Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

come scrivere su lcd ?

Posted by andrea2 
come scrivere su lcd ?
November 25, 2017 08:58AM
Ciao a tutti,
mi e' venuta l' idea di implementare l' LCD della stampante con una nuova stringa.
A parte la mia configurazione che ho in firma, premetto che ho un LCD REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER.
Oltre ai vari valori di temperatura, feedrate, ecc che hanno tutti, ho pensato di mettere anche il voltaggio istantaneo che alimenta la stampante.
So che e' una cosa inutile, ma il bello e' personalizzare.
Modificare e' facile, ma aggiungere una nuova stringa ?
Ho avuto questa necessita' quando ho dovuto verificare con un tester la reale tensione in uscita dall' alimentatore che tempo fa era un po' scarsa e ho dovuto agire sul trimmer a lato dei contatti.
Mi appoggio a una persona che conosce un po vari linguaggi di programmazione e ha avuto difficolta' in una funzione di scrittura, ad esempio:
#DEFINE MSG_BACK _UxGT.
Lui dice, immagino che _UxGT sia una funzione o una macro che dovrei trovare implementata da qualche parte nei vari file .cpp o .h ma nulla neanche tra le librerie di Arduino. Per scrivere su LCD, come si fa a dirgli di scrivere la parola "x" in un determinato punto ?

Grazie in anticipo


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: come scrivere su lcd ?
November 25, 2017 12:15PM
E' definita in language.h e serve solo per pulire da caratteri strani--
#define _UxGT (x) x


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: come scrivere su lcd ?
November 26, 2017 05:06AM
Grazie, e per la scrittura su lcd?
Non chiedo una guida dettagliata dato che immagino sia complessa ma posso sapere la funzione che fa scrivere e come si sceglie la posizione sul display?
Grazie


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Re: come scrivere su lcd ?
November 26, 2017 10:58AM
eh eh non chiedi dettagli, ma chiedi dov'è la parte dove scrive e la posizione!!!
Cmq se hai Marlin in ultralcd.cpp, e poi nella file del tuo display ultralcd_impl_HD44780.h


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: come scrivere su lcd ?
November 26, 2017 11:59AM
Beh, per me non è poco!
Adesso giro l informazione al mio informatico e speriamo....

Grazie di nuovo.


Geeetech prusa i3 pro b acrylic
GT2560
marlin 1.1.9
Repetier host 1.6.2, cura 4.3, slic3r
Arduino 1.8.1
bltouch
pla 1.75
e3d v6 clone
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login