Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sprinter VS Marlin e problemi asse Z

Posted by molixx81 
Sprinter VS Marlin e problemi asse Z
November 07, 2017 03:00AM
Ciao a tutti,
ho un piccolo problemino con l'ultima stampante che sto realizzando spero di non essere OT ma sono arrivato alla conclusione che il problema è il firmware e avrei un po di domande da farvi:

1) Premetto che per le stampanti precedenti ho sempre utilizzato lo Sprinter come firmware e tutto ha sempre funzionato bene. Se installo Sprinter anche su questo ultimo modello che sto realizzando, gli assi e la meccanica si muove bene. Dato che voglio dotare la stampante di schermo LCD e Sprinter non lo supporta (correggetemi se sbaglio), ho voluto optare per l'installazione del Marlin ma ho dei problemi con l'asse Z nel senso, utilizzando pronterface e spostando manualmente gli assi X, Y, Z, tutto funziona perfettamente. Come lancio la stampa solo l'asse Z vibra e non c'è mododi farli andare (anzi in serie ne gira correttamente sempre solo uno a random). Se invece lascio solo un motore Z, gira, ma un motore non mi basta per sollevare il carrello. Premetto che ho provato a regolare la tensione, a metterli in parallelo, e a metterli in serie. In serie ne gira sempre solo uno mentre l'altro vibra.
- I driver sono gli A4988, ne ho anche smontato uno per sicurezza da una stampante funzionante ma la situazione non cambia;
- I motori sono i NEMA 17 WANTAI 42BYGHW609 1,7A (U) 1.8 deg/step
- Ramps 1.4
- Anche l'alimentatore dedicato ho provato a sostituirlo con un alimentatore per PC da 500W, presumo che non sia quello il problema.
Avete qualche idea? dove sbaglio?

2) E' possibile che per installare Sprinter ho dovuto utilizzare la versione di arduino 1.0.6 ? Mentre per il Marlin la versione 1.6.9 in quanto le altre versioni danno errore durante la compilazione??

Grazie a tutti
Dario
Re: Sprinter VS Marlin e problemi asse Z
November 07, 2017 05:07AM
Ma questo è un post del 2017????
A parte gli scherzi... Sprinter non è vecchio, di più!!!
E' normalissimo che tu non possa usare arduino 1.0.6 che andava bene per sprinter, ma con le nuove release di Marlin hai bisogno di arduino più nuovo anche la 1.6.9 è vecchia io metterei la 1.8.5...
Per quanto riguarda il problema di z riduci di molto il feedrate di Z metti 2 o massimo 3...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2017 05:07AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sprinter VS Marlin e problemi asse Z
November 07, 2017 07:39AM
Quote
MagoKimbra
Ma questo è un post del 2017????
A parte gli scherzi... Sprinter non è vecchio, di più!!!
E' normalissimo che tu non possa usare arduino 1.0.6 che andava bene per sprinter, ma con le nuove release di Marlin hai bisogno di arduino più nuovo anche la 1.6.9 è vecchia io metterei la 1.8.5...
Per quanto riguarda il problema di z riduci di molto il feedrate di Z metti 2 o massimo 3...

grinning smiley beh dai sprinter ha sempre eseguito il suo dovere per quello che dovevo fare...e anche bene!! ora però volevo fare una bella stampante con display LCD e ho visto il Marlin con i problemi che accennavo..
La tua risposta mi rassicura un attimino..allora è normale tutto questo... sta sera ci smanetto sul feedrate, anche marlin mi dava qualche errore in compilazione a seconda delle versioni di Arduino IDE..ti tengo aggiornato allora
Re: Sprinter VS Marlin e problemi asse Z
November 09, 2017 03:19PM
Quote
MagoKimbra
Ma questo è un post del 2017????
A parte gli scherzi... Sprinter non è vecchio, di più!!!
E' normalissimo che tu non possa usare arduino 1.0.6 che andava bene per sprinter, ma con le nuove release di Marlin hai bisogno di arduino più nuovo anche la 1.6.9 è vecchia io metterei la 1.8.5...
Per quanto riguarda il problema di z riduci di molto il feedrate di Z metti 2 o massimo 3...

Ciao Mago,
scusa per il ritardo della risposta, ma ci ho messo mano solo ora..e tutto funziona! grazie della dritta!! cosi comincio l'avventura con questo nuovo firmware.
ma qua e la ho letto che è possibile mettere un sensore per l'azzeramento automatico dell'asse Z (cioè rileva la distanza tra il sensore e il piatto di stampa), ma non ho capito se il firmware è il marlin, o deve subire delle modifiche... o magari ho capito male io!! grinning smiley
intanto ti ringrazio ancora...mi sa che chiederò ancora qualche consiglio visto che il marlin non lo conosco bene...
a presto!
Re: Sprinter VS Marlin e problemi asse Z
November 09, 2017 04:21PM
Io marlin lo conosco un pochino pochino!!! grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login