Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GRBL on NUCLEOF401 (cortex-M4 cpu)

Posted by adc_dc 
GRBL on NUCLEOF401 (cortex-M4 cpu)
October 24, 2017 10:20AM
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se da disiscritto ho letto un po' di topics e di info per saperne di piu' riguardo questo affascinante mondo.

Qualche tempo fa mi sono ritrovato a disposizione una scheda NUCLEOF401RE che e' una board abbastanza economica, e volendo giocare con i G/Code e qualche motore a mia disposizione, ho iniziato a portarmi il codice GRBL v.0.9 sul processore cortex.
Dopo un po' (un bel po' ) di lavoro e smadonnamenti sono riuscito a portare il codice e a fare un po' di test con dei GCODE e un host sw (GCODEController o UGS). Test che finora hanno avuto esito positivo.

Ci sono delle cose "carine" riguardo a questo porting, ad esempio:
- il processore va a 48 MHz (e potrebbe anche andare a 72 MHz, ma per ora mi sono tenuto ad una frequenza facilmente gestibile) ed e' un processore a 32bit, mentre normalmente gli arduino vanno massimo a 16 MHz, se non erro.
- ho cercato di rispettare il pinout normalmente usato da GRBL per avere la possibilita' di riusare shield economici gia' fatti (con pochi ricollegamenti)
- ho usato delle librerie come base, le libopencm3, per rendere il codice portabile anche su altre schede simili supportate, ad esempio tutte le schede supportate che hanno degli STM32.
- i settings e le altre informazioni "non volatili" sono memorizzate in flash e gestite senza perdita di informazioni (se i miei test non mentono).

Per testare meglio il tutto mi chiedevo se e dove posso trovare dei GCODE files con comandi supportati da GRBL, che stressino abbastanza il mio porting.

Inoltre, se qualcuno avesse a disposizione questa scheda e volesse provare mi farebbe molto piacere, e trova le informazioni principali qui:

https://github.com/adichell/grbl_port_opencm3

oltre al fatto che, nei limiti dei miei impegni, da oggi sono disponibile anche qui se volete, e una volta messo a posto un paio di cose provo anche a mettere su un canale gitter.

Ciao a tutti smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2017 10:24AM by adc_dc.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login