutto con MBL.
Per le delta allora probe manually e bed level, visto che non ha MBL.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 02, 2018 12:40AM
Grazie Mago... con i settaggio che mi hai fatto fare non si usa più la regolazione del Bed tramite viti del piano (che logicamente deve essere quasi in bolla) ma si usa alzare e abbassare l asse Z fino che non si trova l altezza giusta e si salva in eprom?
mi confermi ho sbaglio? praticamente sarebbe una regolazione fatta a mano e non con sensore.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2018 01:05AM by Bumbex.
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 02, 2018 02:27AM
Si esattamente.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 02, 2018 03:00AM
Ciao.

Io sto usando la versione 4.3.2, sull'ultima c'è qualche problemino con la RADDS e non ho ancora provato a metterla, quindi ho fatto in questo modo:
  • per poter attivare LCD bed levelling devo prima attivare "Z probe manualy" (altrimenti non mi compare l'opzione)
  • ma se attivo "Enable LCD Bed Level (Requires MESH BED LEVELING or PROBE MANUALLY and LCD)", sembra che sia necessario avere LCD installato (chiedo aiuto al Mago...)
  • a questo punto disattivo "Enable Auto Bed Leveling feature linear (ABL linear)" che mi fa comparire la possibilità di attivare MBL
  • attito MBL "Enable Mesh Bed Level feature (MBL)"
  • a questo punto disattivo "Z probe manualy" come indicato dal Mago
  • verifico i dati per generare la griglia
  • Disattivo Z probe manualy che però mi fa scomparire le impostazioni della griglia (ma ho visto che in overall si sono)

Ho visto che la sequenza delle cose che ho dovuto fare è legata a quello che avevo io nel mio overall di partenza e quindi il fatto che certe opzioni compaiano o scompaiano lo attribuisco al modo con cui ho operato.
La compilazione è andata bene, quindi appena possibile provo a caricarla e a fare qualche prova seguendo la procedura che ho descritto prima e che riporto nuovamente:

  • vado in home su tutti e tre gli assi (su questa operazione ho qualche dubbio che sia da fare... forse va disattivato lo Z stop???)
  • dò il comando G29 che ti posizionerà sul primo punto
  • dò il comando G29 che ti posizionerà sul primo punto
  • con il pezzo di carta (io uso uno scontrino) imposto l'altezza giusta del nozzle
  • dò nuovamente il comando G29 che ti posizionerà sul punto successivo e ripeto la regolazione come prima
  • così fino all'ultimo punto
  • salvo la configurazione in eprom (M500)

spero di non aver detto troppe fesserie.

un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Info Su Livellare il Bed Manualmente con Mk4Duo4.3.4
February 02, 2018 11:29AM
O mamma... Ma scusa attivare direttamente MBL no è??? Mbl è già manuale quindi non devi attivare proprio un bel nulla!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login