Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware marlin cyclops

Posted by obelix58 
firmware marlin cyclops
December 11, 2017 06:13AM
Salve a tutti, ho un problema sul firmware per cyclops. cioè se attivo define extruder 2 poi single nozzle ed infine mixing extruder quando verifico con arduino mi da errore, cosa sbaglio?
Attachments:
open | download - 2017-12-11_104837.jpg (39.9 KB)
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 07:54AM
C'è scritto, ma cosa vi costa leggere quello che dice???? angry smiley

Devi mettere un solo estrusore, perché con il mixing extruder ne hai uno solo formato da due mixing extruder, poi metti MIXING_EXTRUDER 2


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 03:47PM
Scusa magokimbra io ho impostato il firmware come è scritto sul sito di e3d-online:
In the configuration file, find the extruder section, and set the number of extruders to two, by updating the following line: #define EXTRUDERS 2

Enable "multi-extrusion" by uncommenting the following line: #define SINGLENOZZLE

If you would like to mix filaments while printing (to produce gradients, etc) you can also uncomment #define MIXING_EXTRUDER
però mettendo questi valori e verificando con arduino mi dava errore.
A questo punto mi sono rivolto al forum di reprap.
Tu mi stai dicendo che devo lasciare il define extruder con il valore di 1 e mettere il mixing extruder a 2 . cosa significa che ho due motori stepper giusto(estrusori). la riga del single nozzle rimane deattivata?
in poche parole :
// @section extruder

// This defines the number of extruders
// :[1, 2, 3, 4, 5]
#define EXTRUDERS 1

// For Cyclops or any "multi-extruder" that shares a single nozzle.
//#define SINGLENOZZLE

// A dual extruder that uses a single stepper motor
//#define SWITCHING_EXTRUDER
#if ENABLED(SWITCHING_EXTRUDER)
#define SWITCHING_EXTRUDER_SERVO_NR 0
#define SWITCHING_EXTRUDER_SERVO_ANGLES { 0, 90 } // Angles for E0, E1
#endif

// A dual-nozzle that uses a servomotor to raise/lower one of the nozzles
//#define SWITCHING_NOZZLE
#if ENABLED(SWITCHING_NOZZLE)
#define SWITCHING_NOZZLE_SERVO_NR 0
#define SWITCHING_NOZZLE_SERVO_ANGLES { 0, 90 } // Angles for E0, E1
//#define HOTEND_OFFSET_Z { 0.0, 0.0 }
#endif

/**
* "Miscelazione dell'estrusore"
* - Aggiunge un nuovo codice, M165, per impostare i fattori di mixaggio correnti.
* - Estende le routine di stepping per spostare più stepper in proporzione al mix.
* - Supporto opzionale per Repetier Firmware M163, M164 ed estrusore virtuale.
* - Questa implementazione supporta solo un singolo estrusore.
* - Abilita DIRECT_MIXING_IN_G1 per l'implementazione di riferimento di Pia Taubert
*/
//#define MIXING_EXTRUDER
#if ENABLED(MIXING_EXTRUDER)
#define MIXING_STEPPERS 2 // Numero di stepper nel tuo estrusore di miscelazione
#define MIXING_VIRTUAL_TOOLS 16 // Utilizzare il metodo Virtual Tool con M163 e M164
//#define DIRECT_MIXING_IN_G1 // Consenti i fattori di mix ABCDHI nei comandi di movimento G1
#endif
scusa la mia ignoranza
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 03:56PM
Si esatto... Praticamente hai un solo estrusore formato da due mixing stepper (#define MIXING_STEPPERS 2)
Poi gli dici che hai 16 virtual tools #define MIXING_VIRTUAL_TOOLS 16 quindi da T0 a T15


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:03PM
Scusa ma se io provo a far estrudere i due motori stepper da repetier me ne muove uno solo? cioe se gli dico di estrudere l'estrusore 1 di 10mm ok poi seleziono il secondo estrusore ma estrude sempre il primo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2017 04:05PM by obelix58.
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:12PM
io interpretavo il firmware cosi:
ho due estrusori quindi
// This defines the number of extruders
// :[1, 2, 3, 4, 5]
#define EXTRUDERS 2
ho un singolo ugello quindi
// For Cyclops or any "multi-extruder" that shares a single nozzle.
#define SINGLENOZZLE
io pensavo che cosi era il modo migliore di settare il firmware
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:12PM
E porca.. E non funziona cosi.. Con il sistema mixing non hai due motori visti lato host, hai un solo estrusore che poi il firmware muove i due in funzione del mixing che hai creato..
La prima cosa che devi fare è creare i tools con il mixing, quindi con il comando
M163 S0 P0.5
M163 S1 P0.5
Con questo comando hai detto che il tools è formato da il 50% del motore 0 e 50 del motore 1 poi lo assegni al tools che vuoi..
M164 S0
ora T0 è il colore 50% 50 %

M163 S0 P0.7
M163 S1 P0.3

M164 S1

Ora T1 è 70% 30%

Quando da repetier host selezioni T0 estrusore 0 e muovi di 10 mm i due motori si muoveranno di 5mm uno e 5mm l'altro in modo da estrudere un totale di 10mm
Se selezioni T1 si muoveranno di 7mm uno e 3 mm l'altro
E cosi via crei i vari tools con i vari mixing e poi li assegni ai vari pezzi


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:20PM
Ok , allora la metto in questo modo.
io ho un solo hotend e un solo estrusore.
il firmware che sto usando tutto ok.
pero voglio cambiare il colore del filo e non voglio scaricare quello che ho ma avendo un altro estrusore libero sulla macchina voglio uare quello. E' possibile configurare il firmware per questo problema? oppure no?
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:30PM
No mica ho capito nulla!!! Che vuol dire hai un solo estrusore... Vi prego cercate di usare i giusti termini....
Hai o non hai l cyclops?? Hai o non hai due Estrusori??
Mi fai capire cosa diamine devi fare??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:40PM
voglio capire come funziona il firmware.
ok per il cyclops, ti ho posto un quesito per capire come ragiona il firmware.
io ho due estrusori ma sto usando un hotend in modo normale cioe alimentato da un solo estrusore,(l'altro e fermo)a questo punto voglio sostituire il filo con un altro colore. dovrei sfilare il filo che non uso e inserire l'altro. Ti chiedo posso usare l'altro estrusore che tengo fermo? chiaro modificando il firmware penso. Sono stato chiaro?
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:41PM
penso di parlare una lingua comune:
estrusore =motore stepper
hotend =riscaldatore con ugello
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:45PM
Ok e quindi perchè hai detto che hai un altro estrusore libero??
Tu hai due estrusori ok più il cyclops giusto...
Nella modalità mixing tu in effetti hai un solo estrusore che è la combinazione dei due effettivi che hai. I due estrusori mandando contemporaneamente il filo nell'hotend e a secondo di come spingono hai la miscelazione


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:51PM
La mia stampante è sia per i solo hot-end oppure per cyclpos ed anche per chimera.
Ora la sto usando con un solo hot-end e un solo estrusore. Devo capire come funziona il firmware.
Ho iniziato a modificare il firmware per cyclops ed ho trovato subito dei problemi perche non riesco a capire come ragiona sto firmware.
Quindi sono ritornato ad usare 1 solo hot-end e 1 solo estrusore.
A questo punto volevo far funzionare il secondo estrusore(magari solo per un cambio filo) in questa configurazione (1 hot-end +1 estrusore) ma non capisco come fare.
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:53PM
magari provo cosi:
// This defines the number of extruders
// :[1, 2, 3, 4, 5]
#define EXTRUDERS 2

// For Cyclops or any "multi-extruder" that shares a single nozzle.
#define SINGLENOZZLE
e questa riga la deattivo
//#define MIXING_EXTRUDER
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:54PM
Metti la normale funzione due estrusori con il singlenozzle basta senza mixing
A questo punto hai due estrusori e stampi o con T0 o con T1, ma sempre con lo stesso hotend...
Il problema è il cyclops ha bisogno che i due fili siano sempre in pressione, è fatto apposta, quindi non puoi mettergli solo un filo altrimenti la pressione di uno spinge materiale dall'altra parte..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:55PM
penso che devo modificare anche queste righe per i passi motore velocita e accelerazioni aggiungendo il secondo estrusore
* Default Axis Steps Per Unit (steps/mm)
* Override with M92
* X, Y, Z, E0 [, E1[, E2[, E3[, E4]]]]
*/
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 100, 100, 400, 150 }

/**
* Default Max Feed Rate (mm/s)
* Override with M203
* X, Y, Z, E0 [, E1[, E2[, E3[, E4]]]]
*/
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE { 250, 250, 2, 17 }

/**
* Default Max Acceleration (change/s) change = mm/s
* (Maximum start speed for accelerated moves)
* Override with M201
* X, Y, Z, E0 [, E1[, E2[, E3[, E4]]]]
*/
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION { 1000, 1000, 4, 750 }
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 04:59PM
tipo la riga del secondo estrusore va cosi modificata?
da
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 100, 100, 400, 150 }
a
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 100, 100, 400, 150,150 }
cosi va bene?
Re: firmware marlin cyclops
December 11, 2017 05:12PM
Se sono gli stessi step e velocità non devi mettere nulla, prende quelli del primo e poi in Marlin c'è una funzione da abilitare per avere parametri diversi per ogni estrusore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 12, 2017 09:48AM
ciao mago ho provato a configurare il firmware cosi:
#define EXTRUDERS 2
#define SINGLENOZZLE
deattivando il mixing extruder, impostato su repetier 2 estrusori, provo ad estrudere prima con il 1 estrusore , qui tutto ok, poi seleziono il secondo ma nulla non si muove. ho notato pure che il secondo motore non e nemmeno sotto tensione. dove sbaglio?
Re: firmware marlin cyclops
December 12, 2017 09:58AM
E non so come aiutarti cosi!! Intanto perché non so che FW usi e poi che scheda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 12, 2017 10:15AM
La scheda e una MKS GEN L v1.0 il firmware è marlin datomi da quelli che mi hanno venduto la stampante( cinesi) ti posto il config.h
Attachments:
open | download - Configuration.h (58.5 KB)
Re: firmware marlin cyclops
December 12, 2017 10:20AM
Ok che ti aiuto a capire Marlin, ma capire perché non va non posso proprio aiutarti... Se vuoi c'è MK4duo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware marlin cyclops
December 12, 2017 10:25AM
scusami forse è meglio cosi
Attachments:
open | download - config.h (60 KB)
Re: firmware marlin cyclops
December 12, 2017 12:56PM
mago se vuoi fino alla fine dell'anno puoi darmi del coglione. Pensando che si era bruciato il driver dell'estrusore 2 ho riguardato la scheda, indovina cosa ho trovato, anzi cosa non ho trovato? il driver, puttana di una eva mi ero dimenticato di installarlo. Cho perso delle serate per capire cosa non andava nel firmware. Che testa, ora funziona tutto, grazie per il tuo apporto supporto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login